
Leggerezza, come quella che si prova quando si esce da un periodo buio e tutto sembra più semplice e luminoso. È questa l’ispirazione dello shooting di oggi, organizzato da Pauline Wedding. Colori tenui e delicati, una coppia giovane e spontanea, una location bucolica e dettagli curatissimi sono gli ingredienti per un matrimonio pieno di fiori, catturato meravigliosamente in fotografia da Carlotta f.



Da Pauline Wedding… Questo shooting parte da qualcosa di molto personale, da una nuova consapevolezza, che si può definire “LEGGEREZZA”.
È uno shooting pensato alle spose giovani, sofisticate ed eleganti che hanno voglia di spiccare di nuovo in volo dopo un periodo magari buio o di dolore. La Leggerezza arriva quando ci si libera dalla pesantezza dei pensieri, dalle frustazioni, dalle notti insonni e dai pianti in solitudine.



Questa nuova realtà si percepisce in diversi punti: nei colori tenui, chiari e raffinati, nel romanticismo, nella sua semplicità e nella eleganza dell’essenza, lo si respira nella scelta dei fiori poco convenzionali, nei dettagli ricercati sui tovaglioli divenuti segnaposti, nella piccola cucitura nella partecipazione e in tutti i tessuti, materiali e decori proposti.



Ho scelto di ambientarlo a Podere Castel Merlo, un piccolo podere tra le vigne sul Lago d’Iseo, una location intima, aperta da poco più di due anni tra bellissimi campi.
Per le foto ho pensato a Carlotta fin da subito perché ha uno sguardo delicato, semplice e assolutamente chiaro. Carlotta ama le emozioni, i sorrisi veri, i momenti felici e l’amore; per questo motivo nei suoi servizi fotografici regnano la naturalezza, la spontaneità, la luce naturale, le ambientazioni poco ricercate e la semplicità.



Per meglio rappresentare il concetto di leggerezza, Opi Illi ha creato varie composizioni e un perfetto bouquet aereo e destrutturato. Qualcosa di non preimpostato ma naturale. La scelta dei fiori ha rispettato la stagionalità mantenendo sempre un gusto elegante e sofisticato.
I fiori sono un elemento molto importante data la mia forte passione ed esperienza degli anni passati e lo si percepisce nella stationery e nella proposta del flower bar come piccolo cadeaux per gli invitati.



La stationery, realizzata Details Of Paper, è composta da partecipazione, libretto cerimonia, sacchettino riso e petali secchi, tableau de mariage e menù. I colori sono molto tenui e vanno dal grigio opaco tenue a piccole sfumature rosa cipria. L’idea dalla quale si è partiti è dare un senso di leggerezza e freschezza che si osserva nella calligrafia, nei disegni “stilizzati” dei fiori, nei punti ricamati su carta e i bordi strappati a mano. La scrittura calligrafica si è ripresa per altri accessori e decor che verranno visti dopo come la grafica stampata sulla shopper della bomboniera e i segna nome ricamati sui tovaglioli.



L’abito da sposa è di Stefania Rotundo: linea semplice, liscia e pulita. È composto da tre pezzi; un corpino, una gonna e una maglia in tulle molto leggero e trasparente con applicazioni di fiori bianchi in rilievo. Abbiamo abbinato delle piccole scarpette a punta bassa, estremamente semplici ma molto raffinate, con piccoli ricami in contrasto.




Il trucco parte dai lineamenti della sposa; una base leggera e un tocco di blush, hanno completato il make-up, adatto a una sposa semplice e dal viso dolce. Si è valorizzata la chioma della sposa, volumizzandola per renderla più naturale possibile; PaperThink ha realizzato il cerchietto asimmetrico con decoro laterale a spiga e il fermaglio con decori di carta floreali color cipria.



Serena Camarlinghi ha fornito un runner per la tavola e una piccola borsa di lino personalizzata con il nome degli sposi (come cadeau agli ospiti), creati con del lino/seta pregiatissimo.
I vasi, le alzatine e i candelabri che troviamo al centro della tavola sono tutti realizzati a mano in gres opaco con colori tenui in sintonia con la palette.




Violab ha fornito il tavolo grezzo, materico, composto da una serie di assi che arriva direttamente dall’India, oltre a una serie di accessori/arredi che hanno aiutato a completare al meglio lo shooting.
Camilla di MIOeTUO ha realizzato gli anelli in oro bianco diversi e unici, realizzati completamente a mano con la tecnica della fusione a cera persa.



Gli sposi sono non convenzionali, persone comuni, semplici. La mia scelta in perfetto accordo con la fotografa è caduta su una coppia nella vita, una coppia molto armonica, romantica e giovane perché ritengo che sia giusto partire dalla semplicità, dalla freschezza e dall’eleganza delle persone vere. Come dice Carlotta, più si rimane veri e meno le foto avranno bisogno di parole.



Credits
Fotografia: Carlotta f. // Wedding planner: Pauline Wedding // Location: Podere Castel Merlo, Villongo (Bergamo) // Abito da sposa: Stefania Rotundo // Fiori: Opi Illi // Stationery: Details Of Paper // Make up: Simona thebeautytherapist // Acconciatura: Sissa // Accessori capelli: PaperThink // Tovagliato e bomboniere: Serena Camarlinghi // Vasi di ceramica: Chiara Cantamessa // Fedi: MIOeTUO // Scarpe: Mia Moltrasio // Arredi: Violab
Lascia un commento