Buongiorno a tutte (e anche agli sporadici visitatori di sesso maschile: vi stimo e siete sempre i benvenuti)! Come i meglio informati sapranno oltre ad essere una grande appassionata di matrimoni alternativi sono una futura sposa.
Nonostante io raccolga ispirazioni da un anno e mezzo ormai i veri preparativi sono cominciati solo il mese scorso. La scorsa settimana ci siamo portati avanti parecchio prenotando il Comune e l’agriturismo per il ricevimento. Ecco i punti fermi finora.
Il futuro marito
Io e Gabriele (meglio conosciuto come il grafico, l’artista, Mr Wonderland o più spesso Lele) stiamo insieme da sette anni. Mi ha chiesto di sposarlo dopo cinque mesi e ho ricevuto l’anello poco dopo… Ma dovevamo crescere ancora un po’ prima di farlo davvero.
La data
Il 30 agosto 2013, il nostro ottavo anniversario. Ci piace l’idea di celebrare non solo il nostro matrimonio, ma tutta la nostra storia, a partire dal giorno speciale in cui ci siamo dati il primo bacio. E poi cade di venerdì, mi piace.
Il luogo
Fortunago (PV), incantevole borgo medievale sulle colline dell’Oltrepò Pavese.
La cerimonia
Sarà una cerimonia civile. Mi sarebbe piaciuto un matrimonio all’aperto ma avevo rinunciato all’idea finché non ho scoperto che il Comune di Fortunago dà la possibilità di svolgere la cerimonia nel giardino del municipio, con una splendida vista sulle colline circostanti. Naturalmente ho già le dita incrociate per scongiurare la pioggia! Abbiamo prenotato da poco e apprezzato moltissimo la gentilezza e la disponibilità dei funzionari del comune.
Il ricevimento
Una volta scelto il luogo, scegliere Cascina Casareggio per il ricevimento è stato praticamente automatico. Poco distante dal luogo della cerimonia, è un agriturismo molto elegante e curato, di cui sentiamo parlare solo in termini entusiastici. Il cibo è una favola, se passate da queste parti non fatevi mancare una sosta in Cascina per assaggiare gli gnocchi alle mele in salsa al parmigiano. Sono una delizia.
Noi abbiamo scelto un buffet a isole tematiche con posti a sedere e tavoli per tutti, ma non assegnati. Ci piace l’idea di un ricevimento dinamico, una vera festa. Il menù promette molto bene, al punto che vorrei essere una semplice invitata anziché la sposa per fare onore al banchetto!
Il servizio fotografico
E’ una delle cose a cui tengo di più. A immortalare il grande giorno saranno Letizia e Viola di L&V Photography che ricorderete dall’engagement session vintage che ho pubblicato qualche settimana fa. Oltre ad essere due ragazze dolcissime sono ottime fotografe, hanno uno stile che adoro e un gusto simile al mio in fatto di matrimoni. Siamo in ottime mani.
Naturalmente, dato che sono Pinterest-dipendente ho una board dedicata al nostro matrimonio. Cliccate sull’immagine per vederla!
Questi sono i punti fermi per ora. Ci sono ancora molte cose in via di definizione e probabilmente altre, indispensabili, che non ho ancora preso in considerazione, ma mi sembra che siamo a buon punto! Spero di aggiornarvi presto con altre novità.
E voi? Se state organizzando un matrimonio fatemi sapere a che punto siete! E ripassate presto da queste parti perché ho un real wedding per le mani che proprio non potete perdervi. A presto!
Monica Ergotti dice
Si preannuncia una festa meravigliosa! Grazie del post e buon proseguimento dei preparativi!!
L&V Photography dice
Elena+Lele, già non vediamo l’ora di fotografare il vostro matrimonio! :))
L&V
Carolina dice
Mi sono sposata l’8 settembre a Cascina Casareggio…e le mie fotografe sono state L&V…o meglio le dolcissime Leti e Viola! Una meravigliosa festa…!che non scordero mai! In bocca al lupo e auguroni!
matteo dice
Complimenti per le scelte! io sono stato a Cascina Casareggio per il mio addio al celibato ed è un posto fantastico! Idem per la data, noi ci siamo sposati il 29 di agosto (che era di mercoledì nel “lontano” 2007).
Auguroni per tutto!
Elena dice
Quanti commenti, grazie a tutti! 🙂
@Carolina: posso già immaginare che bella festa e che belle foto!
@Matteo: mi fa piacere leggere della data, i miei genitori sono convinti che sia una data strana e che molti invitati non verranno… Non vedo cos’abbia di strano! 🙂
Valeria dice
Ciao!anchio mi sposo l’anno prossimo a settembre, e in comune con il tuo blog ho il tema delle nozze: alice in wonderland! mi piace segurti per poter prendere spunto, e trovare nuove idee.. spero di trovare presto anche qualche progetto diy! complimenti per la costanza con cui pubblichi e per qst non vedo l’ora che sia domani per leggere il prossimo post! A domani Valeria
Elena dice
Grazie mille Valeria! Adoro Alice, chissà quante belle idee hai per le decorazioni! 🙂
Mi piacerebbe offrirvi qualche tutorial in italiano, sto cercando qualcuno che li faccia al posto mio perché io non ci sono molto portata 🙂
Morena Moretti dice
Elena che meraviglia! finalmente il conto alla rovescia è iniziato!! vedrai sarà tutto come lo sognavi!! poi tu sei maestra di idee e non mancheranno di certo al tuo matrimonio…sono così emozionata ogni volta che sento la parola “organizzare” vicina alla parola “matrimonio”…anche noi ci siamo sposati nella data del nostro baci-versario…il 30 giugno!! e anche noi (ma tu lo sai!) ci siamo sposati in comune, è stata una cerimonia stupenda (oggi come oggi si può personalizzare la cerimonia civile secondo i propri gusti!)….non ti scorderai mai quel giorno!! ancora tanti tanti tantissimi auguri!!<3
Elena dice
Grazie Morena! 🙂 Ho tante idee e tante ottime fonti di ispirazione, vedremo cosa verrà fuori!
Silvia Iori dice
Complimenti, sembra tutto davvero molto bello! Ottima scelta 🙂
Teresa dice
Anche per me inizia il conto alla rovescia…il 14 settembre del prossimo anno mi sposo!!Prenotato luogo e chiesa, ci siamo organizzati facendo un calendario sperando di non avere troppi intoppi dato che molte cose saranno fatte da me e il mio ragazzo come le bomboniere, gli addobbi per il ricevimento, ecc..Complimenti per il blog l ho scoperto per caso mentre cercavo consigli e suggerimenri per personalizzare le nozze
Elena dice
Ciao Teresa, grazie per i complimenti! Siete organizzatissimi, anche noi dovremmo preparare un calendario! 🙂
Teresa dice
si ci siamo dati all’organizzazione anche perchè il futuro sposo abita a 300 km di distanza!!! Ho scoperto il tuo blog perchè cercavo news per quanto riguarda decorazioni con tema lavanda e ho trovato cose interessanti