Questo venerdì l’ispirazione è letteraria: Righe e Pois ha preso spunto da un episodio raccontato da Proust nel suo “Alla ricerca del tempo perduto” per questo styled shoot fresco, delicato e primaverile. Ci troviamo così davanti a un tè tra amiche, tra fiori, sorrisi e le irrinunciabili madeleines. Con tutti questi deliziosi dettagli vintage e colori pastello, sono certa che adorerete le foto scattate da Gloria Soverini!
Da Righe e Pois… “Amandole tutte, non ne amavo nessuna, eppure la possibilità di incontrarle era, per le mie giornate, la sola fonte di delizia, l’unica che facesse nascere in me speranze capaci di infrangere ogni ostacolo […]”
Ispirato a una delle sezioni più belle e affascinanti de “La Recherche” di Marcel Proust, “Le fanciulle in fiore” celebra l’arrivo della primavera, dell’amore e della giovinezza.
Un’ispirazione letteraria per questo particolarissimo shooting col quale abbiamo voluto interpretare a modo nostro, uno degli episodi più belli del romanzo proustiano: una merenda tra le ragazze della piccola banda, il gruppo di amiche che affascinerà il narratore con la sua freschezza, vivacità e leggerezza d’animo.
È un momento di grande intimità, uno scambio di confidenze e segreti nella complicità di sorrisi e sguardi dolcissimi. Un tè tra amiche in un salotto incantato, il mondo meraviglioso e spensierato della giovinezza, quell’età in cui ogni sogno diventa possibile. Ed è così che nella stanza irrompe, con tutta la sua freschezza, la Primavera, spargendo ovunque i suoi fiori: rose, viburni e orchidee sbocciano di gioia attorno al tavolo delle fanciulle, come un arco teso ad abbracciarle.
I fiori sono ovunque, anche sui decori delle porcellane inglesi, poste sulla tavola perfettamente apparecchiata. È la natura che si fonde in un’esplosione di vita e di femminilità.
Anche la torta, a forma di ciambella è circondata dalle soffici rose e dai teneri fiori azzurri di Delphinium: tutto è curato nei minimi dettagli. Sui piattini dal bordo dorato non potevano mancare le famose Madeleine, i morbidissimi dolci a forma di conchiglia così importanti nel romanzo di Proust.
Albertine, Andrée, Gisele, Rosemonde: i nomi delle fanciulle sono scritti in bella calligrafia sui segnaposti in carta cotone, fermati da elegantissime rose in filo di ferro.
C’è un’atmosfera magica, quasi soave, creata dai fiori e dalle lunghe candele rosate che ornano la tavola. I toni chiari e luminosi delle immagini restituiscono perfettamente la freschezza, la vivacità e l’immediatezza del momento.
“Erano radunate intorno a me; e i loro visi, poco discosti l’uno dall’altro, l’aria che li separava tracciava sentieri d’azzurro che sembravano aperti da un giardiniere deciso a fare un po’ di spazio per potersi districare in mezzo a un boschetto di rose.”
La natura sembra esplodere in ognuna delle fanciulle, come un fiore che sboccia: è l’inno della Primavera e della giovinezza.
“Mentre Albertine parlava, guardavo le sue guance e mi chiedevo che profumo, che gusto potessero avere: quel giorno era, più che fresca, liscia, d’un rosa compatto, violaceo, cremoso, come certe rose dalla patina di cera. Mi appassionavo alle guance di Albertine come, a volte, ci si appassiona a una certa specie di fiori.”
La pelle morbida come una pesca, delicatissima come il make-up che è stato scelto per loro: fresco, frizzante, leggero. Non ha niente da aggiungere, vuole solo illuminare.
Tra le sfumature dei colori pastello domina il rosa e il verde freschissimo delle tenere foglie. L’azzurro intenso dei fiori di Delphinium dona allegria e vitalità alla scena.
“I capelli, simili a una varietà vegetale incantevole e sconosciuta, le riposavano sulla fronte nella loro minuta delicatezza di fogliame”.
Sembra un dipinto del Rinascimento: ogni fanciulla è circondata dai fiori e dal loro profumo. La natura le avvolge e le gemme sbocciano tra i ricami dei loro abiti freschi e leggeri.
Sospese tra il sogno e la realtà, in quello spazio magico che chiamiamo giovinezza e in cui sono possibili tutti i desideri.
Credits
Fotografia: Gloria Soverini // Abiti: Miranda Di Sipio // Event Planning: Righe e Pois Natural Weddings // Fiori: Sartoria Floreale // Acconciatura e make up: Maura Martinelli // Stationery: Pink Ink Studio // Table Décor: Fili di Poesia // Dolci: Il dolce di Alice
Lascia un commento