Ecco un matrimonio che ho molto atteso e davvero non vedevo l’ora di pubblicare. Maura, la sposa, è una lettrice di Wedding Wonderland da diversi mesi. Ho potuto seguire i suoi preparativi nei commenti ai vari post e, come alcuni ricorderanno, abbiamo ammirato le immagini del suo servizio engagement con Andrea qualche mese fa. Dai suoi racconti il loro matrimonio si preannunciava meraviglioso, ispirato da gatti e uccellini con un raffinato stile vintage. Io, curiosissima come sempre, non vedevo l’ora di vedere il risultato e sono felice di condividerlo con voi, nelle splendide foto di Maison Pestea, accompagnate dal bel racconto di Maura.
Dalla sposa
Riassumere in poche righe cosa abbia rappresentato e come sia stato organizzato il mio matrimonio non è impresa semplice: un anno di preparativi, di ricerche su internet, di appuntamenti in atelier, alle fiere della sposa, dagli innumerevoli fornitori, dalla wedding planner, dalla mamma per quel dettaglio in più che proprio non sai come realizzare… Non esagero, la sposa, nell’anno di preparazione del matrimonio, ha gli stessi ritmi, le stesse responsabilità e gli stessi orari di lavoro di un top manager! Ma che soddisfazione quando tutto è pronto, quando ti svegli la mattina del grande giorno e sai che ogni passo che fai è frutto del tuo impegno, della tua creatività, e dell’amore verso colui che stai per avere accanto ogni giorno della tua vita.
Il nostro desiderio più profondo è sempre stato quello di fare una festa con le persone giuste, i familiari e gli amici a noi più vicini. Siamo sempre stati affascinati dalle atmosfere un po’ retrò, e dopo mille idee iniziali per il nostro concept (dal matrimonio a tema “Alice nel Paese delle Meraviglie”, fino a toccare punte radicali con il matrimonio di ispirazione gotica), l’idea giusta per il mood del matrimonio è poi nata all’improvviso: una delicata atmosfera dal sapore vintage, con una palette in rosa cipria e grigio chiaro, e alcuni elementi-simbolo a noi cari: la gabbietta e gli uccellini, il pizzo, i gatti. Stabilito il concept generale, tutto il resto è venuto da sé.
Ho due fiori all’occhiello in questo matrimonio: la location (La Porta del Principe) e la fotografa (Peggy di Maison Pestea). Sono stati i due primi fornitori scelti, il primo per la bellezza e l’originalità del posto – una sorta di fusion tra un cottage inglese, una villa nobiliare e una casa delle favole – e per la grande professionalità, la seconda…beh, le sue foto parlano da sole. Peggy ha uno stile internazionale e contemporaneo; mi stupisco tutt’oggi che le sue foto non siano state ancora pubblicate su Style Me Pretty. La Chiesa, invece, ha un grandissimo valore affettivo…è San Giovanni Battista dei Cavalieri di Rodi, e negli uffici limitrofi dei Cavalieri di Malta vi ha lavorato per tanti anni il nonno di mio marito. A proposito di lui, che finora non ho mai menzionato (povera me!): altro che il fidanzato assente e poco partecipativo, abbiamo fatto tutto insieme e su certe cose mi ha messo addirittura a tacere! E sempre a proposito di lui, con un quasi-marito che ha una società di Comunicazione e Web Marketing, devo ammettere che tutta la parte di web (abbiamo fatto anche il wed-site!) e di grafica è stata una tra le più belle e le più divertenti.
La realizzazione “artigianale” di molti elementi è stata curata da Nica, mia amica e Wedding Planner: dai miei meravigliosi bouquet di tulipani all’allestimento floreale in Chiesa, dal tableau al photobooth (un’idea divertentissima, che consiglio a tutte!), dai coni di riso ai segnaposto. Mia suocera ha pensato invece alle bomboniere, dei vasetti in vetro, confezionandole con amore una ad una.
Il tableau è stato realizzato con dei numeri significativi per la nostra coppia: ad esempio, il giorno in cui ci siamo dati il primo bacio, il nostro numero fortunato, e altri momenti originali e divertenti della nostra vita insieme.
