Come da titolo, il post di oggi contiene un imbarazzante numero di splendidi segnatavolo da cui prendere ispirazione. Credo di aver collezionato foto per almeno un mese!
I segnatavolo sono un piccolo ma importante dettaglio, se avete deciso di assegnare i posti a tavola. Inseparabili compagni del tableau mariage servono a contrassegnare ogni tavolo, con un numero o con un nome.
Per questo articolo ho scelto solo numeri (e già così è venuto incredibilmente lungo) che sono la mia scelta preferita. In ogni caso, molte di queste idee possono essere adattate anche da chi preferisce contrassegnare i tavoli in modo più creativo.
Pronte?
In cartone
Un semplice biglietto è la soluzione più comune e semplice. Assicuratevi che richiami lo stile e i colori del vostro matrimonio e che sia in armonia con il centrotavola. Per un matrimonio retrò che ne dite di usare una targhetta come nella foto in basso a sinistra?
Cornici
Ecco un’altra idea piuttosto semplice da realizzare. Immancabile la mitica cornice Tolsby di Ikea, avvistabile in moltissimi matrimoni italiani e stranieri.
Green
Avete un animo verde? Allora potete seguire questo tutorial per realizzare i numeri ricoperti di muschio della foto a sinistra. Più semplici ma altrettanto particolari sono le idee presenti nelle altre foto, dove i numeri sono applicati rispettivamente su una mela e un pacchetto di semi.
Sospesi
Volete stupire gli ospiti? Queste foto sono per voi. Non sono adatti a un ricevimento molto formale, naturalmente!
Tridimensionali
Questi non richiedono molte spiegazioni! Potete colorare i numeri con la vernice spray per adattarli alla vostra palette.
Lavagnette
Ci piacciono, si adattano a molti progetti e sono perfette anche come segnatavolo. Potete anche fingere l’effetto lavagna con un programma di grafica seguendo un tutorial come questo.
Con ago e filo
Se avete una buona manualità questi segnatavolo ricamati possono fare al caso vostro. Riconoscete la foto al centro? E’ tratta dal matrimonio di Giulia e Sandeep che ho pubblicato qualche settimana fa. Per un matrimonio invernale potete usare la lana; davvero particolare il centrotavola con gomitoli!
Per bibliofili
Se amate i libri usateli anche come decorazione per il vostro matrimonio! Trovo bellissimo il segnatavolo nella foto centrale, mentre le altre idee sono più adatte se non volete rovinare i libri. Altre idee al riguardo si trovano in questo post.
Per i più pratici
Potete usare qualcosa che dovrebbe già trovarsi sulla tavola. Una bottiglia, per esempio, o persino del pane.
In legno
Se il vostro stile è rustic chic il materiale di eccellenza è il legno. Insolito e originale il segnatavolo realizzato con tappi di sughero (per un matrimonio in vigna o a tema vino?).
Sotto una campana di vetro
Mi piacciono, trovo che rendano più speciale qualsiasi oggetto si trovi al di sotto.
Random bonus
Segnatavoli random per concludere: il 45 giri per un matrimonio a tema musica/rockabilly/anni ’50; la carta da gioco vintage o le bocce per un matrimonio a tema giochi, uno specchio per i matrimoni più eleganti e raffinati e il segnatavolo-centrotavola con i numeri scritti in lettere su vasi pieni di fiori.
Cercate altre idee sull’allestimento della tavola? Ecco alcune idee su centrotavola, centrotavola ecologici e segnaposto. Guardate qui per idee su tableau mariage, tableau mariage fai da te ed escort cards.
Quali segnatavolo preferite? Avete scelto numeri o nomi e a che cosa vi siete ispirate? Appuntamento a domani con Saturday Love. A presto!
Maura dice
Stupendi! Io credo adotteró le cornici di Ikea…ma anzichè utilizzare la numerazione progressiva, ho fatto un elenco di numeri “simbolo” che accomunano me e il mio fidanzato: l’anno del fidanzamento, il numero di ore passate insieme a preparare spettacoli teatrali, il numero di pagine del nostro libro “galeotto”…e via cosí 🙂
Elena dice
E’ una bellissima e romanticissima idea, Maura, decisamente da prendere in considerazione! 🙂
Ilaria dice
Anche io ho scelto i numeri
visto che tutto l’allestimento decorativo sarà fatto con bottigliette riciclate usate come vasi anche i numeri saranno supportati da bottiglia: opterò per una soluzione tipo la prima della sezione “per i più pratici”
Ho provato anche a fare i numero con i tappi in sughero ma non ci sono riuscita: alcuni numeri come l’1 il 2 sono facilmente realizzabili e si autosupportano ma altri come il 7 e l’8 mi hanno dato un sacco di problemi e alla fine ho rinunciato 🙁
….sarebbe stato carino visto che il matrimonio verrà celebrato in una cantina di vini quindi se qualcuno/a ha suggerimenti…
Ho anche cercato i numeri in legno ma io non li ho trovati da nessuna parte, idem per le lettere: qualcuno di voi li ha trovati? se si dove? mi piacerebbe tanto usare le nostre iniziali come decorazione
P.S. Elena complimenti per il blog sempre meraviglioso
Elena dice
Ciao Ilaria, hai cercato su Etsy? I numeri della foto vengono da lì ma il venditore spedisce solo negli USA.
Lì si trovano anche numeri e lettere di legno, qualcosa anche in Europa, come questi che però sono alti 5 cm: http://www.etsy.com/listing/96868295/christmas-wooden-toy-chunky-numbers-set?ref=sr_gallery_9&ga_search_query=wooden+numbers&ga_order=most_relevant&ga_view_type=gallery&ga_ship_to=IT&ga_locationQuery=eu&ga_search_type=all&ga_facet=wooden+numbers
Proverei anche ebay, dovrebbero esserci.
Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere 🙂
Ilaria dice
Ciao Elena,
il problema è che mi sarebbe piaciuto trovarli in un negozio reale per poter toccare con mano prima dell’acquisto
cmq ho anche cercato on line ma senza grandi risulti (o le dimensioni non erano quelle giuste o non c’eravamo col prezzo/spese di spedizione)
mi sa che alla fine chiederò a qualche falegname in zona se me le può fare e a che prezzo
grazie per il link
bisou