I fiori di lavanda, con le loro diverse sfumature di viola, sono eleganti e romantici. Perfetti per decorare un matrimonio! Pensate al profumo che riempirà l’aria nel vostro grande giorno: gli ospiti lo ricorderanno per parecchi anni a venire.
Ho scelto una serie di immagini che illustrano come potreste incorporare la lavanda nel tema del vostro matrimonio. Non vi consiglio di utilizzare questi suggerimenti tutti insieme (sarebbe davvero troppa lavanda!) ma potete prendere spunto e inserirne solo quelli che preferite.
Naturalmente la lavanda può essere inserita nel bouquet, insieme ad altri fiori oppure da sola, legata semplicemente con un nastro. Lo sposo potrà inserirla nella boutonnière.
I semi di lavanda sono un’ottima alternativa, ecologica e profumata, per il lancio del riso (ne avevamo parlato in questo post, ricordate?).
Potete usare dei rametti di lavanda come escort card: basterà legarci un cartoncino con il nome di ogni invitato e il numero del tavolo a cui è destinato. Un’alternativa al classico tableau mariage!
I fiori di lavanda sono perfetti per delle decorazioni raffinate e sobrie. Potreste realizzare dei centrotavola semplicemente mettendo della lavanda nei barattoli di vetro o nelle bottiglie, o legarli attorno a un portacandele. O ancora potreste legarli con un nastro alle sedie.
Concludiamo in bellezza con queste torte decorate con fiori di lavanda.
Per oggi è tutto! Che cosa ne pensate? Qualcuno di voi pensa di inserire la lavanda nelle decorazioni? Fatemi sapere, a presto!
Fonti: The Ritzy Bee Blog, Style Me Pretty, Beau Coup, Martha Stewart Weddings, Oh So Beautiful Paper, Meghan Blair Weddings, You And Your Wedding, Silvery Lining, Pinterest, Gypsy Purple Home, Style Me Pretty, Tinywhitedaisies
Sara dice
Che bel post!
Adoro la lavanda!
Il mio tema nozze è la Provenza quindi la lavanda non potrà mancare, come dici tu piccoli tocchi qua e la, per non eccedere anche con il suo forte profumo
Elena dice
Bellissimo tema, molto fine ed elegante! 🙂
Luana dice
Ciao, bellissimo post, anche il tema del mio matrimonio sarà la Provenza e quindi lavanda, che adoro :).
L’unico punto che vorrei mi fosse chiarito è il seguente: ho chiesto espressamente i centrotavola con mazzetti di lavanda per 80% e camomilla 20%, i tavoli saranno 120, temo che il profumo possa dare fastidio, visto che siamo al chiuso, infatti mi hanno già fatto cambiare i segnaposto, che dovevano essere dei sacchettini per biancheria con lavanda dentro, ma ci andrà un pout pourri di petali di altri fiori secchi, che poi ognuno profumerà come crede con degli oli. Esiste della lavanda meno profumata? Io mi sposerò in maggio.
In più il fiorista, temo che dovrò discuterci perché io vorrei dei centortavola in vasi di vetro molto sobri e non giganteschi, ma lui dice che essendo i tavoli grandi (al massimo 12 persone e minimo 8 ) non starebbe bene, ci vuole qualcosa di più maestoso….di che? Se io voglio un qualcosa di sobrio perché farmi cambiare le carte in tavola. Temo che voglia rifarsi del fatto che in chiesa non metterò nulla, tranne all’ingresso…
Mi sapresti dare un’idea per i centrotavola in vetro con mazzolino di lavanda e camomilla sobrio, ma neanche da addobbo per balere. Grazie mille mille mille ;),
Elena dice
Ciao Luana, non sono una fiorista e non me ne intendo troppo di fiori ma non credo esista della lavanda meno profumata.
Io per i centrotavola userei i barattoli di vetro anziché i vasi, magari più barattoli accostati, trovi qualche idea qui: http://www.weddingwonderland.it/2012/05/wedding-trend-i-barattoli-di-vetro.html
Oppure qualcosa di rustico come questo: http://pinterest.com/pin/175218241724149817/
In ogni caso imponiti con il fiorista, non esiste che non puoi avere l’ultima parola sui tuoi centrotavola.
Lunedì prossimo pubblicherò un matrimonio con decorazioni a base di lavanda, margherite e spighe di grano, se ripassi di qui potresti trovare qualche spunto. 🙂
tatiana dice
Io adoro la lavanda e sarà il tema del mio matrimonio.
Devo confezionare le bomboniere con dei rametti di lavanda essicata, ma non sò dove trovarla..potresti consigliarmi??
Grazie