Per il mio matrimonio, sposo a parte, avevo una sola certezza. Volevo una cerimonia all’aperto. Un giardino, l’ombra di un albero, il cielo azzurro, io che cammino tra due file di sedie verso il mio sposo che mi aspetta. Non esagero se dico che ho immaginato questa scena ogni singolo giorno da quando abbiamo deciso di sposarci fino alle nozze!
Ho presto scoperto che sposarsi all’aperto non è affatto semplice.
Le spose che hanno scelto il matrimonio in chiesa lo sanno bene: organizzare una cerimonia religiosa all’aperto è praticamente impossibile. Il rito cattolico, infatti, può essere celebrato solo all’interno di un edificio religioso. Si dice che alcune parrocchie il sacerdote abbia la possibilità di officiare il matrimonio nel cortile della chiesa, ma sono casi molti rari.
Ci sono più speranze per chi sceglie il rito civile. Sono sempre più le location autorizzate a celebrare la cerimonia con valore legale, come castelli e ville storiche.
Io sono stata fortunata, ho scoperto per caso che il pittoresco comune di Fortunago, non lontano da dove vivo, offriva la possibilità di tenere il rito civile nel giardino del municipio. Ho avuto così la tanto sognata cerimonia all’aperto e quel giorno c’era anche il sole!
Ma cosa fare quando il sogno è quello di sposarsi in una location unica? Sulla spiaggia, per esempio, nel bosco o nel giardino di casa. E se voleste personalizzare il rito, con una cerimonia tutta vostra?
E se invece non fosse una questione di location, ma di rito? Magari trovate la cerimonia in chiesa troppo lunga e poco adatta a voi, mentre quella civile… Beh, non è certo un capolavoro di romanticismo.
Magari quello che sognate è una cerimonia tutta vostra, scritta su misura, che parli di voi.
In questi casi, la scelta ideale è una cerimonia simbolica.
Nessuna restrizione in fatto di luoghi, tempi e contenuti, tutto il rito è personalizzato, è vostro al 100%.
Non vi mentirò, organizzare una cerimonia simbolica è complicato. Scrivere un rito personalizzato è una vera impresa, convincere tutti che non si tratta di un matrimonio di serie B lo è ancora di più.
Ma niente paura, tutto quello che dovreste sapere per organizzare la cerimonia perfetta si trova in un libro ed è gratis!
Avete capito bene. Claudia Carbonara, fondatrice di Alchimie, la prima agenzia di wedding planning in Italia specializzata in matrimoni all’americana, ha raccolto il frutto di sette anni di esperienza in un libro.
Pretty Woman – Crea la tua fiaba a lieto fine con un matrimonio da film di Hollywood è la guida definitiva per la perfetta cerimonia simbolica. Al suo interno troverete tutte le risposte alle vostre domande sugli aspetti pratici e legali, gli errori da evitare assolutamente e, infine, persino il modo per conquistare anche gli invitati più scettici.
E la notizia più bella? Se richiedete la vostra copia entro il 15 gennaio lo riceverete gratis, con solo un piccolo contributo per le spese di spedizione. Cliccate qui, seguite le indicazioni e buoni preparativi!
Credits
Fotografia: Matteo Lomonte // Wedding planner e celebrante: Alchimie – Claudia Carbonara Wedding Officiant
Questo post è sponsorizzato da Alchimie. Grazie per il vostro supporto agli sponsor di Wedding Wonderland!
Lascia un commento