Il matrimonio di Flora e Claudio non è solo una meraviglia per gli occhi, è pieno di idee e di spunti per chiunque vorrebbe organizzare un matrimonio ecologico.
Le fedi, per esempio, sono state ricavate fondendo dei gioielli d’oro che gli sposi possedevano già. Le partecipazioni, scritte a mano dalla sposa, sono state realizzate con una speciale carta biodegradabile e contenente semi, pensata per essere piantata subito dopo il matrimonio. Rigorosamente green erano anche le bomboniere, delle piccole querce, e i petali di fiori utilizzati per il lancio, al posto del riso. Gli sposi hanno poi scelto un menù quasi totalmente vegetariano, mentre l’abito di Flora, firmato YolanCris, è realizzato con tessuti completamente naturali.
Grazie a Gabriella Rotondi per queste splendide fotografie!
Da Gabriella Rotondi… Flora e Claudio sono due sposi simpaticissimi e molto solari che vedendo il mio stile fotografico hanno pensato che fosse l’ideale per immortalare il loro grande giorno studiato nei minimi dettagli.
La loro partecipazione era completamente Bio, infatti la carta utilizzata (sia per la busta che per la partecipazione stessa) andava successivamente piantata, in quanto contenente dei semi. Da lì a poco avrebbe fiorito!
I dettagli dell’abito, le scarpe e il bouquet sono stati curati da Flora, la quale ha avuto un’attenzione particolare ad uno stile un po’ country e uno po’ boho. Gli allestimenti sono stati curati dal team della location stessa, che in modo straordinario ha saputo realizzare i desideri della sposa.
La cerimonia è stata molto intima. Si è svolta al tramonto e amici e testimoni hanno letto qualche testo (proprio o “rubato” da qualche libro) dedicato all’amore. Una flebile musca di chitarra ha accompagnato tutta la cerimonia. Subito dopo, mentre gli ospiti cominciavano già con il loro aperitivo, io e gli sposi ce ne siamo andati un po’ a zonzo per la tenuta, per avere qualche scatto romantico.
In un angolo, alcuni amici stretti avevano organizzato una sorpresa: un photo booth curato in ogni dettaglio, da uno stile elegante e country, proprio come il matrimonio. Inutile dire che sia stata un regalo davvero gradito per gli sposi.
La cena si è svolta all’aperto, dove piccole lucine e lumi di candela davano la giusta atmosfera alla serata rallegrata da una musica dal vivo, la cosiddetta “posteggia”, dove in maniera elegante e non invasiva, gli sposi hanno fatto ascoltare ai propri ospiti che venivano da ogni dove (Emilia Romagna – Inghilterra) un po’ di antiche canzoni napoletane.
Il tutto si è concluso con una stupenda torta a tre piani minuziosamente decorata in stile, così come il tavolo su cui era presentata.
Credits
Fotografia: Gabriella Rotondi // Location: Tenuta Torre Gaia, Dugenta (Benevento) // Abito e scarpe sposa: YolanCris presso Celebrity Sposa, Napoli // Abito sposo: Sartoria Rossi, Modena // Partecipazioni: realizzate artigianalmente dagli sposi e scritte a mano // Carta piantabile: Etsy // Buste in carta di oliva riciclata: Favini // Orecchini: regalo della zia di Flora, acquistati alla Gioielleria Castaldo, Nola // Fedi: Paolino D’Avanzo – Gioielleria D’Avangem, Nola // Acconciatura sposo e sposa: Aniello De Stefano di Image, Casamarciano // Trucco sposa: realizzato come regalo dalla amica Cristina Vaccari // Bouquet, coroncina di fiori, bracciali floreali e boutonnières: Fiori di Fata di Giusi Pelliccia // Catering, allestimento e fiori: Silesia Eventi
Lascia un commento