L’inspiration shoot di oggi è così meraviglioso che vorrei viverci dentro! Un giardino in primavera, glicini e lillà, dettagli botanici e un’atmosfera vintage e sognante, che cosa c’è da non adorare?
È davvero poetico questo matrimonio immaginato da un team quasi tutto al femminile, guidato da Marcella Cistola Photography, Eventi Atelier e Martina Bizzarri. Da non perdere: il tableau de mariage fiorito, nei toni del viola e del lilla, e l’allestimento delle bomboniere, con tazze da tè e centrini.
Da Marcella Cistola Photography… La primavera arriva più o meno puntuale ogni anno, e nonostante sia un evento che si ripete costante nelle nostre vite, riesce sempre a sorprenderci per la sua delicata ma rigogliosa bellezza. Quando i proprietari della Tenuta Pantano Borghese mi hanno parlato della fioritura dei glicini, ho capito subito che dovevo fissare quella bellezza perché fosse d’ispirazione per altri, così come lo era stata me.
La tenuta, proprietà della famiglia Borghese dal 1613, è nel cuore delle campagne dei Castelli Romani. La struttura architettonica presente è tutta originale, e comprende anche una graziosa cappella di famiglia dove è possibile celebrare il rito religioso. Ad aprile e a luglio, le pareti vengono completamente tappezzate dalla fioritura degli antichi glicini offrendo uno spettacolo fuori dal comune. Ad oggi, anche azienda agricola produttrice di latte fresco, offre molti ambienti con spazi verdi e fioriti: qui si può godere la bellezza della natura e il rispetto per gli animali. Oltre al romantico giardino all’italiana, al suo interno è presente una parte dell’acquedotto romano preservato in ottimo stato, scenario perfetto per foto suggestive.
Lo stationery, le bomboniere e il tableau progettati da Eventi Atelier sono stati realizzati seguendo la sensazione di leggerezza che unita ai toni freschi della primavera ha saputo esprimersi in una palette cromatica che, partendo dal lilla percorre le sfumature delicate del verde e del blu, suscitando un sentimento romantico in chiave moderna. La scelta della velina che racchiude il cuore dell’invito ben interpreta il look leggero che, in armonia con il resto del coordinato cartaceo: menù, tag di ringraziamento, name card tableau, richiama l’emozione di un amore appena sbocciato. L’uso del watercolor, enfatizza la freschezza di una natura che si è risvegliata.
La scelta dell’olio come bomboniera è legata all’idea di usare quello che la natura ci può offrire per sottolineare la volontà autentica di un matrimonio al naturale.
Nella la mise en place, materiali nobili come le posate in argento e bicchieri di cristallo con bordo platino, comunicano in maniera spontanea con elementi naturali come il lino del runner e il tavolo di legno grezzo. Le sedie in ferro battuto dal delicato ricamo, raccontano un’eleganza sobria e sincera. Nel romantico centrotavola dai toni pastello, la magia del lilla’ con il suo portamento morbido e la bellezza fragile della scabiosa, incontrano il viburno e rami di nocciolo per un insieme che è puro incanto.
L’abito della sposa è ispirato alla primavera. Una cascata di fiori, che prendono vita nella leggerezza dei petali bianchi di organza in seta pura con un accenno di giallo nel cuore, esprimono tutta la delicatezza di questa stagione. Il taglio asimmetrico, lo scollo all’americana e quello molto pronunciato sulla schiena, lo rendono moderno ma al contempo romantico. Completamente realizzato a mano e con tessuti pregiati, l’abito prende vita in una leggera armonia che lo rende unico nel suo genere.
Per lo sposo l’abito è ad un petto con revers a punta di lancia e doppia possibilità di abbottonatura: semplice e a gemello. Il taschino sagomato a ‘barchetta’, lavorato completamente a mano, è il simbolo esclusivo e distintivo da oltre 60 anni della Sartoria Carbone. Il gilet in tinta con l’abito monopetto sciallato ad ‘U’, si appoggia su un pantalone ad una pence affusolato ma mai troppo aderente.
Credits
Fotografia: Marcella Cistola Photography // Stationery, Bomboniere e Tableau: Eventi Atelier // Wedding Designer: Martina Bizzarri // Location: Tenuta Pantano Borghese, Roma // Forniture, Cake Design: International Catering // Floral Designer: L’Ombrellino in Fiore // Abito da Sposa: Brutta Spose // Abito da Sposo: Sartoria Carbone // Fedi: Fontana Gioielli // Make up Artist: Francesca Panzera // Modelli: Veronica Rossetti, Simone Ciferri
Lascia un commento