Come primo real wedding dell’anno sono felice di mostrarvi questo splendido matrimonio in stile country-chic, con il verde come colore dominante. Maria Rita e Daniele si sono sposati lo scorso 8 settembre a Orvieto. Sono tanti i dettagli delle loro nozze di cui innamorarsi: le ballerine di Maria Rita, il suo abito da sposa corto in stile vintage, il suo sorriso raggiante e le numerose decorazioni fatte a mano, solo per citarne alcuni. Tantissime le idee da copiare: quella di far firmare la suola delle scarpe della sposa dalle amiche, oppure quella di tradurre il photobooth in italiano con “l’angolo delle foto” .
Maria Rita è una wedding planner ( forse conoscete il suo blog Con le ballerine verdi) e il suo talento e la cura dei dettagli traspaiono chiaramente dalle bellissime foto scattate da Gaia Borzicchi.
Racconta Maria Rita: Io e Daniele eravamo vicini di casa a Siena, quando andavamo all’università, e tutto è iniziato una sera dopo un’uscita all’Irish pub il giorno di San Patrizio. Ci siamo sposati a Orvieto perché Daniele è originario di questa città. Mi sono innamorata subito della Badia, molto prima che arrivasse la proposta di matrimonio, e quando Daniele mi ha chiesto di sposarlo, abbiamo subito valutato l’idea di sposarci lì. Abbiamo scelto uno stile tra il country-chic e il romantico e il verde come colore dominante perché è il colore dell’Irlanda e noi amiamo Dublino e l’Irlanda tutta. E’ il nostro colore preferito, sin da prima di conoscerci, quindi…una fortuna e una coincidenza!
L’idea principale era quella di creare una giornata unica, speciale, ma soprattutto divertente. Provenendo da una città del sud, sono abituata ad un certo tipo di matrimoni e per il mio volevo creare qualcosa di diverso per far capire agli invitati che non è necessario stare seduti 12 ore al tavolo a mangiare per considerare un matrimonio è ben riuscito. Stessa cosa per le fotografie. Io odio le foto impostate, in posa, molto anni ’90… Quindi, complice la mia amica-fotografa Gaia Borzicchi, abbiamo cercato di creare un’atmosfera romantica ma molto spontanea nel bosco attiguo alla Badia. Le sono enormemente grata, ha saputo catturare ogni dettaglio, senza essere invadente, mettendoci completamente a nostro agio.
Come portafedi non ho usato il solito cuscinetto, ma una gabbietta con uccellini, tema del matrimonio insieme al verde. Come bomboniere abbiamo scelto dei portasaponi in porcellana con uccellini.
Vivendo a Siena, abbiamo voluto omaggiare questa città con un tableau mariage che richiamava Piazza del Campo e le contrade del Palio di Siena (i tavoli erano 17 proprio come le contrade), mentre per il guest-book gli invitati hanno scritto su dei cuoricini di legno un messaggio per noi e poi imbucato nella scatola, costruita per l’occasione.
I lavori manuali sono una delle tante passioni che abbiamo in comune. La mia camicia da notte, il cerchietto per la damigella, la pochette per il taschino dei testimoni, i sacchetti per il lancio del riso e le tovaglie in chiesa sono tutti cuciti a mano dalla mia mamma. Io ho realizzato le bandierine, i fiori di carta, i centrotavola e le cornici per il photobooth.
Un consiglio per le future spose? Se pensate di poter organizzare il matrimonio da sole, accertatevi di mettere nero su bianco qualsiasi decisione prendiate con i vostri fornitori, onde evitare…spiacevoli sorprese (a me è successo con la fiorista)!
Non perdete le altre foto sul blog di Maria Rita: la prima parte con serenata a sorpresa la sera precedente e la seconda parte con il ricevimento.
Grazie agli sposi e alla loro fotografa Gaia Borzicchi!
CREDITS
mariarita dice
Grazie Elena per questo post… pur essendo passati solo pochi mesi, è sempre un’emozione rivedere queste fotografie! E leggere della nostra storia, ci emoziona ancora di più! grazie, grazie, grazie!
Elena dice
Ma grazie a te Mariarita! 🙂 Il tuo matrimonio è pieno di ispirazioni!
gaia dice
Grazie di avermi citata!!
E’ stato un piacere far parte del matrimonio di MariaRita
Elena dice
Grazie a te per le bellissime foto, Gaia!
Deborah {Wedding Thingz} dice
Mi piace il vestito della sposa. Bella!
Annabella dice
Brava Gaia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MariaRita sei stata davvero una sposa diversa, originale e molto molto graziosa!!
maria francesca dice
Assolutamente complimenti all’organizzatrice di questo matrimonio meraviglioso. Ogni dettaglio lo ha reso unico! Bello, elegante, semplice ma allo stesso tempo particolarissimo. Un luogo magico e fiabesco, un colore dominante…il verde…la speranza di tutti! Sposi eleganti ma originali e comodi caratterizzati da un abbigliamento che ha permesso loro di godersi a pieno il loro giorno di felicità, Un pranzo raffinato e divertente. Addobbi semplicemente fantastici. Il mio voto è 30 e lode!
elena dice
Questo matrimonio mi ricorda qualcosa…..il mio !!! Anche io ho scelto il bianco e verde (delle mele) come filo conduttore dell’ evento con una punta di tortora (nella gabbietta tableau, nel portafedi, nell’ abito da sposa e nei dettagli della wedding cake). Che splendido giorno ! Me lo sono goduta felicemente e così come lo avevo organizzato, cioè nei minimi dettagli (sono anch’io una wedding planner, anche se in erba)…sono una precisina !!! Baciotti, Elena