I dettagli ispirati al cucito sono un grande trend nel campo dei matrimoni. Non c’è bisogno di andare molto lontano per accorgersene, alcune di voi li ricorderanno come elemento ricorrente nell’inspiration shoot nel deserto delle Bardenas Reales, o avranno notato i segnatavolo ricamati nel matrimonio di Giulia e Sandeep.
La bella notizia è che questo tema può essere adottato anche dalle spose che non sono troppo a loro agio con ago e filo (presente!). Ecco le mie proposte!
Lana
Per incorporarla nelle vostre nozze non è necessario essere abili a sferruzzare. Potete utilizzarla per rivestire bottiglie, barattoli o lettere di cartone o per confezionare le vostre bomboniere. Si può realizzare un bouquet con i gomitoli oppure delle simpatiche decorazioni avvolgendo la lana attorno a dei palloncini che poi verranno rimossi, come spiega questo tutorial.
Pom pom
Chi non li adora? Potete scegliere quelli in lana (sapevate che si possono realizzare con l’aiuto di una forchetta?) per le vostre decorazioni, sono molto versatili! Per approfondire c’è un intero post a loro dedicato!
Ricami
Questa è l’unica idea che vi propongo che richiede una certa abilità. Se siete brave ricamatrici potete ricamare la data delle nozze o le vostre iniziali sull’abito da sposa (il vostro qualcosa di blu?) o sui polsini della camicia dello sposo. E che dire dei segnaposto ricamati? I ricami sono adatti anche a segnatavolo e segnali.
Telai da ricamo
Se il ricamo non è il vostro forte ma vi piace l’estetica dei materiali vintage potete incorporare dei telai da ricamo negli allestimenti. Potete inserire stoffe colorate, centrini o carta in ogni cerchio. Molto carina l’idea di utilizzarli per esporre delle foto.
Rocchetti
L’ultima idea per inserire il tema cucito è quella dei rocchetti: a giudicare dalle immagini, sono splendidi come segnaposto e come cake topper, ma anche per un centrotavola insolito.
Per concludere non dimenticate i bottoni! Anche su di loro trovate un post specifico pieno di idee.
Erika dice
Il matrimonio cucito 🙂 mi piace molto ed è quello che sto progettando per il mio. Per questo fine settimana probabilmente riusciró a terminare il save the date, poi prepareró il porta fedi
e alcune decorazioni, ruberó l’idea di ricamare in blu la data. Grazie Elena!
tina dice
Ciao Erika!spero che leggerai il mio post …il mio fm é un rappresentate di materie prime per il cucito e anche a noi piace l’idea di fare un matrimonio con questo tema.mancano pochi mesi e in questo periodo ho poca fantasia e mi chiedevo se potevi darmi qualche spunto in base alla tua esperienza .grazie
Silvia dice
Ma quanto sono graziosi i rocchetti? <3
Splendide immagini Elena!
Ilaria - emotionTTL.com wedding photography & film dice
Strepitose queste ispirazioni! I rocchetti sono veramente il pezzo forte, semplici e d’effetto se sistemati nel modo giusto…ma le lettere? Mi sa proprio che ne prenderò spunto per i prossimi engagement che farò in primavera…mi devo attrezzare 🙂 Brava Elena, come sempre!