Il venerdì mi è sempre sembrato un giorno perfetto per sposarsi. Prima di tutto, mi sta simpatico, come il mercoledì. Probabilmente è la lettera E nel nome, ce ne sono due, la E è la mia iniziale, quindi mi piace. Poi è il giorno che precede il weekend e quindi come è risaputo spesso è meglio del weekend stesso.
I giorni infrasettimanali hanno un vantaggio indiscutibile. Sapete quelle persone che non vedete da dieci anni e che dovete invitare per evitare che ci rimangano male e poi vengono al matrimonio per non offendere voi? Così hanno una motivazione più che valida per declinare con eleganza.
Sai, purtroppo non mi hanno dato il permesso al lavoro.
E tu: ooooh come mi dispiace (per niente).
Ohe poi il ristorante costa meno in settimana, spesso i fornitori sono liberi anche se prenoti un po’ in ritardo… Insomma, io ve lo consiglio.
Poi quando si trattava di scegliere una data, poteva essere un venerdì di giugno, ma non ci convinceva. Allora ho proposto il 30 agosto che è il nostro ottavo anniversario. Il 30 mi piace perché c’è il tre che mi è simpatico (sempre per la storia della E) e anche allo sposo la data è piaciuta, che splendido modo di festeggiare l’anniversario. E poi cade di venerdì quest’anno, quindi perfetto! O no?
Poi incontro gente e come va in questi casi si finisce a parlare del matrimonio. E io tutta fiera dico che è di venerdì.
Lì sbiancano. Ti fissano con terrore.
Forse non lo sai, ma dicono che sposarsi di venerdì porta sfortuna. Già vi sposate nel 2013…
E sì che lo so, li conosco anch’io i proverbi. Anche partire porterebbe sfortuna, ma le partenze intelligenti le fate, no? E poi io non sono superstiziosa. Mi stanno simpatici numeri e giorni della settimana in base al numero di E che contengono, ma superstiziosa proprio no. E non era il 17 a portare male?
E il vestito? Quello non glielo fai vedere allo sposo, VEROOOOOO?
Aehm, no no, ci mancherebbe. *si guarda attorno con aria colpevole* Quale altro dogma sto demolendo con questo matrimonio?
Poi vado in posta a fare il bonifico per il ristorante. Il soprannome dell’impiegata dev’essere certamente ‘Discrezione’.
E allora cosa ci facciamo con questi soldi, eeeeeh?
C’è scritto nella causale e poi pensavo che fossero fatti miei sinceramente, comunque ci sposiamo.
Aaaaaah e dove, quando, mi invitate?
Ehm, Cascina Casareggio, ad agosto e…no.
Oooh bello, ci sono stata per [inserisci festività o ricorrenza a caso] e si mangia benissimo.
Sì, lo so… Modestamente, sono un’ottima forchetta.
Ma non è carooo? È caro, vero?
Ma saranno affari nostri, comunque no, è un agriturismo, santa polenta. E poi è un venerdì, abbiamo uno sconto…
È venerdì???? Ma è terribile!
Aiuto. Per fortuna sono discorsi che non mi toccano, ma se capitassero a una sposa più insicura? E su alcune cose sono insicura anch’io, soprattutto della mia forma fisica e vi assicuro che anche in questo caso i commenti infelici si sprecano. E non aiutano. Ma questo è un altro discorso.
Io sono convinta che sia un giorno fortunato. I numeri mi piacciono. È il nostro anniversario. Il 30 e il 13 erano i numeri fortunati di mio nonno. Sposo il mio migliore amico, quello che dopo quasi otto anni quando lo vedo non riesco a trattenere un sorriso. Alla sfortuna non penso proprio.
Ditemi, capita anche a voi? Sposine di martedì e venerdì, siete anche voi tormentate dalla storia della superstizione? Che dite, fondiamo un club? Per tutte: quali discorsi vi danno il tormento?
Fra dice
Io non mi sposo di venerdì, mi sposo di sabato (il prossimo, cioè tra due giorni :D), ma comunque la maggior parte degli invitati (ma anche solo quelli a cui abbiamo comunicato la nostra decisione di sposarci) ha sentito il bisogno di darci i suoi consigli.
“Beeeello! Però non sposatevi a luglio e agosto che fa troppo caldo!”
“Beeeello! Però non fate il pranzo da mille portate che poi risulta pesante!”
“Ma no proprio a giugno, io a giugno vado sempre in ferie in Sardegna!”
“Ma le fate le bomboniere vero???”
Aiuto 😀
chiarapassion dice
Ma sai che non sapevo che ti sposavi? Che bello non vedo l’ora di vedere i meravigliosi scatti!
