Buon lunedì a tutti! Cominciamo questa settimana in dolcezza con un post molto particolare e molte foto davvero emozionanti.
Il First Look, in inglese il primo sguardo, è un concetto nato in America: con questa espressione si intende che gli sposi, anziché vedersi per la prima volta davanti all’altare o in municipio, si incontrino prima della cerimonia in privato.
- E’ un momento molto speciale e intimo, solo gli sposi (e il fotografo), in un giorno in cui il tempo per stare soli è per forza di cose molto limitato.
- Potersi vedere ed abbracciare prima del grande momento aiuta gli sposi a calmare la tensione, dimenticare l’ansia dei preparativi e a ricordare per quale motivo sta succedendo tutto questo.
- Dà l’occasione di realizzare bellissime foto, immortalando l’emozione del primo sguardo. Non solo: vi dà del tempo per realizzare il servizio fotografico prima ancora che la cerimonia cominci, in modo da non lasciare gli ospiti dopo e non perdere neanche un attimo della festa.
- Può essere la soluzione ideale se avete deciso di entrare in chiesa/municipio insieme.
- E’ una rottura dalla tradizione: per tutte le coppie che desiderano fare le cose a modo loro, questo può essere un inizio.
E i contro?
- Molte persone sono tradizionaliste riguardo a questo argomento. Soprattutto gli sposi, che attendono con ansia il momento in cui la futura sposa attraverserà la navata per loro.
- Alcune persone sono superstiziose riguardo al vedere la sposa prima della cerimonia.
- L’ingresso della sposa e lo sguardo dello sposo costituiscono un momento molto emozionante e molti desiderano condividerlo con tutti i loro cari.
Quindi First Look oppure no? Trovo che tutte le possibilità siano emozionanti ed entusiasmanti e che gli sposi debbano scegliere in base ai loro desideri.
Per quanto riguarda me, sono combattuta. Mi piace l’idea di fare le foto prima della cerimonia in modo da non rubare tempo ai festeggiamenti e anche avere un momento privato prima che tutto cominci.
D’altra parte il momento in cui gli sposi si vedono per la prima volta è molto emozionante e anche da invitata trovo che sia il momento migliore della giornata.
Fortunatamente ho ancora molto tempo per pensarci!
E voi? Conoscevate questa tendenza? Che cosa ne pensate? Sceglierete il First Look oppure preferite non vedervi fino alla cerimonia?
A presto!
chiarella dice
Ciao, è la prima volta che vedo il tuo sito F A N T A S T I C O ! tantissime idee fai da te.
finalmente ho trovato l’idea per il bouquet, te ne scrivo nell’apposito post!
L’idea del First lokk, mi piace tanto perchè “autorizza” il fatto che in comune ci arriverò in macchina con lo sposo, che mi verrà a prendere a casa.
Dopo aver parcheggiato davanti al vecchio municipio aperto per l’occasione, lui entrerà in comune, io due chiacchere con le amiche e poi salirò le scale per raggiungerlo.
Elena dice
Ti ringrazio! 🙂 Anch’io mi sposerò in comune e non ho ancora deciso se arrivarci insieme allo sposo o separatamente. Ho tanto tempo per decidere però! Tu quando ti sposi? 🙂
chiarella dice
Beh, mi ha chiesto di sposarlo a febbraio ( 2012) e ci sposiamo il 30 giugno (2012)…non ho molto tempo
🙂 Arriveremo insieme anche perchè utilizzeremo la sua auto che NON presta a nessuno.
Per seguire la tradizione (?) lui partirà da casa dei suoi ( qui a Vicenza si usa fare un rinfresco con gli amici nelle rispettive case prima di andare in chiesa/comune) i miei son di milano, quindi il rinfresco io lo faccio nella cassa in cui già viviamo e lui dai suoi. poi mi viene a prendere e andiamo in comune. il m
Elena dice
Manca pochissimo allora, che bello!