Quello di Martina e Stefano è un matrimonio pieno di piccoli dettagli fatti a mano con amore. La sposa infatti ha realizzato personalmente tutte le decorazioni e la suite grafica, con materiali naturali e dettagli rosa cipria, seguendo un’ispirazione romantica e bucolica. Ma il mio dettaglio preferito sono le bomboniere, vasetti di vetro pieni di infusi, accompagnati da sacchettini porta confetti, rigorosamente handmade!
Da Martina, la sposa… Io e Stefano ci conosciamo da quando abbiamo 15 anni, praticamente oggi che ne abbiamo quasi 30, stiamo insieme da metà delle nostre vite. Finalmente il 17 giugno 2017 siamo diventati marito a moglie, vivendo il giorno più bello della nostra vita.
Quando abbiamo deciso di sposarci la prerogativa era realizzare per la gioia di mio marito Stefano qualcosa di molto semplice e informale, senza rinunciare però all’eleganza e il romanticismo che mi contraddistingue! Sposarmi è sempre stato il mio sogno, quindi un po’ per passione e un po’ per rendere tutto molto personale, ho deciso di curare personalmente tutte le decorazioni.
La scelta della location, senza avere il minimo dubbio, è caduta su Villa Semenza, una stupenda villa settecentesca nel bel mezzo della Brianza, a pochi passi dalla casa della mia famiglia, infatti la finestra della mia vecchia cameretta di affaccia proprio sul fantastico giardino della villa, inutile quindi dire che da grande romantica quale sono, il mio sogno era sposarmi proprio lì!
La cerimonia con rito civile si è svolta nel giardino della villa, eravamo immersi nella natura e nelle bellissime ortensie secolari, il tutto è stato davvero emozionante!
Il nostro obbiettivo era quello di creare una bella atmosfera di festa, dove amici e parenti potevamo divertirsi senza avere il vincolo di una lunga e noiosa cena, grazie all’aiuto del catering “La casa dei sapori” siamo riusciti a creare una sorta di rinfresco rinforzato nel giardino della villa dove, complice il bel tempo, siamo riusciti a goderci a pieno un pomeriggio di giugno, tutti gli invitati potevo passeggiare scalzi e i bambini erano liberi di correre e giocare.
Il matrimonio non aveva un vero e proprio tema, se non appunto noi sposi!
Come colore abbiamo scelto il rosa cipria e il crema, accostato a materiali naturali del legno. Tutti questi elementi si sono ripresentati nei progetti handmade: dal cuscinetto fedi, ai centrotavola, alle decorazioni sparse per la location.
Le partecipazioni, progettate e create da me erano molto semplici: carta naturale craft, con una grafica e testo informale, arricchite da nastri in cotone naturale rosa e crema, spago e un piccoli fiori di gypsophila per rendere il tutto ancora più unico e speciale.
Per i fiori ho voluto utilizzare il rosa in tutte le sue sfumature con piccoli bouquet di peonie, ranuncoli, gypsohila e bottoncini verdi. Per i centrotavola abbiamo tagliato dei ceppi di legno, creando queste basi dove riporre i barattoli in vetro che contenevano i bouquet di fiori e il segnatavolo.
Come Tableau abbiamo sbiancato degli assi di legno alle quali abbiamo legato con spago e mollette tutte le polaroid che raccontavano un la nostra storia e i nostri ricordi, abbiamo poi voluto dedicare un pannello di ricordi alle nostre famiglie e amici, mettendo tutte le foto che ci ritraevano insieme negli ultimi anni. Un bel pensiero per ringraziarli di tutti questi anni vissuti insieme e della felicità che ci hanno regalato!
L’abito è stato amore a prima e vista, da vera principessa in rosa cipria. Mentre per Stefano, la scelta è ricaduta su completo in blu navy di Zara, senza nemmeno preoccuparci della cravatta e scarpe eleganti: un bel paio di Vans e via!
Come bomboniere non abbiamo voluto abbandonare l’idea del DIY e del raccontarci, regalando agli ospiti vasetti in vetro con all’interno i nostri infusi preferiti, accompagnati da sacchettini porta confetti in lino naturale e shantung di seta, cuciti e confezionati da me.
E’ proprio grazie al giorno del mio matrimonio che dopo anni di tentennamento, ho deciso da poco di aprire la mia attività: La Fiocco Boutique, un laboratorio artigianale che si occupa di allestimenti, coordinati grafici su misura e bomboniere.
E’ stata veramente una giornata indimenticabile, piena di amore e felicità e grazie alla bravissima fotografa Laura di Iride Blu, potremo riviverla per sempre!
Credits
Fotografia: Iride Blu // Location: Villa Semenza, Santa Maria Hoè (Lecco) // Catering: La casa dei sapori // Fiori: Vivai Beretta, Olgiate Molgora (LC) // Suite Grafica: La Fiocco Boutique // Bomboniere, Tableau e allestimenti: La Fiocco Boutique // Abito sposa: Nicole // Abito sposo: Zara Man // Scarpe sposo: Vans
Lascia un commento