Oggi su Wedding Wonderland parliamo di abiti da sposa: quelli che mostrerò oggi sono femminili, raffinati e multietnici proprio come la loro creatrice, la designer coreana Jeong-Ah Yoo, proprietaria dell’atelier Yooj a Milano, in zona Navigli.
Nata e cresciuta in Corea, Jeong-Ah Yoo decide di intraprendere un lungo viaggio di ispirazione in Europa, innamorandosi dell’Italia, dove si trasferisce per frequentare corsi d’arte e moda, iniziando la sua carriera di stilista. Seguendo le richieste di alcuni clienti Jeong-Ah ha deciso di applicare la sua creatività nel campo della sartoria di sposa.
Come potete vedere, il risultati sono da sogno: guardando i suoi capi si visualizzano immagini di attimi sospesi nel tempo. Tutti i suoi abiti riflettono l’amore per i materiali più duttili, impalpabili, preziosi, che ben si adeguano al suo stile creativo.
Lo stile che Yooj trasmette alle sue creazioni si potrebbe definire new liberty, uno stile un po’ retrò ma con un’anima attualissima, aderente alle esigenze ed alle caratteristiche delle donne d’oggi. Abiti da sposa romantici, femminili, raffinatissimi, dalle linee eleganti, ma allo stesso tempo liberi di seguire il corpo nelle sue morbidezze, grazie alle caratteristiche dei materiali, cercati a lungo e selezionati con rigore, e alle tecniche di lavorazione sartoriale artigianali, spesso mutuate da antichissime tradizioni orientali.
Realizzati con tessuti di pura seta, arricchiti da pizzi e tulle di seta francesi, da ricami preziosi eseguiti in India secondo l’antichissima tecnica kantha, questi abiti da sposa sono realizzati interamente a mano, con tecniche di lavorazione risalenti all’ottocento. La preparazione tintoriale dei materiali è eseguita da un antico laboratorio artigianale di Como, espressione dell’eccellenza nella lavorazione della seta in Italia.
A complemento degli abiti da sposa, Yooj ha creato per le sue spose anche meravigliose stole di prezioso cashmere, lavorate anch’esse con i suoi abituali criteri di qualità, unicità, cura, ricercatezza da abili artigiani italiani.
L’atelier Yooj si trova in via mortara 4 a Milano. Potete scoprirne di più visitando il suo sito e il suo blog.
*post sponsorizzato
Lascia un commento