Anche io come te odio i luoghi comuni e le stupide credenze 😉
Baci
Enrica
irene dice
Aaaa.. come ti capisco!!! Anche a noi ci avevano proposto il venerdi nella Location che ci piaceva, perchè era l’unico giorno disponibile nel mese di giugno!!! Li per li.. mi è suonato strano poi pensandoci bene mi sembrava ottimo, meno spese, forse meno invitati.. hehehe, due giorni poi per riprendersi e poi faceva tanto glam!!!PoI.. il disgusto negli occhi del mio fidanzato.. che li ha iniziato a dirmi: “No no.. ne di venere ne di marte, non ci si sposa e non si parte”… e io: coooosssaaaa??? Ma ddaiiii.. ma chissene è bello invece, per questo motivo, l’ altro, st’ altro!!! Lui: No no.. poi la gente deve prendersi le ferie e io nn voglio obbligare…. bla bla bla.. Poi nn vi dico la f suocera quando abbiamo proposto l’idea.. lei super supestiziosa..: Di venerdiiiiiiii ?!?!?…no ma voi siete matti!!! E cosi fu che abbiamo slittato il matrimonio di un anno.. per sposarci in giugno.. nella stella Location e di SABATO!!!! -.-‘
Rosa dice
Io mi sposo il 31, un giorno dopo di te… e l’ho deciso dieci giorni fa… A me la sfortuna mi fa un baffo 😀
Michela dice
Ciao! anche io mi sposo di venerdì (il 6 settembre) per questioni di location…ma avrei voluto sposarmi di mercoledì per farlo nel terzo anniversario dell’incontro con il mio grande amore…
Non sono stata così coraggiosa ma ora mi diverto a dire a tutti:”è un venerdì, dicono che porti bene!!”.
Il tipografo voleva farmi fare la cerimonia alla 16.55…per non scrivere ORE 17 😉
auguri a tutte le spose!!
Cate dice
Ciao Elena… io non sono una sposina del martedì o del venerdì (non ancora, per lo meno… ma chissà…), ma sicuramente non sono superstiziosa!! Purtroppo quando si organizza il matrimonio, tutti si sentono in dovere di metterci bocca… Però, se può contare con te, io sono con te!! Magari tutte le spose avessero il coraggio di organizzare una festa che le rispecchi, rispecchi lo sposo e sia veramente una festa!!
Buon proseguimento con i preparativi!!
lorenza dice
ciao elena!
come ormai avrai capito, ti seguo sempre, ma non mi ero mai soffermata a scrivere un commento.
L’argomento di oggi però LO MERITA!!! Io mi sposo esattamente una settimana prima di te, ovvero venerdì 23 e sono pugliese, perciò potrai ben capire i commenti al vetriolo 🙂 Il 23 è il numero “magico” soprattutto del mio Lui e quel giorno è il nostro 7° anniversario <3
E non solo su quello: comune e niente chiesa (SCANDALO) perchè non siamo credenti; e tutta una serie di cose che non sto qui ad elencarti, perchè la lista sarebbe infinita 🙂
Comunque sono convinta che i matrimoni pensati in questo modo siano i più genuini e speciali,
un abbraccio
Lorenza
Sara Trilli e Gingilli dice
Ciao Elena!
Grazie per le risate che mi hai regalato con questo post! 🙂
Anche io non sono per niente superstiziosa e la gente così mi fa morire dalle risate…
Neanche i miei genitori sono superstiziosi, si sono sposati 30 anni fa proprio di venerdi e sono ancora una bella coppietta! 🙂
Un bacione
Sara
Elena dice
Ciao elena! Sono d’accordo con te! Il venerdì è un prefestivo ottimo hai davanti il sabato e la domenica per riprenderti. E se hai amici che vengono da fuori bhe ..gli fai fare anche un bel weekend.
Anche io avrei voluto sposarmi di venerdì ma non ci sono stati versi di convincere mio suocero. Alla fine ho scelto il giovedì e come te ad agosto ma il 31 del 2011.
BRAVA! e in bocca al lupo per gli ultimi preparativi
Valeria dice
Ciao!! Noi ci sposiamo Venerdì 13/09/2013 !!! Io avrei messo gli invitati in tavoli da 13!
Elena dice
Grazie a tutte per i commenti e la solidarietà! 🙂
@Fra: ma manca pochissimo, auguroni!!! Anche a noi hanno detto che ad agosto fa troppo caldo e qualcuno ha detto che preferirebbe niente musica di sottofondo…
@Irene: io sarei impazzita a rimandare il matrimonio di un anno! Ma certe convinzioni sono proprio radicate, ci vuole pazienza…
@Rosa: grandissima! 😀
@Michela: Anch’io alle 17, non ci avevo pensato alla sfortuna! 🙂
@Lorenza: il 23 piace molto anche a me e anche il 7! Anche noi niente chiesa, ma stranamente nessuno ha avuto da ridire… Per ora!
