Se è vero che i matrimoni bucolici e retrò vanno per la maggiore qui su Wedding Wonderland, è altrettanto vero che adoro vedere proposte diverse! Per questo motivo sono felice di mostrarvi gli splendidi allestimenti realizzati da Save the Date in occasione della degustazione organizzata da Maggioni Party Service Srl. In accordo con la location, AT57, un locale moderno e creativo poco distante da Milano, il mood della serata era urbano e minimalista, con tre diverse mise en place, dettagli metallici, una grafica perfetta a cura di Letterink e tantissimo foliage. Le foto scattate da Sara D’Ambra sono piene di bellezza!
Da Save The Date… L’allestimento in stile botanico è stato progettato da Save the Date in armonia con il carattere minimal e urban della location e con gli altri elementi scelti per la mise en place.
All’ingresso un tavolo in legno scuro, sovrastato dalla decorazione sospesa di cerchi pendenti di verdi, dendrobium e tulipani francesi in cascata, ha accolto gli ospiti fungendo prima da tableau per l’assegnazione dei posti a sedere – questa volta non proposto come elemento a parte ma integrato nel buffet dell’aperitivo – e alla fine è servito come scenografia per la confettata realizzata su un letto di muschio, kokedama e piccole succulente in contenitori di vetro.
La terza proposta di mise en place è un’interpretazione più urban ed introduce l’elemento metallico ovvero il rame per i porta candela e le lampadine utilizzate come vasetti. Per esaltare il tutto abbiamo previsto un tovagliato grigio chiaro, sottopiatto in ceramica su cui poggia una foglia di Monstera a dare quel tocco di colore più intenso e rendere il tutto piacevolmente insolito. Posate oro e bicchieri dal carattere deciso e taglio geometrico.
L’allestimento delle tre tavolate per la cena è stato progettato per essere semplice e curato nei dettagli e soprattutto strategico per ovviare al problema delle plance troppo strette e che solitamente non si usano per i matrimoni. Far sì che un problema diventi un’opportunità è nostra prerogativa, riteniamo che l’abilità del designer sia ottimizzare quanto presente in loco senza imporre ai futuri sposi ulteriori spese di affitto di materiali.
Nelle due proposte su tavolo nudo in legno il vetro ha conferito leggerezza e l’altezza delle candele è stata una scelta funzionale rispetto al poco spazio disponibile sul tavolo. Trasparenza e leggerezza per tradurre il mood moderno e minimal di chi sceglie una location urban.
Non poteva mancare una mise en place in linea con Pantone Greenery 2017, tante boccette di vetro di diverse forme ed altezze ad accogliere eryngium verde, gli splendidi e immancabili ranuncoli e lisianthus bianco; ciliegina sulla torta i porta candele argento con candele bianche alte su un letto di plumoso verde e splendidi piatti di porcellana con decorazione greenery.
Abbiamo infine pensato di incorniciare l’amore delle coppie presenti, utilizzando dei rami di ruscus su parete bianca e adagiando ai piedi cilindri di vetro con candela. Semplice e minimal ma molto apprezzato dalle coppie.
In amore non mancano le dolci coccole e per questo abbiamo proposto prodotti di altissima qualità della nostra confetteria artigianale di fiducia. I confetti vengono prodotti in laboratorio in una piccola azienda familiare dove l’arte della confetteria viene tramandata di padre in figlio e produce artigianalmente dal 1958.
Isa e Alice di Letterink hanno fornito un contributo essenziale creando tre diverse proposte di menù.
La prima, sicuramente più insolita e creativa, è stata quella di proporre due tipologie di runner di carta: uno con il menù e uno con un pattern ripreso dalla decorazione dei piatti. I runner sono stati poi posizionati alternati in modo da creare, sulla tavola nuda, un effetto che ha sicuramente stupito molto gli ospiti della serata.
Le ragazze hanno poi realizzato dei menù su sacchetti di carta kraft stampati in letterpress e, per il tavolo con tovaglia, un menù a libricino, stampato sempre in letterpress su una carta riciclata dal kiwi con rilegatura a filo singer.
Le foto di Sara D’Ambra parlano da sole, il suo occhio ha saputo cogliere i dettagli curiosi e valorizzare tante sfumature di luce, riuscendo a trattenere in ogni scatto l’atmosfera magica che il lavoro di tutti ha contribuito a realizzare.
Da Maggioni Party Service… Per noi di Maggioni Catering, l’incontro con con Alessandra e Davide di Save the Date, ha portato interessanti e stimolanti collaborazioni, tra cui l’ideazione di una serata per futuri sposi con un’ambientazione particolare. Avevamo il desiderio comune di uscire un po’ dagli schemi classici del matrimonio e di cercare l’eleganza in un contesto più metropolitano.
Alessandra e Davide di Save the Date si sono occupati della ricerca della location presentandoci Chiara e Luca di AT57, trovando così l’ambientazione ideale per la serata: un capannone trasformato in un locale molto chic, di giorno cucina tipo bistrò, con tanti angolini suggestivi (tra cui uno spazio dove si vendono abiti) mentre in serate come questa può diventare magico, lasciando ampio spazio alla creatività.
Alessandra e Davide hanno saputo interpretare in chiave Urban molti elementi botanici, usando diverse tonalità del verde… greenery sì, ma non solo!
L’insieme di questi dettagli ha valorizzato il fascino della mise en place con ceramica bianca e blu della nostra linea di piatti, abbinata ai cristalli e alle posate oro, nei tavoli allestiti senza tovaglia.
Tovaglie grigio chiaro e i sottopiatti in ceramica erano invece la proposta alternativa, raffinata, con particolari in rame e foglie di monstera a decorare ogni posto.
La serata si è aperta con un Welcome buffet con cocktail serviti nei barattolini e vassoi con tanti finger food realizzati artigianalmente dai nostri chef, a buffet sono stati poi serviti gli antipasti, da una selezione di salumi e formaggi a tanti piatti di mare e di terra. Primi e secondi piatti serviti al tavolo e per finire buffet di dolci della nostra pasticceria.
Gli ospiti nel corso della serata hanno avuto modo di incontrare e chiedere consiglio agli chef, per creare il menù più adatto al loro grande giorno e iniziare a progettare la wedding cake dei sogni.
Credits
Fotografia: Sara D’Ambra // Concept, Styling e Floral Design: Save the Date // Catering: Maggioni Party Service Srl // Location: AT57, Cologno Monzese (Milano) // Grafica: Letterink
Lascia un commento