Un bel backdrop scenografico è uno dei dettagli che più amo vedere in un matrimonio e uno di quelli che difficilmente verrà dimenticato dai vostri ospiti. Che sia lo sfondo per il photo booth, per uno sweet table o la cornice della cerimonia civile, un backdrop ben realizzato può diventare il punto focale del vostro allestimento. Questo post è per le amanti del fai da te, ma anche per chi è in cerca di ispirazione: ci trovate dieci splendidi backdrop fai da te e le istruzioni per replicarli. A parte qualche eccezione, non si tratta di progetti semplici e veloci, ma se avete tempo e qualcuno che vi aiuti il risultato ricompenserà i vostri sforzi!
1. Total white
A un primo sguardo non si direbbe che questo straordinario backdrop è stato realizzato con della semplice carta da forno, vero? Questo progetto richiede tempo e pazienza, ma l’effetto è davvero favoloso, così etereo e romantico! Potete trovare il tutorial a questo link.
2. Un ramo fiorito
Fiori e foglie di carta in questo caso, per uno sfondo davvero perfetto per la primavera. Scoprite come realizzarlo cliccando qui.
3. Geometrico
Alle spose più attente non sarà sfuggito il trend delle decorazioni geometriche; questo backdrop a nido d’ape è splendido per un matrimonio dalle linee moderne e dopo il matrimonio diventa un oggetto di arredo. Potete trovare le istruzioni per replicarlo qui.
4. Coloratissimo
Fiori di carta coloratissimi? Li approvo incondizionatamente. Questi di carta velina sono perfetti anche per creare un estroso backdrop. Qui troverete le istruzioni per realizzarli e se i fiori di carta non vi bastano mai, non potete proprio perdervi questo post.
5. Bohémien
Se queste 20 idee per un matrimonio boho vi hanno fatto sognare, il backdrop che fa per voi è rigorosamente in macramè. Scoprite come copiarlo cliccando qui.
6. Semplice e romantico
I nastri sono una certezza: versatili ed economici sono la soluzione perfetta per decorazioni semplici da realizzare e bellissime da guardare, proprio come questo sfondo. Trovate il tutorial qui e non dimenticate di aggiungere del pizzo!
7. Moderno
Ancora linee geometriche, ma con un progetto molto più semplice: per realizzare queste ghirlande a spina di pesce potete seguire questo tutorial.
8. Una cascata di garofani
Questo backdrop non si può preparare con troppo anticipo, ma era troppo bello per non includerlo nella mia selezione. Fatevi aiutare dalle vostre damigelle o chiedete al vostro fiorista di realizzarlo per voi! In entrambi i casi, seguite le istruzioni che trovate qui.
9. Fresco e divertente
Tante girandole o rosette di carta di diverse dimensioni creano un backdrop favoloso! Copiatelo seguendo questo tutorial.
10. Wonderland style
Sono sempre dalla parte dei fiori giganti e questo sfondo sembra uscito da una favola! Il progetto è ambizioso ma il risultato è assolutamente mozzafiato. Per le istruzioni step by step cliccate qui.
Tetsi dice
Bellissime idee! Metto sotto le sorelle creative e soprattutto.. pazienti! Mi piace moltissimo il secondo, tra l’altro i fiori sono carinissimi anche come segnaposto e stavo cercando proprio una cosa simile 🙂
Elena dice
Felicissima che ti piaccia, è uno dei miei preferiti! 🙂
LALUISA dice
TUTTO FA VO LO SO !!
Miriam dice
Io sto realizzando il primo: lungo da fare ma molto più semplice di ciò che sembra. E super economico! L’unico problema da risolvere per me sarà come trasportarlo nel luogo del ricevimento: anche parzialmente smontato sarà ingombrante e delicato.
Jenny dice
Lovely pics! Great DIY ideas! Thanks for sharing 🙂