@Elena: anche il giovedì funziona bene, mantiene tutti i vantaggi dei giorni infrasettimanali e ti risparmi le chiacchiere sulla sfortuna 🙂
@Valeria: bellissimi i tavoli da 13, mi ricordano un giallo di Agatha Christie 🙂 Da noi massimo 10 per tavolo, non c’è rischio 😉
Sara dice
Ciao Elena!
A febbraio abbiamo deciso di sposarci, e abbiamo scelto il 27 luglio. DI QUEST’ANNO. Non ti dico i commenti: “ma siete pazzi? Cinque mesi? Come farai a fare tutto? E a luglio non fa troppo caldo?” (tra i più gettonati).
Ti dirò. Io sto riuscendo a fare tutto, niente wedding planner, niente ristorante (ma catering nel prato della nostra cascina di famiglia – e di conseguenza devo per forza seguire tutto io). Certo, il TUO DELIZIOSO MERAVIGLIOSO FANTASTICHERRIMO blog mi sta aiutando, un pochetto.
In sostanza: freghiamocene di tutto e tutti: come dice mio padre (la cui filosofia sarebbe bene fare nostra) “Sara, non puoi accontentare tutti”. 🙂
Emozioni e Strani Eventi, wedding and event planners dice
Ciao Elena e Gabriele, anche noi ci siamo sposati di venerdì ed è stato un giorno molto fortunato quindi…dritti per la vostra strada ^^
Caterizia dice
Ma dai, almeno evitiamo le superstizioni! 😀
Che son diverse dalla tradizioni, nota bene.
@Elena: venerdì non è prefestivo!!!
Ecco, l’unica cosa da fare è non dare troppe cose per scontate. Chissene se ti sposi in una cattedrale o in una torre, ma magari nom farmi fare km e km senza motivo, o non farmi mangiare senza zanzariere tra le risaie a luglio…
Basta un po’ “saper ricevere”, pensare che gli invitati sono ospiti, il resto è faccenda personale. E dovrebbe essere il bello della faccenda! 🙂
cris dice
Ciao! Noi ci siamo recentemente sposati di venerdì ..il 31.5.13.. continuo a trovarlo un giorno perfetto per le nozze sia per gli sposi che per gli invitati!
Anche l’impiegato dell’ufficio di stato civile non è riuscito a trattenere un commento sulla data scelta, quindi capisco bene cosa intendi!
Comunque per noi e le nostre bimbe è stato un giorno magico, cui hanno partecipato tutte le persone che abbiamo a cuore, nonostante fosse un giorno lavorativo
Buon divertimento per i preparativi ed auguri per tutto..qualunque giorno sarà perfetto se parlerà di voi!
Morena dice
Oh Elena!! le persone non smettono mai di farsi gli affari nostri eh?? e con che faccia si permettono di fare tutti questi commenti!?? io mi sposo di domenica (fra due domeniche esatte!!) e come sai sarà un po’ diverso dal solito….le tradizioni verranno non solo rotte, ma proprio disintegrate!!non avrò nulla di blu, nulla di prestato…e blablabla…quello l’ho già fatto lo scorso anno…ma tutti mi dicono “cosaaaa??? nononono DEVI riprendere tutte le tradizioni anche quest’anno altrimenti”….(e giù una serie di maledizioni stile “grimilde” che ricadranno su di noi!)…quando poi dico che ho un abito color corallo (sì finalmente ho scelto!)…e mio marito una semplice (ma stupenda) T-shirt sotto alla giacca…addirittura qualcuno ride!! bhè sai che c’è? che non mi importa!!! io sono così felice di “ri-sposarlo” che lo farei persino in costume da bagno, lo farei il 17 o anche in un anno bisestile…lo farei di martedì, venerdì…o anche mercoledì…se due si amano…non c’è superstizione che tenga!!!! dillo pure a quelli che ti danno i saggi consigli!!! ;-))
Liszap dice
Non ti ho mai commentato, ma ti seguo spesso… il tuo blog è meraviglioso, e soprattutto molto utile (ti anche votata come miglior wedding blog ;-)) e non vedo l’ora di vedere le foto del tuo matrimonio! Sarà stupendo sicuramente!!
lisa
valeria dice
Ahahah Elena, mi hai fatto ridere! Si ti prego, fondiamo un club sul serio!
Potrei scriverci un libro sui consigli che ho ricevuto in questi ultimi mesi…dal “Ma cosa ti sposi a fare in chiesa? Un bella firma in comune ed è fatta!” al “Luglio? che caldooooo!” oppure “Con questo tempo, speriamo non piova…” (ma tiè!).
Poi la data è il 13 luglio (13-07-13) e a noi piaceva anche perché inizia e finisce nello stesso modo, a parte la storia del 13 porta sfortuna, mi sono anche sentita dire che secondo la Cabala (???) una data del genere non è propizia e avrei dovuto scegliere il 31-07-13 per essere sicura…poi quella matta sono io?
