Tra tutti le entusiasmanti tappe previste per Wedding on the road quella di oggi è sicuramente quella che aspettavo di più. Oggi Sofia ed Erica ci portano a scoprire The Cream!
Di che cosa si tratta? È una fiera del matrimonio organizzata dalle straordinarie Bash, Please e che non ha niente a che vedere con le fiere a cui siamo abituati. The Cream ha fascino, stile, allestimenti favolosi e idee uniche, ed è un’immensa ispirazione per spose e professionisti del matrimonio.
Vi lascio al video realizzato da Erica e al racconto di Sofia e non dimenticate di dare un’occhiata all’hashtag #thecreamevent su Instagram!
Questo giovedì vi porto a Los Angeles, ad un evento incredibile: il “The Cream”.
Quando ho prenotato il mio viaggio un punto fermo era la partecipazione a questa fiera super creativa del matrimonio US. Dovevo vedere con i miei occhi quello che veniva considerato da tutti i più importanti blog americani “l’evento dell’anno”.
Ogni anno le organizzatrici decidono delle linee guida da seguire come ad esempio un colore ed ogni espositore deve allestire il suo spazio cercando di rispettarle.
Quello che ne esce fuori è sicuramente un evento molto utile per i futuri sposi ma ancora di più per gli addetti del settore che possono trarre grandissimi spunti sui prossimi trend ed uscirne davvero ispirati.
Come funziona? Non è una fiera all’italiana che dura giorni su giorni. Qui il tutto si svolge in un pomeriggio dalle 16 alle 21: cocktails, cibo, giro tra gli stand, festa finale, con la possibilità di acquistare tantissime cosine carine in loco.
Quest’anno, come vedete dal video in attesa delle foto ufficiali dell’evento, il colore scelto è stato il rosa in tutte le sue declinazioni dal rosa chiaro al rosso più scuro.
Ogni spazio espositivo era allestito al meglio: torte, tavoli, tovaglie, piatti, bicchieri, posaterie magnifiche. Calligrafe pronte a scrivere iniziali e nomi su foglietti, drink a base di champagne, zucchero filato, un angolo per collane fai te. Fiori di stagione, ranuncoli, rose, cactus, verdi di ogni genere. Un vero e proprio paese dei balocchi.
Non vi dico la fila lunghissima ed interminabile per entrare, ma si sa, fa parte del gioco e rende il tutto ancora più affascinante.
Un’atmosfera di professionalità e collaborazione tra i vari vendors anche dello stesso ambito, tutti impegnati e rendere questa esperienza indimenticabile e non tanto a portare a casa contratti firmati, una voglia di far vedere a possibili clienti ed anche gente del settore che cosa si è in grado di fare! In Italia raramente ad un fiera di settore si vede tutto ciò, ma sempre più nascono piccoli eventi dedicati al mondo creativo del wedding e non vedo l’ora che questa diventi una consuetudine e non una novità anche per noi!
Stefania dice
Hai proprio ragione, infatti noi (ideeventi) è da anni che stiamo organizzando un evento che si avvicina a questo… naturalmente si sta migliorando sempre di più. Si chiama wedding show!
A presto e complimenti per il tuo viaggio
Stefania
Barbara (fatamadrina®) dice
Stefania, mi permetto di dissentire, il vostro Wedding Show ha un target e uno stile completamente diverso da The Cream. Lo staff creativo di The Cream ha come obiettivo programmatico da 10 anni quello di smontare il matrimonio tradizionale (per stile, codici e abitudini) celebrando uno stile non convenzionale e alternativo per offrire agli sposi un punto di riferimento creativo che è fuori dai circuiti mainstream. Quindi niente fotografi tradizionali, niente ville, niente agenzie di viaggi, le uniche ‘sfilate’ (se puoi chiamare sfilata vedere delle modelle che ballano tra il pubblico) sono dedicate a marchi off come BHLDN, tantissima attenzione all’online. Lo schema dell’esposizione-festa è ormai molto frequente in tutta Italia, ma quello che ancora manca è un evento capace di dare il la ai trend del mercato, esaltando le personalizzazioni e mettendo in secondo piano tradizioni e bon ton, il tutto con però un livello qualitativo alto.
Da noi purtroppo c’è ancora la miopia di pensare che i matrimoni vadano tutti fatti “in un certo modo” (che non è quello di The Cream) e che alternativo voglia dire per forza low cost o senza stile.
Erica Brenci dice
Concordo con te Barbara. Aggiungerei che questo evento è rivolto al mercato più che ai clienti. E’ un evento che si rivolge alle figure di settore. Altra cosa che in Italia sarebbe difficile fare, visto che un mercato vero e proprio, con delle tendenze, con nuovi stili e con delle figure professionali bene definite, non esiste…ancora …
Elisa dice
Complimenti!!! Avrei voluto essere li con voi…che invidia!! Grazie per farci vivere un po’ di questo viaggio con voi….e grazie anche ad Elena! il mercato dei fieri, Pow Wow e questa mitica fiera…sono incantata!
Che dire poi del ROSA e tutte le sue sfumature??? LOVE LOVE LOVE!!!
BRAVE TUTTE!!!!
Erica Brenci dice
Elisa ti ringrazio!! E’ stato un viaggio davvero stimolante, al motto “Open Your Mind”.
Claudia (Alchimie) dice
Bellissimo questo evento, spero che presto in Italia si possa organizzare qualcosa di simile!