Federica e Giuseppe volevano un matrimonio che li rispecchiasse, semplicemente raffinato. Il Castello di Montà d’Alba era la location perfetta, ricca di storia e fascino, immersa in un parco secolare, con vista sulle colline del Roero.
Insieme alla sposa, Simmi ha curato gli allestimenti dal gusto botanico, con rose da giardino, lisianthus e tanto foliage; il tableau de mariage, realizzato con cornici e scatoline di vetro con bordi dorati, mi ha subito conquistata! Dato che Federica disegna e realizza gioielli, ha creato personalmente le fedi e la sua delicata coroncina. Margherita Calati ha catturato in fotografia tutti i dettagli.
Dagli sposi… Alla base di tutto c’era la volontà di avere un matrimonio che rispecchiasse al 100% le nostre personalità, volevamo esser noi, nel nostro giorno più bello, senza sfarzi o esagerazioni. Desideravamo un matrimonio semplice ma non banale, curato in ogni minimo dettaglio, dallo stile botanico con tanto verde, eucalipto e rose inglesi dal colore tenue.
Quando abbiamo visto la location ce ne siamo innamorati: un antico castello che manteneva in tutti i suoi aspetti, le caratteristiche originarie con una vista mozzafiato sulle vigne del Roero. Il mio abito rappresenta il riassunto di tutto ciò: un vestito leggero, semplice, ma con dettagli curati ed eleganti.
I colori del matrimonio erano le tinte pastello nei toni del rosa, oltre al verde dell’eucalipto e al bianco. Tra i fiori utilizzati c’erano appunto eucalipto, lisianthus, rose inglesi, eryngium.
Da Margherita Calati… Federica si è occupata di gran parte delle decorazioni del matrimonio, dalle grafiche al reperimento di molta oggettistica (per esempio gli scrigni e le cornici in vetro utilizzati per il tableau). Inoltre essendo un’artigiana, ha realizzato personalmente la sua bellissima coroncina e le fedi stesse del matrimonio!
In qualità di fotografa posso dire che tra i miei momenti preferiti c’è stata, come spesso accade, la fase dei preparativi. La luce che pentrava all’interno delle stanze era incantevole, creando un contrasto molto suggestivo con gli ambienti interni un po’ cupi e antichi.
Credits
Fotografia: Margherita Calati // Secondo fotografo: Carlo Vittorio // Location: Castello di Montà d’Alba (Cuneo) // Wedding design: Sposa e Simmi Floral & Event Design // Abito da sposa: White Le Spose Torino // Scarpe: Anniel // Coroncina sposa e fedi: Sì Resilienze Gioielli // Fiori: Simmi Floral & Event Design // Catering: Alternativa Catering // Acconciatura e Make up: Paola Bianchera // Grafica: Sposa
Lascia un commento