Finalmente un post dedicato interamente al velo da sposa! Ammetto che ho cominciato ad apprezzare questo accessorio solo recentemente. L’ho considerato per molto tempo un accessorio un po’ démodé, fino alla scoperta della veletta (che adoro!) e di altri tipi di veli che mi hanno fatto ricredere.
Scrivere questo post si è rivelato un po’ più complicato del previsto perché la classificazione dei veli da sposa non è chiarissima, ma ci tengo troppo a mostrarvi i veli che più mi piacciono che ci provo lo stesso. Al massimo mi correggerete! Pronte?
La veletta
In inglese birdcage veil, è il velo più corto in assoluto, perfetto per un matrimonio vintage. Può essere appuntata sulla sommità della testa o lateralmente e la lunghezza può variare dalla fronte al mento. Se sapete cucire almeno un pochino non è difficile da realizzare, come potete vedere in questo tutorial.
Pinterest, Her Blog, Etsy, Ban.do
Il velo a triangolo
Solitamente lungo fino alle spalle, si appunta con un pettinino ed è costituito da più strati che conferiscono volume. Lo vedo spesso indossato dalle spose britanniche. Ho scelto due modelli davvero adorabili da mostrarvi, uno a pois e l’altro con un fiocco perfetto per una sposa anni ’60.
Il velo a scialle
Un lungo velo (solitamente fino alla vita) che copre le spalle, adatto per i vestiti più scollati, soprattutto per chi si sposa in chiesa.
Il velo all’americana
Il velo anni ’20
Perfetto per chi ha scelto di ispirarsi agli anni ruggenti per le nozze. In inglese è chiamato cap veil. Ricorda un po’ la cloche che era estremamente popolare all’epoca ed è spesso decorato con pizzo, nastri o perle. Ecco un tutorial per chi volesse realizzarlo da sè.
Il velo a mantiglia
In inglese mantilla veil; di solito bordato di pizzo, è semplicemente appoggiato sul capo.
Velo cattedrale o a cappella
Sono i più lunghi in assoluto e formano lo strascico, che nel caso del velo a cappella non supera il metro di lunghezza; può essere più lungo nel caso del velo cattedrale. Nella foto a sinistra vediamo un velo lungo indossato su un abito corto; può sembrare insolito ma negli anni ’60 diverse spose sceglievano questo abbinamento.
The Rainbow Club, Style Me Pretty
Veli che non passeranno inosservati
Ne ho scelti due che hanno catturato la mia attenzione recentemente. Che cosa ne pensate?
Veli colorati
Style Unveiled, Green Wedding Shoes
E con questo tocco di colore finisce la mia rassegna di veli da sposa. Vi piacciono? Qual è il modello che preferite? Indosserete il velo al vostro matrimonio?
Lascia un commento