Quella di oggi è un’ispirazione autentica, che non si concentra troppo sui dettagli, ma mette in primo piano l’amore. Marcella Cistola e Martina Bizzarri hanno trovato la location perfetta per raccontare questa storia ne La Piantata, un agriturismo che vanta una splendida casa sull’albero, affacciata su un campo di lavanda.
Qui gli sposi fanno colazione e si preparano insieme per poi dirsi sì con uno sfondo naturale e meraviglioso. Una tavola rustica li attende per un pranzo speciale, solo per due.
La nostra idea era quella di fare qualcosa di un po’ diverso dal solito wedding style shooting, qualcosa che fosse più vicino alla nostra sensibilità. Ci siamo rese conto che in un mondo in cui l’accento è puntato esclusivamente sui prodotti, è importante ricordarsi che questi sono solo il mezzo e che il fine è quello di stare bene. Molti sposi nei nostri matrimoni, sono così concentrati sui dettagli che mettono in secondo piano ciò che veramente li “compete”: l’amore verso la persona che stanno sposando e la gioia di condividere quel momento con i loro affetti.
Nella progettazione di questo shooting, abbiamo pensato ad un romantico scambio di promesse in cui il piacere, attraverso tutti i sensi, fosse il vero protagonista.
Abbiamo creato un’esperienza autentica con una coppia vera e organizzato per Luca e Greta una giornata di puro piacere in cui le pose lasciassero spazio al libero fluire dei vari momenti della giornata, e la perfezione si piegasse alla bellezza della spontaneità.
Avevamo bisogno di una location veramente magica e l’abbiamo trovata nella terra degli antichi Etruschi, Ad Arlena di Castro, vicino Tuscania. Nell’agriturismo La Piantata, su una delle querce secolari più antiche del paese, c’è la casa sull’albero più grande d’Europa. È immersa in un campo di 60 ettari di lavanda e dai suoi otto metri di altezza, ci permette di ammirare un panorama naturale sconfinato di una bellezza che lascia senza parole.
È un posto intimo dove ricongiungersi alla natura e ritrovare quel benessere che solo lei sa dare. La lavanda calma e rilassa, e il suo profumo intenso, dona pace: nell’aromaterapia viene utilizzata per riequilibrare il sistema nervoso.
Tutto è studiato in modo che la pace del luogo venga il meno possibile contaminata da elementi esterni. Agli ospiti della casetta la colazione viene consegnata nel totale rispetto dell’intimità per mezzo di un saliscendi. Per quest’occasione abbiamo messo della frutta fresca e le delizie preparate dalla bravissima Valentina Ricci: torte e biscotti che si riallacciano alla tradizione povera che utilizza farine naturali e frutta secca.
I contenitori sono pezzi unici realizzati in grès da Pots Roma, un meraviglioso laboratorio artigianale nel cuore di Roma, che fa dell’irregolarità il proprio tratto stilistico e filosofico.
Per la colazione e la preparazione Greta indossa una camicia da notte in chiffon di pura seta e vestaglietta in pizzo di pura seta di Antonella Rossi Roma.
L’abito di Greta per la giornata è della collezione L’Amour Fou di Antonella Rossi Roma, che celebra la passione con femminilità e delicatezza. Dolci plissettature, trine, pizzi e sofisticato tulle pois d’esprit accompagnano satin e crepe in pura seta. Completano il look le raffinatissime espadrillas sempre di Antonella Rossi Roma.
Luca indossa un abito bianco dalla tonalità calda e naturale impreziosito da un fusciacca in pizzo di pura seta tutto di Antonella Rossi Roma.
Dopo una passeggiata nella tenuta e le promesse scambiate sul belvedere, il personal chef Paolo Dalicandro attende la coppia nel campo di lavanda dove ha preparato per loro un pranzo speciale. Nella cultura italiana il cibo ha una grandissima importanza come momento di piacere condiviso, legato alla rilassatezza e alla convivialità, in un’esperienza dei sensi non poteva assolutamente mancare questo momento.
Il menù realizzato dallo chef è composto da Millefoglie di pane carasau con prosciutto, fichi e zabaglione al parmigiano, Ravioletti fritti con pecorino e mentuccia, Cappellacci di bufala “C’era una volta la checca”, Tagliata di manzo, ketchup di carote, insalatina aromatica, ravanello e semi di senape marinati.
Il bellissima torta alla frutta di Valentina Ricci conclude il pasto.
Dopo qualche scatto nel campo, per noi arriva il momento di andare via e di lasciare i due fidanzati godersi il resto della giornata romantica nella loro intimità.
Credits
Fotografia: Marcella Cistola // Planning & Style: Martina Bizzarri // Location: La Piantata // Special Thanks: Renzo Stucchi // Abiti ed espadrillas: Antonella Rossi // Personal Chef: Paolo Dalicandro // Torta e dolci: Valentina Ricci – Sweet&Things Aranova // Make Up & Hair Styling: Francesca Calaresu // Ceramiche: Pots Roma
Lascia un commento