
Joli Reve e Castellanifiori hanno pensato alle loro nonne quando hanno immaginato questo styled shoot. Ispirandosi ai matrimoni di una volta hanno ricreato un’atmosfera bucolica e genuina fatta di oggetti antichi e fiori colorati, senza rinunciare a un tocco bohémien ed eclettico.




Da Joli Reve e Castellanifiori… Abbiamo fatto un salto nel passato, in quel mondo bucolico a noi tanto caro, abbiamo pensato al matrimonio delle nostre nonne raccontandolo in maniera nostalgica e un po’ decadente, seguendo uno stile Boho e Hygge.
Nei nostri ricordi la loro vita, i loro amori e le loro passioni avevano come sfondo una natura straordinaria carica di profumi e colori; così abbiamo ricreato un allestimento floreale ricco dove elementi spontanei della natura d’inverno si fondono con i fiori più nobili.



La festa di matrimonio si svolgeva nel cortile o nella capanna della casa della sposa, le donne della famiglia cucinavano nei giorni precedenti tutto il meglio delle loro dispense e apparecchiavano lunghe tavole fatte da grandi tronchi tagliati. I piatti e i bicchieri erano quelli del “servizio buono” e spesso spaiati perché tramandati di mamma in figlia per generazioni. L’atmosfera era intima, semplice e piena di affetti, la sposa nella sua timidezza era di una bellezza superba e disarmante.



La location scelta è Casa Minotti, una costruzione rurale della campagna umbra ristrutturata e trasformata in un resort di charme, che ha conservato e ricreato uno scenario naturale di piante e fiori di molteplici varietà e salvando ogni singola pietra dell’originale costruzione.



La sposa indossa un abito vintage e un paio di orecchini handmade in cristallo di Boemia, sul capo una corona di fiori e i capelli tinti di un rosa viola a voler rispecchiare il colore dei fiori.
Ad incorniciare gli sposi per la cerimonia un backdrop di pampas, foglie di palma e foliage vario.




Abbiamo allestito una lunga tavola a sottolineare la familiarità e con un concept eclettico dove oggetti vecchi si fondono ad oggetti di design. Sul lungo runner di seta le vecchie coppe di peltro fanno da base a ricche composizioni di fiori freschi e secchi, i candelabri di metallo e vetro sono degli anni ’50, i pappagalli di alabastro ci riportano ad un esotismo tutto anni ’20. Per la mise en place abbiamo studiato un mix di piatti vintage, artigianali e di design.




Le immagini di questo shooting hanno la patina delle vecchie foto su carta, dove il passare del tempo ha modificato e alterato i colori trasportandoci in uno spazio senza tempo.




Credits
Fotografia: Roberto Borio by Aedi Studio // Wedding planning & design: Joli Reve e Castellanifiori // Floral design: Castellanifiori // Stationery: Joli Reve // Location: Casa Minotti, San Martino In Colle (Perugia) // Hair stylist: Federica Marcelli by Hairteam
Lascia un commento