Quella di oggi è la storia di un matrimonio organizzato a distanza. Dmitry ed Elena hanno organizzato con l’aiuto di WeddItaly un matrimonio a Firenze dai dettagli eleganti e curatissimi. La meravigliosa vista sulla città offerta da Villa La Vedetta non aveva bisogno di miglioramenti, solo ortensie, rose e accenti dorati. Vi lascio alle belle foto di Olena Galaziuk e al racconto degli sposi!
Da Dmitry, lo sposo… La nostra storia è cominciata un anno prima della proposta di matrimonio. Ci siamo incontrati il giorno del mio trentesimo compleanno e la nostra relazione si è sviluppata rapidamente. Non avevamo paura di questi sentimenti, ci sembrava di conoscerci da tanti anni… Un anno dopo, quando stavamo festeggiando il Capodanno in montagna, ho deciso di fare la mia proposta. All’inizio volevo farlo durante la cena, ma non ne ho avuto la possibilità, era troppo rumoroso e troppo affollato. Ho avuto il mio “Sì” un po’ più tardi.
All’inizio non avevamo pensato di organizzare il nostro matrimonio all’estero. Non sognavo un “banale” matrimonio classico, ma Elena, la mia sposa, preferiva i ricevimenti più tradizionali. Ma alla fine volevamo entrambi qualcosa di speciale, indimenticabile, qualcosa da raccontare ai nostri figli con grande emozione. Nessuno avrebbe ricordato un matrimonio in un ristorante rinomato e costoso tra 5, 10 o 15 anni. Inoltre volevamo un matrimonio con solo i nostri amici intimi e le nostre famiglie. Quindi abbiamo cominciato a cercare un posto per il nostro matrimonio all’estero.
Perché abbiamo scelto l’Italia? Beh, prima di tutto, c’è così tanto romanticismo e amore in questo paese. Città come Venezia, Firenze, Verona rappresentano il concetto di “amore”. Inoltro il mio bisnonno era siciliano. Ci piacevano molte location sul lago di Como, ma poi abbiamo iniziato a valutare Firenze. La città ha un’architettura straordinaria, una storia ricca, un’aura e un’atmosfera speciali. Era ancora più semplice organizzare un matrimonio a Firenze che nelle ville sul lago di Como. Volevamo oltre al rito civile anche un matrimonio in Chiesa. Non ci sono molte chiese greco-cattoliche in Italia ma fortunatamente una di queste si trova a Firenze.
Sapevamo che sarebbe stato impossibile organizzare il matrimonio senza professionisti specializzati. All’inizio abbiamo trovato qualcuno nella nostra città ma abbiamo capito che si trattava semplicemente di intermediari tra noi e qualcuno in Italia. Quindi abbiamo deciso di cercare qualcuno direttamente in Italia. Abbiamo scelto Victoria Kharitonova di WeddItaly perché cercavamo qualcuno che parlasse italiano, inglese e russo. Inoltre diversi fotografi ci hanno consigliato proprio lei e ci è subito piaciuta la sua passione per il lavoro.
Non è stato facile scegliere una data, coordinare i voli di tutti gli ospiti, le prenotazioni degli hotel e dei ristoranti. Vogliamo ringraziare ancora Victoria perché è stata capace di trovare la location perfetta per il ricevimento che non fosse solo un ristorante, era un’intera villa con giardino e vista panoramica su Firenze, Villa la Vedetta. Victoria è diventata un membro virtuale della nostra famiglia per sei mesi prima del matrimonio, eravamo in contatto ogni giorno per discutere tutti i dettagli.
Per noi il matrimonio è cominciato qualche giorno prima della cerimonia, quando tutti gli ospiti e i fornitori sono arrivati a Firenze. Sono stati giorni pienissimi, tra incontri, ultimi preparativi e un servizio fotografico prima del matrimonio. Non potevamo dimenticare che eravamo in una delle città più affascinanti del pianeta e abbiamo cercano di approfittarne nel tempo libero, grazie al tour guidato organizzato da Victoria.
E poi il grande giorno è arrivato. La cerimonia in Chiesa aveva l’atmosfera che avremmo avuto nel nostro paese. Ma la cosa più incredibile era la villa stessa, magnifica, con la sua vista panoramica! Eravamo un po’ tesi quel giorno e solo lì il tempo si è fermato. Ci siamo goduti ogni momento.
Da Elena, la sposa… Quando abbiamo fissato la location e la data, era il momento di pensare al concept, agli allestimenti, ai fiori e alla torta. Volevo qualcosa di bello e raffinato. La nostra location per il ricevimento era già splendida, dovevamo solo aggiungere qualche composizione floreale e delle luci.
Vista la distanza tra la nostra città natale e l’Italia ho inviato a Victoria tutte le foto che esprimevano la mia visione del matrimonio. Ho scelto tutto con lei: colori, quantità, posizione di ogni composizione floreale, ogni elemento dell’allestimento… Lo stesso per la scelta della torta. Voglio ringraziare Victoria per la sua pazienza e per il suo aiuto. Non posso descrivere la mia emozione quando ho visto tutto questo nel giorno delle nozze. Ogni composizione, ogni candelabro, candela e decorazione era esattamente come lo avevo immaginato. Era favoloso.
Da Dmitry, lo sposo… Abbiamo deciso di aggiungere un tocco italiano con la musica. Durante i preparativi abbiamo deciso che non volevamo cover band o DJ perché eravamo in Italia e la musica doveva essere italiana, autentica. Victoria ha trovato per noi una band con un repertorio di canzoni italiane che sono diventate dei classici nel mondo. Durante la serata abbiamo ascoltato le canzoni di Adriano Celentano, Umberto Tozzi, Toto Cutugno.
Penso che la festa avrebbe potuto continuare fino al mattino, se non fosse stato per le regole italiane. Avrei voluto fermare il tempo e vivere quel momento per sempre.
Vorrei dire a tutte le persone che vogliono sposarsi all’estero che non c’è nulla da temere, ci sono tanti posti romantici e speciali al mondo. Dovete scegliere con attenzione un buon wedding planner. Non deve avere solo tanta esperienza, un buon portfolio e delle buone raccomandazioni. È importante che vi capiate a vicenda e vedrete il risultato direttamente nel matrimonio. Penso sia meglio che partecipiate entrambi ai preparativi, è il vostro grande giorno e deve essere perfetto per tutti e due.
Portate solo amici stretti e familiari al vostro matrimonio all’estero. È importante avere persone che siano veramente felici per voi.
Credits
Fotografia: Olena Galaziuk // Wedding coordinator: WeddItaly – Victoria Kharitonova // Video: Taras Kohan // Fiori: Fiore all’Occhiello // Ricevimento: Villa La Vedetta
Lascia un commento