Il real wedding di Valentina e Renato Junior è la perfetta tregua al caldo estivo: il loro matrimonio di inizio autunno è fresco e delicato! Ispirandosi al verde della campagna, hanno creato un’atmosfera bucolica accostando materiali naturali come iuta e legno a composizioni floreali spontanee e colorate.
Vi lascio al racconto della sposa e alle belle fotografie di Valentina Casagrande!
Da Valentina, la sposa… Il giorno della proposta non mi aspettavo minimamente che potesse accadere! Tant’è che di primo impatto, quando l’ho visto inginocchiarsi non avevo intuito assolutamente nulla e continuavo a pensare e parlare di tutt’altro finchè, visto l’anello, ho pronunciato il fatidico…“no”! Proprio così, una serie di “no” hanno accompagnato i miei passetti all’indietro… Ero probabilmente sconvolta! Il “sì” è arrivato poco dopo, il “sì” che ci ha portati all’altare.
Ad ispirarmi è stata la mia passione per le meravigliose cascine toscane in pietra viva, le travi di legno a vista, gli alberi illuminati dal bagliore di piccole lanterne, la semplicità della natura. La campagna è il fil rouge che ha legato tutti gli elementi contribuendo alla realizzazione del matrimonio che ho sempre sognato e potuto toccare con mano grazie a L’Antico Casale dei Mascioni, con le sue stupende sale totalmente avvolte dal verde e dai colori dei fiori d’autunno.
La chiesetta sul promontorio del paesino e il ricevimento nel verde delle campagne casertane si prestavano ottimamente per l’ambientazione country che abbiamo voluto scegliere per il nostro matrimonio.
Abbiamo scelto di celebrare il matrimonio in autunno anche in funzione dei suoi colori, le gradazioni che dal verde passano al giallo e al rosso acceso delle foglie al suolo. La varietà dei fiori di ottobre ci ha permesso di scegliere la bellezza delle rose bianche e rosa, la semplicità delle margherite e della gypsophila, il profumo della lavanda e dell’eucalipto.
In un angolo di una sala del ricevimento ho pensato di posizionare un piccolo “albero della vita” con tanti cuoricini in legno per dare modo agli invitati di dedicarci un piccolo pensiero.
A fine serata, dopo il taglio della torta, gli ultimi scatti fotografici, il saluto e ringraziamento degli invitati, siamo saliti in camera, ci siamo tolti le scarpe e stesi sul letto, qui ci siamo resi conto di essere distrutti fisicamente ma di avere il cuore colmo di gioia per la lunga e splendida giornata, tutto era andato esattamente come desideravamo.
Come in ogni matrimonio anche nel nostro avrei perfezionato dei piccoli dettagli che non hanno influito però negatiamente sul risultato. L’unico consiglio che mi sento di dare alle future spose èquello di non perdere mai di vista l’obiettivo finale. Spesso ci si lascia prendere dal sacro fuoco dei preparativi fatto di ansie e stress e il senso stesso del matrimonio passa in secondo piano. L’intera organizzazione del matrimonio è fatta di tante piccole scelte da prendere insieme e la vera magia è vederle realizzate nel giorno più bello ed importante della vostra vita. Godetevi pienamente ogni momento.
Ottobre ci ha regalato una giornata di sole eccezionale, forse per premiare l’impegno di due persone che sono state essenziali per la realizzazione del nostro sogno e che ci piacerebbe ringraziare apertamente: Valentina Casagrande con i suoi scatti, reali e poco costruiti, è riuscita a fermare nel tempo tutti gli istanti importanti dell’evento, dedicandoci tutta la sua passione e professionalità; Ileana Liguori, wedding planner, ha tramutato i nostri gusti, in nostri pensieri in realtà, attenta anche al minimo particolare rendendo il nostro giorno speciale.
Credits
Fotografia: Valentina Casagrande // Cerimonia: Chiesa Santa Maria ad Nives, Castel Campagnano // Ricevimento: L’Antico Casale dei Mascioni, Squille (Caserta) // Wedding planner: Ileana Liguori // Abito da sposa: Aire Barcelona, Atelier Signore di Caserta // Abito sposo: Centro Moda // Fiori Chiesa: Rispoli Filomena Fiori Casa: Ma.Gi. Flora Giovanni Maione // Catering: L’Antico Casale dei Mascioni // Acconciatura: Immagine Donna di Vincenzo Ascione // Make up: Anna Ascione // Intrattenimento musicale: Domus Artis // Inviti e grafica: Tipografia Ricco // Decorazioni: MA:GI Flora di Giovanni Maglione // Bomboniere: Fattoria Biagino e Giò Ferrigno
Lascia un commento