
Ho un debole per le ispirazioni vintage, è da queste che è nata l’idea per Wedding Wonderland, anni fa. Quella di oggi, realizzata da Francesca Fracci Weddings e Francesca Angrisano, ci porta indietro nel tempo fino agli anni ’20 e prende spunto dalla serie TV Peaky Blinders. Anziché a Birmingham ci troviamo in una dimora storica abruzzese, ma l’atmosfera, affascinante e senza tempo, è la stessa, perfetta per un matrimonio retrò e raffinato.




Da Francesca Fracci Weddings… “By order of the Peaky Blinders” è la parola d’ordine di questo shooting, un matrimonio invernale ispirato alla celebre serie televisiva britannica Peaky Blinders. Mi piace definire questo progetto un tributo ai ruggenti anni ’20 e una celebrazione della bellezza contemporanea.
Gli arredi e gli oggetti d’epoca originali fanno da sfondo ai meravigliosi abiti e ai decori floreali creando una magica atmosfera senza tempo.
Per gli sposi che amano le ispirazioni retrò, l’eleganza e la raffinatezza.





L’ambientazione di questo shooting invernale è una dimora storica dal sapore antico con un giardino incantato incastonato tra le montagne d’Abruzzo. Un’atmosfera magica per una storia d’amore che guarda con nostalgia ai favolosi anni ’20, a quegli anni ruggenti ricchi di divertimento, criminalità e proibizionismo che rispecchiano nello stile il mio personale gusto estetico e la mia idea di bellezza.




Ho voluto ispirarmi liberamente alla nota serie tv Peaky Blinders ambientata in Gran Bretagna a cavallo fra gli anni ’20 e gli anni ’30, soprattutto nella scelta dei personaggi, e per questo ho coinvolto tre diverse figure. Una sposa giovane, acerba e con un volto retrò, uno sposo più maturo e serio e una seconda figura femminile decisa e ammaliante. Assieme quasi a ricordare i complessi personaggi della famiglia Shelby.




Gli abiti da sposa della sartoria Antonella Rossi Roma, delicati e dalle forme morbide, richiamano i modelli degli anni ’20 e rendono la sposa elegante, raffinata e incredibilmente contemporanea.
I tre bouquet realizzati da I Tulipani Bianchi si sposano perfettamente con gli abiti e creano un’armonia tra la sposa e la natura intorno.




Gli allestimenti sono mirati a valorizzare gli oggetti belli del passato conservati con cura e messi a disposizione da Il Giardino del Castellano.
Una mise en place romantica, essenziale. La wedding cake, originale nella sua semplicità, preparata da Natalizi Ricevimenti, è un omaggio all’inverno con glassa e fiorellini freschi avorio.




La stationery richiama gli anni ’20, per la scelta della carta e del font ma è originale per l’inserimento di un’illustrazione, a cura di Orsola Damiani, così come il make up e hair styling di Giorgia Miracapillo e Lina Parrucchieri interpreta lo stile e il gusto di inizio ‘900 con una nuova leggerezza.




Infine, l’occhio attento della talentuosa fotografa Francesca Angrisano ha saputo cogliere ogni singolo dettaglio immortalando il vero spirito di questo progetto: l’eleganza e la raffinatezza di un matrimonio invernale dal sapore retrò.



Credits
Fotografia: Francesca Angrisano // Planning & design: Francesca Fracci Weddings // Location: Giardino del Castellano, Canzano (Teramo) // Abiti: Antonella Rossi Roma // Floral design: Tulipani Bianchi // Torta: Natalizi Catering // Illustrazioni: Orsola Damiani // Acconciatura: Lina Parrucchieri // Make up: Giorgia Miracapillo // Modelle: Alice ed Eva Margot
Lascia un commento