Il lunedì mattina si affronta meglio con una bella storia d’amore e un real wedding come quello di Paola e Enrique! Lei italiana, lui spagnolo, volevano che il loro matrimonio celebrasse entrambi i paesi e in particolare la Puglia con le sue bellezze. Il risultato è una vera festa, con amici provenienti da due diversi continenti, un’atmosfera anni ’60 e trulli sullo sfondo. Grazie a Vins Massaro per queste immagini!
Dagli sposi… La nostra è una storia internazionale, nata in Messico dove ci siamo conosciuti un po’ per caso ad una festa. Entrambi in terra straniera, io italiana e lui spagnolo. Entrambi vivevamo e lavoravamo da anni in Messico. L’Europa e l’essere europei, entrambi con culture del sud, ci ha uniti da subito.
Abbiamo vissuto i primi tre anni della nostra relazione in Messico, dopodiché abbiamo deciso di tornare nel nostro continente e ricostruirci una vita in Spagna. È qui che lui, in un viaggio molto speciale a Lanzarote nelle Canarie, in cima ad un vulcano inattivo a strapiombo su una spiaggia stupenda dell’isola La Graciosa, una piccola isola semi deserta affianco a Lanzarote, mi ha fatto la proposta di matrimonio!
Da sempre parlavamo del nostro matrimonio come della “Festa dell’Amore”: per noi il matrimonio doveva essere una gran festa dall’inizio alla fine, dove riunire le nostre famiglie e i nostri più cari amici di tutte le tappe della nostra vita (unendo le nostre esperienze, abbiamo vissuto in 5 paesi diversi: Italia, Spagna, Francia, UK e Messico). E così è stato! La vera magia è stata creata dai nostri amici che, anche se venivano da paesi e a volte da continenti diversi, avevano tutti una grandissima voglia di festeggiarci, scoprire la Puglia e divertirsi. Nel giro di poche ore ci siamo resi conto che quelli che erano gli amici per noi di mondi ed esperienze diverse, erano diventati amici tra di loro! L’atmosfera è stata assolutamente magica.
C’erano due fili conduttori. Il primo era l’Italia ed in particolare la Puglia e la bellezza della mia terra, con i suoi colori, i suoi ulivi, i suoi trulli e la sua cucina. Il secondo era l’unione di noi due, delle nostre due culture. Spagna e Italia unite nella Festa dell’Amore. La musica per esempio è stata un mix perfetto delle due culture. Così come l’unione del jamon spagnolo con i taralli pugliesi!
Tutta l’organizzazione è stata fatta da noi, senza wedding planner.
La parte forse più diversa rispetto ai matrimoni standard è stata la comunicazione con gli invitati. Dal Save the date all’invito, alla comunicazione del programma del weekend (abbiamo organizzato varie cose dal venerdì alla domenica) abbiamo fatto tutto in formato digitale e completamente fai da te con siti come Canva e Paperless Post.
Anche il photo booth del matrimonio è stato fatto da noi, unendo oggetti e fiori che dessero un po’ l’idea di quegli spazi anni ’60, molto romantici e country chic.
Il nostro momento preferito? Impossibile sceglierne uno, ce ne sono tantissimi: dalla canzone cantata in chiesa da mia cognata e poi in coro da tutti gli altri invitati presenti in chiesa, all’entrata con la 500 in Masseria. Dal nostro arrivo alla cena ballando tra i tavoli dove stavano i nostri invitati fino ai momenti dei balli che ci hanno riservato tante sorprese simpatiche con i nostri amici scatenati.
Mi era stato dato il consiglio di ritagliare cinque minuti per fare foto in Masseria con le famiglie e i testimoni… Presi dalla felicità e dall’entusiasmo del momento, ce lo siamo dimenticato.
Abbiamo foto con le due famiglie e con i testimoni solo in chiesa. Se potessi dare un consiglio vi direi di avvisare il vostro fotografo, almeno lui sicuramente non si dimenticherà di chiedervi quei cinque minuti per le foto quando arriverete nel luogo del ricevimento.
Il matrimonio è davvero un momento speciale. E non parlo solo del giorno della festa, ma di tutto il periodo che va dalla proposta di matrimonio al grande giorno.
Anche se l’organizzazione a volte può essere dura e può creare qualche battibecco con il tuo partner, in realtà tutto il periodo dell’organizzazione è magico. La gente attorno a voi vi chiederà costantemente come vanno i preparativi, condivideranno con voi l’emozione del passare dei mesi e dell’arrivo del vostro grande giorno. Il mio consiglio è di godersi ogni momento di quei mesi ed ogni minuto del giorno del matrimonio.
Credits
Fotografia: Vins Massaro // Cerimonia: Chiesa di Santa Maria di Barsento, Noci (Bari) // Ricevimento: Masseria Mangiato, Martina Franca (Taranto) // Video: Fabula // Abito da sposa: Le Spose di Gio // Scarpe: Calzados Franjul, su misura // Gioielli: Vasco Joyeria (disegno orecchini fatto su misura) // Abito sposo: Scalpers, su misura // Catering e decorazioni: Maglio Eventi // Acconciatura e make up: Parrucchiere Gianfranco (Bari) // Musica: Natale Lello Scazzariello & the Olive Oil band // DJ: Paolo Guido // Inviti e grafica: digitale, Canva per la grafica e Paperless Post per l’invio ed il tracking
Lascia un commento