Abito da sposa corto e scarpe colorate? Il mio abbinamento preferito! Francesca, la sposa, era affascinata dagli abiti in stile anni ’50, con le loro gonne gonfie e vaporose. Lei e Andrea sono sposi poco convenzionali e il loro desiderio era un matrimonio rilassato e informale, privo delle tradizioni non significative per loro, come le bomboniere o il lancio del riso (sostituito dalle bolle sapone che io ovviamente adoro!). Eccoli nelle foto di Effean Fotografie.
Dalla sposa
Onestamente non ho mai riflettuto su come sarebbe stato il mio matrimonio fino a quando io e Andrea abbiamo deciso di sposarci. Di due cose ero certa:non volevo rimanere incastrata per ore in un ristorante e non avrei mai e poi mai indossato un velo!
Sembrava praticamente impossibile organizzare un ricevimento in un posto che non sia una villa oppure un ristorante e, dopo l’iniziale sconforto, avevamo praticamente rinunciato a festeggiare con le nostre famiglie ed i nostri amici.
Siamo andati per puro caso all’Oasi di porto a fare una gita e ci siamo innamorati di questo bellissimo posto. Di colpo ho immaginato come sarebbe potuta essere la nostra giornata, rilassata e tranquilla, dando un taglio ad una serie di usanze in cui non ci siamo mai saputi identificare, come le bomboniere.
Io sono una modaiola convinta, adoro le linee sobrie e pulite e avrei voluto comprare un vestito di alta moda (nei miei sogni più rosei immaginavo un’etichetta di Chanel o di Max Mara). Poi Andrea mi ha guardato e mi ha detto: ma per una volta non puoi essere normale?! A quel punto ho abbandonato il mio progetto e sono partita alla ricerca di una collezione che racchiudesse il mio stesso concetto di eleganza e ho trovato Arianna di Stilosophie Couture. Volevo un abito corto perché adoro da sempre le ballerine con quei tutù gonfi e pieni di tulle.
Né io né Andrea ci prendiamo troppo sul serio e quindi proprio non riuscivo a vederlo in un completo classico magari nero, non mi sembrava più lui. In sartoria abbiamo realizzato un completo elegante e ricercato ma allo stesso tempo ironico. Mi è piaciuto da impazzire e poi il taglio vintage si intonava perfettamente al mio abito che aveva assunto i connotati anni ’50.
Data la lunghezza della gonna le scarpe sarebbero state in evidenza: ho deciso di farle colorate piene di carattere e viola perché ero indecisa tra il blu e il rosso che sono i miei colori preferiti. È stata un impresa! Erano bianche in partenza e le ho fatte tingere perché non trovavo il colore che avevo in mente. Ho poi coordinato lo smalto e il make up per creare armonia.
Credits
Fotografia: Effean Fotografie | Cerimonia: Chiesa di Sant’Aurea borgo di Ostia antica | Ricevimento: Oasi di Porto, Fiumicino (RM) | Abito da sposa: Stilosophie Couture | Abito da sposo: Uomo In
Dinda Miani dice
Gorges wedding for gorges couple….hope to see you in bali soon ….hug from Bali.
laura dice
Scusa la domanda ma dove avete svolto il ricevimento?