L’arte è stata il filo conduttore della storia d’amore di Valentina e Francesco e l’ispirazione del loro matrimonio. Ogni dettaglio è stato studiato come una vera e propria installazione d’arte, a partire dalle partecipazioni realizzate con le pagine di un libro vintage, fino alle bomboniere ideate da Francesco. Tantissimi i progetti fai da te, compreso tutto l’allestimento della chiesa con bottiglie e gypsophila. Ecco tutti i dettagli nelle foto di Gianni Ugolini.
Dalla sposa
Un amore nato nell’arte, una mia foto utilizzata da Francesco per ideare l’invito di una sua mostra d’arte.
Da lì non ci siamo più separati, un lavoro insieme nell’azienda di grafica e pubblicità, una passione condivisa quella per l’arte, una casa studiata come nido d’amore, un bimbo di 20 mesi, Brando, che è la nostra gioia e l’opera più preziosa che abbiamo mai fatto, l’unica che non avrà mai prezzo.
Il vintage e i viaggi i nostri passatempi.
Insieme in tutto, separati siamo persi.
La proposta davanti al teatro dell’opera di Salisburgo, con una serie di lettere in ferro ideate da Francesco che componevano la frase: Mi vuoi sposare?
Non aveva previsto le lettere per comporre la risposta ma è bastato il mio abbraccio.
L’anello di fidanzamento? In ferro come le lettere…
Ero in dolce attesa di 2 mesi…
La nostra idea di matrimonio era quella di una grande festa fatta di noi e del nostro mondo, immergere gli invitati delle nostre passioni per un giorno.
Arte, design, vintage e amore sono stati i tempi del matrimonio. La pera verde, il nostro simbolo, un ‘opera d’arte di un’artista Giapponese che abbiamo sempre avuto con noi è il nostro portafortuna, il tocco di colore nella vita. Verde acido, marrone e bianco i nostri colori.
Una delle cose che ho preferito sono le partecipazioni, erano 100 pagine di un libro trovato su di un banco ad un mercatino vintage, il libro era Amore di Leo Buscaglia del 1975, abbiamo tagliato le pagine e numerate come se fossero delle opere, ogni invitato aveva una pagina.
Il senso era che Tutti insieme gli invitati. formavano il libro. È stato bello distribuirle perché ognuno aveva una frase sull’amore evidenziata da me e Francesco.
Poi le bomboniere: casine in cemento ideate da Francesco, tutte diverse nelle forme e nei colori, come simbolo della casa come amore. Splendida anche la proiezione delle foto dell’artista Duccio Nacci di San Gimignano sulle mura della Rocca come regalo agli invitati, alle 10 di sera si spensero le luci e si illuminarono le mura di opere d’arte fotografiche.
Ho adorato la festa, abbiamo ballato fino alle 3 di mattina, e la cerimonia in chiesa breve, colorata, divertente con un prete amante delle nostre opere d’arte, e ha descritto il nostro amore come una tela colorata.
La nostra fede? Il primo anello in argento comprato insieme sul lago di Garda dopo 1 anno che stavamo insieme, per il matrimonio lo abbiamo fatto lucidare e benedire, in fondo era la nostra fede d’amore da oltre 7 anni, non aveva senso per noi un altro anello.
Tanti i progetti fai da te: le partecipazioni chiuse dentro sacchetti da pane stampate con la nostra pera, il libro porta fedi, le scatoline con il riso per gli sposi, il libretto della chiesa stampato come un menù da ristorante, le bomboniere e i foglietti con il confetto attaccato con la colla… E tutto il resto… Anche la decorazione in chiesa, ho comprato 50 bottiglie da vin santo in vetro trasparente e il giorno prima del matrimonio le ho sistemate in chiesa con una mia amica e mio fratello con la semplicissima nebbiolina, costo totale 100 euro!
Future spose, divertitevi, ridete e pensate a quel giorno come il più colorato della vita. Il mio vestito è stato scelto in 2 minuti, il primo e l’unico che mi sono provata, non fatevi travolgere dalla parola matrimonio, ma vivetela.
Non cambiate le vostre abitudini e il vostro stile di vita, pensate a quel giorno come l’inizio della vostra storia d’amore e non come l’arrivo, perciò pensate che sia un quadro da colorare.
Fatevi fare tante foto, ma di voi come siete e non di come vi mettono in posa. Coinvolgete le persone vicine quel giorno saranno emozionate come voi ed è bellissimo.
Mi sposerei altre 100 volte, mi sono divertita e ho confermato le mie passioni e la mia voglia di organizzare eventi che da sempre mi accompagna nella vita. Il prossimo 6 settembre 2015 ci “risposiamo”, stessa festa, stessi vestiti, un’idea
originale per far vedere le foto proiettate sulle mura della Rocca di Staggia.
In bocca al lupo a tutte le spose del 2015!!!
Credits
Fotografia: Gianni Ugolini e staff + Marco Belli // Cerimonia: Chiesa di Talciona , Poggibonsi, Siena // Ricevimento: Rocca di Staggia, Staggia Senese, Siena // Abito da sposa: Cokelicò Boutique, Cattolica // Veletta: Simona Bandini, Forlì // Scarpe: Calzaturificio Ferracuti // Gioielli e accessori: Bracciale in perle di vetro Artemisia, Firenze // Abito sposo: Patrizia Pepe // Fiori: Asso di Fiori Tavarnelle Val di Pesa, Firenze // Torta: Idea della Sposa // Allestimento: Bachini e Bellini catering, Firenze // Acconciatura: Parrucchiera Lucia Barberino Val d’Elsa, Firenze // Make up: Estetica Bioessenza Barberino Val d’Elsa, Firenze // Intrattenimento musicale: Cristian Prince // Inviti, grafica,stampa e decorazioni: Francesco e Valentina – Vision Grafica, Francesco Bruni // Decorazioni: Valentina
Lascia un commento