Vado molto fiera, poi, di un’idea che mi è venuta prendendo spunto da alcuni matrimoni pubblicati su Style Me Pretty: le foto, inserite in bellissime cornici tutte diverse, dei nostri genitori e dei nostri nonni il giorno del loro matrimonio, o in date significative. Un’idea che ha commosso molte persone!
Per il resto, la giornata è stata straordinaria, e dopo settimane di corse, stress e sfoghi, ho camminato verso l’altare con il sorriso e la consapevolezza di chi vuole godersi quel giorno con serenità, circondata dalle persone più importanti. E Andrea, dall’altare, pensava certamente la stessa cosa.
Esattamente come lo immaginavo: meraviglioso! Congratulazioni Maura e Andrea e grazie a Maison Pestea per le bellissime immagini.
Credits
Fotografia: Maison Pestea | Concept generale: Maura (la sposa) e Nica Greco wedding planner e flower designer | Concept grafico: Agenzia D-mood | Wedding Planning: Nica Greco | Cerimonia: San Giovanni Battista dei Cavalieri di Rodi | Ricevimento: La Porta del Principe | Abito sposa: Pronovias | Scarpe sposa: Luca Renzi | Abito sposo e accessori: Carlo Pignatelli | Trucco e acconciatura: Olindo e Rita parrucchieri | Fascinator: Accessorize | Estetica e nail art: Melania Nails | Bomboniere: Mamma dello sposo | Fiori, photobooth, tableau, cornici, segnaposto, coni riso: handmade by Nica Greco
sposenonconvenzionali dice
uno dei matrimoni più beli mai visti, non solo per la fotografa, la location e le idee, ma per quel sorriso di Andrea e Maura. Pura gioia, puro amore. Complimenti e congratulazioni per un percorso di vita insieme!
Maura dice
Grazie di cuore Valeria! È grazie a blog come quello tuo e di Elena se sono riuscita ad arricchire di particolari il mio grande giorno! Ci hai appena fatto un augurio bellissimo, non lo dimenticheremo 😉
Samantha dice
È magnifico, tutto stuprndo! le foto sul tavolino sono fighissime!!!!!! Ma non trovo il collegamento con i gatti! Io sono una gattara
Elena dice
Nella grafica! Nel post del loro engagement li vedi bene nella screenshot del loro wedsite 🙂
Maura dice
Grazie Samantha! Se puó interessarti le cornici sono tutte di Ikea. Il nostro logo del matrimonio ( che abbiamo riportato su partecipazioni, coni riso ecc.) raffigura la silhouette di un micio, accanto alle nostre iniziali 🙂
Maison Pestea (Peggy) dice
Grazie Elena per questo bellissimo post 😉 e un bacio grande a Maura & Andrea!
Gea dice
Ciao!!! Leggere questo post mi ha fatto commuovere più di una volta,
che bello sono riuscita a rivivere le sensazioni che ho provato per il mio matrimonio (passato da poco, 4-05).
Grazie proprio delle belle parole!!
Gea
Maura dice
Ciao Gea, tanti auguri! Grazie a te per i tuoi apprezzamenti. Non ti nascondo che l’anno di preparazione del matrimonio è stato uno dei piú belli della mia vita, per non parlare del grande giorno… Spesso dico a mio marito che non vedo l’ora di festeggiare il nostro 25esimo per organizzare la festa di rinnovo delle promesse: sono giá in astinenza! Un saluto e grazie ancora anche per le tue, di belle parole. Maura (la sposa)
Elena dice
Ciao Gea! Com’è andato il grande giorno? <3
Gea dice
Ciao!! Non mi piace dire che la giornata è stata perfetta, è stata GIUSTA per noi, anzi anche un pò meglio ;-).
Atmosfera rilassata, sole, tante risate, le persone che ci voglio bene, il posto che abbiamo scelto era bellissimo (tra l’altro lo conosci hai pubblicato un matrimonio festeggiato lì “un matrimonio con cornici vicino a Torino”). Tutti i particolari si sono fusi in una atmosfera che parlava di noi, come tanto avevamo sperato. Mi hanno detto che ero raggiante, ed era proprio così che mi sentivo..
baci baci Gea
p.s. Maura anche io dico sempre a mio marito che ho idee almeno x altri due matrimoni, sempre con lui chiaramente 😉
Isabel Colombo dice
Trovo vincente l’accoppiata della palette e meraviglioso il dettaglio tra i capelli della sposa!