Il matrimonio di Chiara e Michele, amanti della natura, non poteva che essere ispirato ad essa. La wedding planner Ilaria di Le Mille e una Nozze ha disegnato il loro grande giorno attorno a questo tema, con tanto verde, splendidi fiori e soprattutto uccellini, usati come filo conduttore dalle partecipazioni al tableau mariage. Tutti i dettagli sono favolosi, ma sono colpita in particolari modo dai centrotavola realizzati con rosmarino e fiori e le ampolle contenenti bibite servite agli ospiti a tavola. Le foto che state per ammirare sono di Fuori Fuoco Studio.
Dalla wedding planner
Chiara e Michele mi hanno chiesto di allestire qualcosa di unico, qualcosa che fosse strettamente ispirato e connesso alla natura perché entrambi la amano molto e Michele è addirittura volontario nella Guardia Forestale. Così ho lavorato al concept delle loro nozze basandomi su alberi, fiori, animali, specialmente uccelli, e cercando di mantenere sempre al centro del progetto le specificità locali della location che gli sposi avevano scelto, Robecco sul Naviglio, in provincia di Milano, territorio al quale gli sposi sono legati da questioni affettive. In particolare tutto l’allestimento è stato decorato con 150 uccellini di ferro rosa che sono diventati leit motiv dell’evento e sono stati ripresi anche su tutti gli stampati realizzati direttamente dallo sposo.
Il risultato è stato un ambiente magico, fatato, ricco di armonia e poesia. Per gli addobbi floreali, che erano importanti più che mai dato che la sposa stessa è una grande appassionata di fiori, è stato naturale rivolgermi ad Elisabetta Cardani che ha sviluppato un progetto in cui esaltare la natura con eleganza, semplicità e ricchezza.
Uno dei momenti più emozionanti è stato naturalmente l’arrivo della sposa in chiesa a bordo di una Lancia Dilamda degli Anni Trenta. In linea con questo mood di esaltazione degli elementi naturali la chiesa è stata riccamente decorata da Elisabetta Cardani con numerose tipologie di “verdi”, fra cui edera, lisimachia, asparagus sprengeri e con ortensie e dalie bianche. Solo il bouquet era colorato ed anticipava il colore che dominava il ricevimento, ovvero lo stesso degli uccellini, il rosa 7636C (Pantone) composto da calle e ortensie.
L’allestimento floreale della cena ruotava attorno ai colori rosa (lo stesso degli uccellini), bianco e ancora molto verde. Elisabetta Cardani ha sapientemente mixato astilbe, peonie, ortensie, dalie, artemisia, plox, phisicarupus, delphinium, agapanto, menta e origano. I centrotavola stessi erano realizzati con cespugli di rosmarino arricchiti da splendidi fiori.
Poi, quando gli ospiti hanno raggiunto la tavola, sono stati accolti da piccole ampolle con bevande dissetanti. Ogni tavolo aveva una differente bevanda: menta e liquirizia, pesca e basilico, limone e rosmarino, fragola e zenzero, anice e cannella.
L’abito della sposa era un magnifico modello di Antonio Riva e, per il ricevimento, Chiara ha tolto il velo e si è decorata il capo con una delicata fascia per capelli con fiori di seta, realizzata dalla modista Gemma Vernò.
Naturale, ma anche attenta alla moda, Chiara indossava un paio di open toe Jimmy Choo.
Le migliori amiche della sposa, dette scherzosamente “le donne cucito” perché condividono con Chiara l’hobby della maglia che fanno insieme tutti i martedì sera, hanno indossato tutte, o sul capo o sul polso, gruppi di fiori di seta, realizzati dalla stessa stilista che li ha realizzati per Chiara.
Dopo cena il momento del tagli o della torta è stato fatto in un angolo speciale della Villa, con le spalle degli sposi al Naviglio che scorreva placido in una tiepida notte di Giugno.
Un ricco candy corner e musica durante tutta la notte hanno allietato la serata degli ospiti più giovani.
E così, alla fine, Chiara e Michele hanno avuto esattamente l’allestimento che desideravano, semplice, elegante e con un’esaltazione della natura, un allestimento perfetto per il contesto in cui si è svolto il ricevimento.
Credits
Fotografia: Fuori Fuoco Studio | Wedding planning e design: Le Mille e una Nozze | Flower Design: Elisabetta Cardani | Abito da sposa: Antonio Riva | Scarpe sposa: Jimmy Choo | Location: Villa Gromo di Ternengo, Robecco sul Naviglio (MI) | Fascia sposa: Gemma Vernò | Catering: Surplace
Lascia un commento