Buongiorno a tutte e ben tornate! Oggi voglio presentarvi Lea, che svolge una professione molte di voi e invidieranno un pochino (io di sicuro!); lavora a stretto contatto con le spose, si occupa di abiti, accessori, bellezza, make up… Lea infatti è una bridal stylist, una figura professionale molto conosciuta all’estero ma poco diffusa in Italia. Ho avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con lei per scoprire qualcosa in più del suo lavoro.
Ciao Lea, che cos’è una bridal stylist?
La bridal stylist è una consulente d’immagine dedicata e specializzata in cerimonie che segue la sposa in tutte le scelte relative al suo look, permettendole di arrivare impeccabile al giorno più importante della Sua vita.
In cosa consiste il suo lavoro?
Riviste, sfilate e manichini negli Atelier, molto spesso inducono la futura Sposa a scegliere e acquistare l’abito basandosi soltanto su bei vestiti e sottovalutando se la scelta è davvero appropriata alla sua personalità, tonalità e forme del corpo.
Si inizia con un incontro conoscitivo (gratuito), nel quale si trattano diversi temi come: colori, stili, impostazione delle nozze, esigenze religiose, etc. In questo incontro, la sposa potrà raccontare tutte le sue aspettative per questo giorno, i suoi sogni, i desideri o alcune paure. Dopo un’accurata analisi delle sue caratteristiche fisiche e personali, s’inizia la ricerca dell’abito perfetto. La Bridal Stylist organizzerà e sarà presente a tutti gli appuntamenti negli Atelier per supportare la Sposa ed evitarle un’inutile aggiunta di stress.
E gli accessori?
Nessun dettaglio deve essere tralasciato, gli accessori sono molto importanti e spesso sono proprio loro a fare la differenza e a rendere il look di una Sposa impeccabile. Riuscire a trovare dagli oggetti più banali a quelli più strani, permettono di completare in maniera spesso esclusiva il look desiderato.
Puoi aiutare una sposa a ricreare un look particolare, per esempio vintage, rustico, bohémien o colorato? So che ci sono molte future spose vintage tra le lettrici.
Si, posso ricreare qualsiasi tipo di look, in quanto la mia specialità e’ proprio la ricerca di materiali ed oggetti particolari di tutti i tipi, grazie al network di partners con cui quotidianamente collaboro anche come fashion stylist.
Che tipo di rapporto s’instaura con le future spose?
La bridal stylist oltre a risolvere e rispondere a qualsiasi necessità, è una figura amica, sempre disponibile, su cui contare. In realtà per alcuni mesi diventa un punto di riferimento, dando il suo sostegno emotivo e il suo parere sempre sincero e discreto. Certo, a volte capita di ricevere telefonate ad orari impensabili ma questo significa soltanto che si è instaurato un rapporto di fiducia e complicità.
Lea, come potresti aiutare una sposa nell’organizzazione di un matrimonio?
Io non mi occupo dell’organizzazione del matrimonio, il mio compito è esclusivamente curare lo styling della sposa che sarà la protagonista indiscutibile dell’intera giornata. Il suo abito sarà fotografato, commentato e rimarrà impresso a tutti coloro che hanno condiviso con lei questo momento indimenticabile e per questo motivo ha bisogno di un’attenzione speciale. Infatti, nel giorno delle nozze, se richiesto, sarò presente fin dal primo minuto al fianco della Sposa, aiutandola a prepararsi, rispondendo al suo cellulare e gestendo tutti gli eventuali imprevisti. In questo modo la sua mamma e le sue amiche potranno dedicarsi a loro stesse e la Sposa dovrà soltanto pensare a godersi questo momento meraviglioso!
Ti occupi anche di beauty e hairstying?
Si. Oltre ad organizzare e gestire tutti gli appuntamenti con i migliori professionisti del settore, accompagno la futura Sposa a tutte le prove e insieme concorderemo il make-up e l’acconciatura in modo da far risaltare la sua bellezza, che si abbini perfettamente all’abito e con lo stile del matrimonio!
Questo servizio è disponibile solo per la sposa?
No. La bridal stylist in generale si occupa di tutte le figure importanti della cerimonia. Nel mio caso propongo un pacchetto per lo styling delle damigelle e dei paggetti, per la madre della sposa e per i testimoni. E’ un servizio personalizzato e in perfetta armonia con lo stile del matrimonio e che possa dare quel tocco di glamour in più alla cerimonia e al ricevimento.
Ringrazio Lea per questa intervista. Non dimenticate di visitare il suo sito web per avere ulteriore informazioni!
Lascia un commento