Forse avete visto qualche dettaglio del matrimonio di oggi in questo post e ve ne siete innamorate. Per me infatti è stato amore a prima a vista!
Irene e Alessio, appassionati di letteratura, sognavano un ricevimento pieno di libri, ispirato ai salotti letterari inglesi. Per realizzarlo hanno chiesto aiuto a Weddinglam che ha curato per loro allestimenti da sogno. Adorerete la cerimonia all’aperto sotto un antico portone trasformato in arco nuziale, le decorazioni per le sedie degli sposi realizzate con i libri e il tavolo della torta.
Grazie a Caterina Neri per queste foto!
Da Weddinglam… Ho conosciuto Irene e Alessio circa un anno prima del matrimonio. Avevano da subito le idee chiare riguardo alla loro passione per libri e letteratura ma non sapevano come trasformarle in realtà. L’immagine era quella di un ambiente che ricordasse un salotto letterario inglese all’ora del tè ma che allo stesso tempo non fosse troppo rigido e formale per gli invitati.
Abbiamo scelto di svolgere sia la cerimonia simbolica che il ricevimento nella splendida Villa Grabau, una dimora stile inglese con molte potenzialità e scorci mozzafiato. E’ stato un matrimonio complesso perché ricco di dettagli e progetti che ho ideato e realizzato handmade. Come colori abbiamo scelto bianco, rosa cipria come l’abito della sposa e della bambina, verde salvia antico nelle sue varie tonalità, e dettagli in oro e argento invecchiato. Come fiori principalmente rose, rose inglesi, ranuncoli, garofani ed eucalipto.
Ho cominciato con le partecipazioni di nozze, di cui ho creato la grafica personalizzata con i colori del verde salvia, del rosa cipria e dell’oro, chiusa a libro con un cordino di Baker’s twine e ceralacca oro con stemma fatto realizzare da un mio disegno di rosa inglese stilizzata.
Per l’ingresso della villa ho realizzato il cartello Welcome, la decorazione con “Better Together” scritto su cornice e con cassetti, libri e runner di pagine di libro, i cartelli delle indicazioni arricchiti da capitelli, gruppetti di libri vintage e decorazioni in carta.
Per l’area della cerimonia ho personalmente restaurato un portone scovato al mercatino dell’usato. Lo abbiamo adibito ad archetto nuziale nel giardino incantato del Teatro di Verzura di Villa Grabau, arricchito dalle splendide decorazioni floreali di Cristina di FioriFiori.
Di fronte al portone un grazioso tavolino allestito dove appoggiare il libro portafedi. Infine abbiamo realizzato coni porta petali con pagine di libro.
E’ stata una cerimonia elegante e romantica grazie alla sensibilità delle promesse scritte dagli sposi, nonché per la presenza della celebrante Valentina, molto solenne nei suoi monologhi. A completare il tutto c’era il sottofondo musicale del sax di Sandro Bagni che ci ha fatto emozionare nel momento della cerimonia dell’unione delle mani con Gabriel’s Oboe di Morricone.
Per l’ora dell’aperitivo ho progettato una zona lawn games proprio come quelle delle fiere inglesi, con corn hole su cui ho dipinto “Better Together”, lancio dei barattoli, maxi domino, salottini con ceste ricolme di libri, dove gli invitati e gli sposi si sono molto divertiti. Ho costruito delle cornici oro con libri pendenti per enfatizzare il percorso tra la zona aperitivo e la sala del ricevimento (da molti ospiti sono state usate anche come angolini photobooth).
Nella sala da pranzo ho allestito tavoli rotondi con tovagliolo a cascata color verde salvia, centrotavola composti da gruppetti di libri con nastri vintage in pizzo e velluto, con graziose composizioni floreali dai colori dusty e polverosi e fiorellini origami fatti con pagine di libri. Il tavolo sposi era decorato con oggetti cari di famiglia e le favolose sedie con cartelli Mr e Mrs che ho attaccato a due libri per renderli ancora più in tema. Infine c’era il tavolo baby, con runner di pagine, girandoline di carta, lavagnette e gessetti.
Inoltre il mio staff ha traslato il portone della cerimonia allestendo un angolo particolare dove gli invitati potevano imbucare i cartoncini “Consigli agli sposi”. Questi ultimi erano posizionati insieme ad una matita rivestita da washi tape floreale ed al menù su ogni posto tavola. La sposa era molto attratta dai vecchi volumi delle millelire ho quindi pensato di replicare la grafica delle copertine per i segnatavoli e di conseguenza per il tableau de mariage meraviglioso con le copertine dei libri fissate con sigilli di ceralacca.
Durante la cena abbiamo fatto il gioco della scarpa con domande divertentissime agli sposi, come chi è più romantico, chi ha preso l’iniziativa per il primo bacio, chi passa più tempo in bagno, chi possiede più abiti… Alla domanda “Chi è più felice oggi?” hanno alzato entrambe le scarpe ed è stato super cute!
Con un corteo musicale accompagnato dal sax sono arrivati al taglio della torta dove con il mio staff avevo allestito il tavolo: una naked cake spettacolare con cake topper “Better Together”. Alle spalle la fontana ricolma di ninfee di Villa Grabau, accanto alla scaletta con le bomboniere. Io e la sposa abbiamo raccolto le poesie più belle di sua nonna e le abbiamo fatte rilegare in un libro tascabile di cui ho realizzato la grafica. Ad arricchire la scaletta un grazioso servizio da tè inglese con delicate composizioni floreali. Infine abbiamo curato il tavolo della confettata e delle scatoline porta confetti. Fine dell’evento con giochi, balli e divertimento!
Credits
Fotografia: Caterina Neri // Location: Villa Grabau (Lucca) // Celebrante: Valentina Calvelli // Wedding planner: Greta Sagona di Weddinglam // Abito da sposa: Blumarine – Il Barone Rosso // Gioielli e accessori: Vintage // Fiori: FioriFiori (Lucca) // Catering: Del Carlo Catering // Animazione Baby: Oompa Loompa (Lucca) // Intrattenimento musicale: Sandro e Valentina // Grafica, decorazioni e bomboniere: Greta Sagona di Weddinglam
Federica Formisano- Procida WED dice
wow,
quanti magnifici dettagli!
COMPLIIMENTI!