Non ti dico quando scoprono che ho accompagnato il mio fidanzato a comprare il suo abito e che lui ha visto le mie scarpe…ora che ho espresso il desiderio di avere le unghie colorate al posto del french pare che sia considerato un tentato omicidio…io me le farò rosse, che male c’è??
Ah, dimenticavo la frase più gettonata “Ma ti sposi? Ma si dai, tanto ora si fa in fretta a divorziare!”. Commenti? 🙂
Vale
Elena dice
@Sara: grazie mille per i complimenti! Siete bravissimi a organizzare in soli 5 mesi 🙂 Tuo papà poi è saggissimo 🙂
@Caterina: infatti ci aspetta che gli ospiti apprezzino l’accoglienza e i riguardi nei loro confronti, ma alcuni sembrano volersi lagnare per sport… Poi ci si mettono anche gli estranei a dare la loro opinione 🙂
@Cris: sposina fresca fresca! Auguri!
@Morena: Meraviglia l’abito color corallo! <3 Vedo che c'è tanta gente con la lingua lunga! Tutti detentori della verità assoluta 😀
@Liszap: grazie mille per tutto! 🙂 Per il matrimonio speriamo, però sono contenta del progetto, pochi ma buoni, e abbasso i luoghi comuni 😀
@Valeria: Potrei anche fare il logo del club, non mi tentate 😀 Bellissima data e bellissime le unghie rosse! La french non l'ho mai capita, sinceramente. Non sono già rosa e bianche le unghie? Piuttosto le lascio al naturale 🙂 Ecco, la frase sul divorzio mi fa arrabbiare, lo hanno detto anche a noi, qualcosa tipo "ti preoccupi del costo del matrimonio? vedrai il divorzio quanto ti costa". Detto come la battuta del secolo. Se i discorsi sulla superstizione sono inopportuni, questi sono di pessimo gusto.
Maura dice
Elena, ti rispondo citando una delle frasi piú famose della storia del cinema: ” Francamente…me ne infischio!”. Dovremmo accogliere tutte all’unisono questa filosofia salvífica. E comunque le frasi “iettatrici”, prese nella giusta maniera, sono in realtà portatrici di grande fortuna. Mi spiego meglio. Quando annunciai che mi sarei sposata a marzo, la prima cosa che mi dissero fu: “Marzo? Che brutto mese! Farà freddo e pioverà!”, e partí la danza dei gesti apotropaici “Sposatevi a maggio, piuttosto! Sai che belle giornate?”. Beh. Abbiamo tutte ben presente il meteo del recente mese di maggio. Piccole soddisfazioni 😉
Sara dice
Ciao Elena, faccio parte anche io del club, mi sposo venerdì 21 giugno, mancano solo 6 giorni, ormai ci siamo!
Tutti hanno strabuzzato gli occhi quando hanno saputo che il 21 era venerdì, poi tra le altre cose ho accompagnato lui a prendere il suo vestito e lui ha accompagnato me alla prova del mio, niente superstizioni, non ci crediamo minimamente, e siamo stati contenti cosi, poi l’abito è stato modificato e lui alla fine non l’ha visto quindi avrà cmq l’effetto sorpresa.Tanto ci sarà sempre qualcuno che commenterà: è troppo caldo, è troppo freddo ,piove, è secco, troppo cibo, troppo poco ecc, perciò dico chissene importa!La festa è la nostra e deve piacere a noi,se agli altri non va bene una cosa problemi loro! 😉
PS Elena la french ha un senso perchè le unghie non sono bianchissime per natura!Io me la farò da sola, cosi come il trucco.A me sarebbe piaciuto anche lo smalto rosso ma con il mio matrimonio provenzale non è adatto purtroppo!
Un abbraccio
Elena dice
@Maura, ma non risparmiano niente, giorno della settimana, mese, anno… 😀 Ma se portano fortuna loro malgrado, bene così!
@Sara: Ti manca pochissimo, sarai super emozionata! Massima ammirazione per il trucco fai fa te!
ALICE dice
se c’è l’amore, la passione, il desiderio, la fantasia, la volontà non è il giorno che cambia qualcosa…meglio non stare ad ascoltare nessuno e procedere con la propria testa e le proprie idee che ascoltare consigli che spesso sono detti tanto per parlare…sei una grande Elena e andrà tutto benone…sicuramente!!! un abbraccio
Elena dice
Grazie mille Alice! <3
Jessica dice
Anche io vorrei tanto sposarmi di venerdì e il mio fidanzato ha detto che va bene qualsiasi giorno.
Pensavo a venerdì 13 marzo 2015..
Intanto aspetto le tue foto, non vedo l’ora di vederle, ormai a giorni le vedremo..