Fresco e naturale, tra toni pastello delicati e verdi vibranti, lo shooting immaginato da Fabrizio Viganò e Raffaella Ferrari racconta il matrimonio intimo di una splendida coppia, dal risveglio al momento del sì. L’atmosfera è romantica al punto giusto e i dettagli sono perfetti: dalle linee fluide dell’abito da sposa agli allestimenti floreali spontanei, dalla grafica botanica alla scatolina portafedi con muschio…
Da Fabrizio Viganò… Quando io e Raffaella Ferrari abbiamo immaginato questo servizio fotografico, la nostra idea era raccontare la romantica fuga d’amore di una giovane coppia, il risvegliarsi insieme immersi nella quiete delle colline del Monferrato, lontano dal rumore e dai ritmi frenetici della grande città. L’intimità dei piccoli gesti, il sorridere, i ritmi lenti e rilassati del prepararsi per la celebrazione del loro matrimonio senza lo stress del grande evento, in piena armonia con l’ambiente che li circonda.
“La Commedia della Pentola” a Lu Monferrato, Alessandria si è rivelato la location perfetta, un luogo ricco di ispirazione contornato dai colori della natura che si fanno spazio anche negli interni rustici per dare forma a quello che è stata la nostra ispirazione per lo shooting. Gli allestimenti e i fiori curati da Raffaella Ferrari pongono in primo piano dettagli semplici ma essenziali che spiccano tra i colori e gli affreschi degli interni con pareti sfumate dalle tonalità del verde che fanno pensare a quadri di altri tempi.
La scelta dei fiori freschi è stata pensata da Raffaella Ferrari nella ricerca di tonalità delicate con introduzione dell’ immancabile verde che fa da contorno; un verde con foglie dal colore tenue, che ritroviamo anche nel design della invitation suite realizzata in stampa letterpress da Letterink Studio.
Delicato come è stata delicata la scelta e la tipologia dei fiori morbidi e sinuosi nei loro movimenti: i tulipani che seguono l’andamento naturale e spontaneo delle linee sinuose, dei ranuncoli che ben si integrano con rose, dalie e le bacche del symphoricarpo. Non sono mancati i ben ritrovati anturium inseriti in un nuovo attuale contesto.
Per questo shooting abbiamo scelto l’anello “Barbara” e le fedi “Rose & Jack” di White & Gold. L’anello Barbara è come una galassia, tutta barbagli e increspature, la spirale è immagine e simbolo di pienezza, di energia e di crescita verso la totalità. In essa tutto si muove come nell’universo.
Le fedi in oro giallo, dal design lineare rimandano ad un mood decisamente senza tempo, vogliono essere un omaggio alle coppie piene di coraggio e grido d’amore.
La nostra modella, per questo styled shooting, è stata Jessica Darshan Guazzotti. Per il trucco, con la make-up artist Lina Pagano, abbiamo optato per un feeling pulito: un contouring ben sfumato ha sottolineato le caratteristiche del bel viso di Jessica; per le labbra abbiamo utilizzato un colore rosa, molto delicato. L’hair-stylist Paolo Pastore l’ha pettinata eseguendo un raccolto morbido, utilizzando una coroncina floreale per tenere ordinati i capelli.
Per lei abbiamo scelto il modello “lace wave up con la manica” di Atelier Yooj. Interamente realizzato in cady seta italiano, provate a immaginare metri e metri di pizzo chantilly disposti a mano direttamente sulla sposa, una vera onda di trine che sale dolcemente sulla sua figura, coprendo delicatamente le sue forme. Questa creazione della stilista Yoo Jeong Ah si è dimostrata la scelta perfetta per il nostro mood.
Credits
Fotografia: Fabrizio Viganò // Florist & Event Design: Raffaella Ferrari // Abito da sposa: Atelier Yooj // Stationery: Letterink Studio // Anelli: White & Gold // Make Up Artist: Lina Pagano // Acconciatura: Paolo Pastore// Location: La Commedia della Pentola, Lu Monferrato (Alessandria) // Modelli: Jessica Darshan Guazzetti e Alessandro Morbelli
Lascia un commento