Iniziamo la settimana in bellezza con il matrimonio di Vincenza e Fabrizio: un tripudio di romanticismo, con raffinate decorazioni tra vintage e shabby chic declinate nei toni del verde, del rosa e del bianco, nella splendida cornice di Sorrento. Come racconta la wedding planner Flaviana Cuomo di Tulle e Cannella il loro è stato davvero un matrimonio da favola: “Mi sono sentita come la fata di Cenerentola, pronta a trasformare una ragazza elegante e dal carattere timido, in una romantica principessa delle fiabe.” Ecco tutti i dettagli, nelle foto di Morlotti Studio.
Dalla wedding planner
Per ambientare la sua favola abbiamo scelto uno degli alberghi più belli d’Italia, il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, con i suoi arredi Liberty e la terrazza dal panorama mozzafiato.
L’allestimento scelto per dare forma al sogno di Vincenza e Fabrizio è stato quindi declinato in chiave romantica e con un tocco a metà tra lo stile Shabby e quello Vintage, per armonizzarsi sia con l’architettura in stile Art Nouveau delle zone che avremmo occupato per la prima parte del ricevimento, che per la zona della splendida piscina, dallo stile più moderno, dove avremmo allestito l’after dinner.
Per la cerimonia nuziale, svoltasi nella splendida Basilica di Sant’Antonino, nel cuore di Sorrento, Vincenza ha scelto il bianco candido e il verde. Un lungo tappeto bianco attraversava l’intero percorso dalle scale del sagrato fino all’altare. Lunghi festoni di ortensie, peonie e lisianthus bianchi ornavano gli altari, il pulpito e le balaustre del portone d’ingresso.
Un addobbo imponente ma al tempo stesso discreto che enfatizzasse, con la sua purezza e la sua eleganza, il sacramento che Vincenza e Fabrizio si accingevano a ricevere. Questo matrimonio è stato pervaso da grande fede e spiritualità: le nozze, infatti, non solo sono state celebrate dal Cardinale di Napoli ma, all’inizio della celebrazione del rito, gli sposi hanno avuto anche una gradita sorpresa, il dono della Pergamena con la Benedizione di Papa Francesco per le loro nozze.
Grandi peonie bianche contenenti il riso augurale, erano disposte in una vasca di vetro, insieme alle bolle di sapone che abbiamo distribuito per l’occasione a tutti i piccoli ospiti.
Uno dei momenti più belli è stato all’uscita dalla chiesa, quando Vincenza e Fabrizio hanno raggiunto l’hotel a piedi seguiti da un corteo festante di parenti e amici.
L’aperitivo è stato servito sulla splendida terrazza panoramica, mentre la cena si è svolta nella suggestiva Sala Vittoria con bellissime volte affrescate. Per esaltare la bellezza di questi ambienti, abbiamo creato per gli sposi una composizione floreale dal sapore Shabby, realizzata con 3 scatole di legno decapato bianco, di diverse grandezze, sormontate da grandi composizioni di peonie, rose e ortensie nei colori pastello e circondate da piccole candele personalizzate con il monogramma degli sposi declinato in verde e rosa.
Un angolo che ha attirato l’attenzione di tutti i presenti è stato certamente quello del Tableau Mariage, creato per l’occasione in perfetta armonia con gli arredi antichi e l’atmosfera d’altri tempi del prestigioso albergo della Costiera Sorrentina. Approfittando della bellissima Console antica in marmo rosso, con grande specchio dorato, abbiamo creato un Tableau con cornici in legno dallo stile Shabby o Vintage, e piccole scatole bianche decorate con gipsophila che richiamavano il tema del centrotavola. Come table setting, sui tavoli della Sala Vittoria, cartoncini bianchi che riproducevano cornici in stile Liberty nei colori del verde e del rosa, alternati.
Il momento più suggestivo però è stato quello del dopo-cena, quando gli ospiti hanno raggiunto la zona piscina. Lì sono stati accolti dalla bellissima musica jazz- swing in puro stile “New Orleans”, da un ricercato buffet di dolci e dalle nostre creazioni per i tavoli degustazione. Un tripudio di fiori, candele, confetti e macarons per il lungo tavolo della Confettata. Una dolce degustazione di Fragole e Champagne e il tanto amato angolo di Sigari pregiati, Rum e Cioccolato finissimo, con una splendida torta decorativa realizzata con fiori e tavolette di cioccolato fondente.
Alle signore che iniziavano a risentire del vento fresco della sera, gli sposi hanno donato delle calde pashmine bianche e rosa.
Quando con Vincenza abbiamo iniziato a progettare il momento del taglio della torta, ho capito subito che doveva essere romanticissimo, perciò ho allestito per lei un grande gazebo circolare di veli bianchi, con embrasse di fiori alle tende, piccole tea light in ampolline di vetro mosse dal vento, un grande torchon di fiori sul tavolo e una cascata di rose in pasta di zucchero ad adornare la splendida torta. Come colonna sonora del momento più emozionante della festa, ho consigliato agli sposi le note di L.O.V.E. di Nat King Cole, splendida dichiarazione d’amore in perfetto stile Swing. Le note musicali di Luis Armstrong e Frank Sinatra hanno concluso la serata e accompagnato gli sposi durante il primo ballo.
Gli sguardi emozionati, anzi oserei dire raggianti, dei nostri sposi mi hanno fatto capire che sono riuscita a realizzare il loro sogno, superando le loro più romantiche aspettative. La più grande soddisfazione (personale e professionale) l’ho avuta dai due uomini più importanti della festa: dallo Sposo, che a fine serata ha avuto per me parole stupende ed un’immensa dimostrazione di stima e affetto, e dal Papà della Sposa che, commosso, si è congratulato con me per aver reso il matrimonio della sua principessa davvero indimenticabile.
Credits
Fotografia: Morlotti Studio | Wedding Planner: Flaviana Cuomo – Tulle&Cannella Wedding Planner | Cerimonia: Basilica di Sant’Antonino, Sorrento (NA) | Ricevimento: Grand Hotel Excelsior Vittoria, Sorrento (NA) | Fiori: Scottiverdesign | Make Up: Centro Estetico Koinè
NozzeGanze dice
Non avevo mai visto le peonie porta-riso, bellissime! E il tableau con le cornici è shabby-ganzo 🙂
TulleCannella dice
se i complimenti arrivano da colleghi… valgono sempre tanto! grazie ^_^
TulleCannella dice
Un grazie speciale ad Elena che ci ospita, ancora una volta, sul suo meraviglioso blog <3