Se amate i colori pastello e i dettagli vintage questo inspiration shoot è perfetto per voi! Ispirato all’atmosfera retrò di Tenuta La Grattarola, è giocato tutto sui toni del rosa cipria e del celeste che ricordano il Pantone dell’anno, Rose Quartz e Serenity. Tra cornici, merletti, oggetti antichi e una favolosa naked cake, è pieno di dettagli che non volete perdere. Grazie a Di Luce e d’Ombra Studio Fotografico per le fotografie!
Da Di Luce e d’Ombra Studio Fotografico… Abbiamo scelto una location particolare nei pressi di Alessandria, Tenuta La Grattarola, una cornice storica che ci ha subito affascinato. La piccola chiesa della Tenuta fu edificata nel 1465. Più tarda la costruzione del complesso abitativo, risalente ai primi del 1600, che fu la residenza di nobili locali. Di particolare importanza fu la figura della Marchesa Angiola Grattarola che nel diciottesimo secolo si distinse per le sue opere benefiche.
Tutta questa storia si percepisce presso questa suggestiva location, con i suoi mattoni rossi e la vite canadese che ne ricopre le facciate.
Ci siamo quindi ispirati a questa atmosfera senza tempo per lo styling degli sposi, il flower design, partecipazioni e tableau de mariage, la tavola e i vari allestimenti. I colori pastello sui toni polverosi del cipria e del celeste, con la loro delicatezza, vogliono bilanciare il contrasto con i colori dominanti della location.
L’abito della nostra sposa, in cady di seta color cipria, con inserti di pregiato pizzo francese chantilly, è una creazione completamente artigianale della stilista di Biba Spose di Maruccia Olearo che lavora esclusivamente su misura.
Make up e acconciatura sono opera dell’hair stylist Ornella Maniscalco. Delicatezza nel trucco, morbidezza nella treccia in cui sono appuntati dei piccoli fiori che richiamano il bouquet.
Bouquet e allestimenti sono opera della flower designer Monica Corilli di Floradolce. I fiori utilizzati sono le Peonie rosa Sarah Bernhardt a fiore doppio e i Delphinium azzurro chiaro. Per il verde è stato utilizzato l’ eucalipto che, con le sue foglie tendenti al grigio, intensifica le note polverose dei fiori.
Fiori ed oggetti d’altri tempi appaiono uniti dallo stesso fil rouge: semplicità e casualità, come natura vuole. Le partecipazioni ed il tableau de mariage riprendono sia nei colori che nelle forme il tema di ispirazione.
Sono opera della Wedding Planner Emanuela Laria titolare di Mela G. Eventi che si è occupata anche delle bomboniere ed in concerto con la flower designer degli allestimenti e della tavola.
Negli allestimenti, l’atmosfera del passato si fa sentire in diversi suppellettili: le sveglie di una volta, le cornici (ricorrenti anche nel tableau de mariage), la vecchia radio.
La tavola è stata apparecchiata con piatti e bicchieri realmente antichi, eredità di bisnonne, come le posate d’argento che risaltano sul piano del tavolo di legno. Non sono state utilizzate tovaglie, ma sotto i piatti sono stati posizionati centrini della nonna che con il loro candore hanno ancora più evidenziato la matericità del legno.
Credits
Fotografia: Di Luce e d’Ombra Studio Fotografico // Location: Tenuta La Grattarola (Alessandria) // Abito sposa: Biba Spose di Maruccia Olearo // Make up e acconciatura: Ornella Maniscalco // Fiori e allestimenti: Monica Corilli di Floradolce // Wedding planner e allestimenti: Mela G. Eventi // Modella: Irene Frau
Lascia un commento