Claudia e Uli, entrambi di Bolzano, hanno passato metà della loro vita in diversi paesi e città d’Europa, Vienna, Monaco di Baviera, Londra, Milano e Zurigo, e in tutti questi luoghi hanno conosciuto nuovi amici. Proprio a questi amici loro volevano mostrare il meglio dell’amata patria in occasione del loro matrimonio.
I loro ospiti provenivano da 20 nazioni diverse e la prima sfida per la coppia è stata quella di creare una partecipazione multilingue (tedesco, italiano e inglese) che potesse contenere tutte le informazioni necessarie . Claudia e Uli hanno optato un’infografica impreziosita dalla tecnica letterpress e dal logo ottenuto giocando sui loro nomi, divenuto poi filo conduttore dell’evento.
Come palette hanno scelto colori forti come lampone, corallo, bordeaux abbinati al rosa antico.
Dalla sposa
Ho scelto un vestito da ceremonia che Carlo Pignatelli ha presentato in colore rosso e che è stato riconcepito dai designer dell’atelier in organza di seta color perla e arricchito con un filo dorato, per uno stile individuale, frizzante e elegante. Le mie scarpe sono state disegnate su misura e come bouquet ho optato per una composizione semplice di ortensie rosa e anemoni bianche.
La cerimonia, celebrata nella vecchia chiesa parrocchiale di Gries, è stata arricchita da molti elementi personali. La messa è stata celebrata dal parroco di fiducia degli sposi e dal cugino sacerdote della sposa. Al posto del cuscino porta anello una zia ha creato un piattino in ceramica e la chiesa è stata decorate con mazzetti di fiori rosa legati con lunghi nastri, disposti su supporti lungo le panche della chiesa.
Dopo una pioggia di petali di rose nei colori del matrimonio, distribuiti agli ospiti da damigelle e paggetti, Claudia e Uli hanno tagliato la torta nuziale, nel cimitero adiacente alla Chiesa.
Claudia e Uli la hanno trovato la location perfetta nel Messner Mountain Museum a Castel Firmiano. Come racconta Claudia: Il castello medioevale, arroccato sopra la città di Bolzano, offre una vista unica sulla città, sui ampi vigneti e alberi di mele, e sulle Dolomiti. Alcuni anni fa è stato trasformato in un museo dal famoso alpinista altoatesino Reinhold Messner. Il museo mostra l’uomo e il suo confronto con la montagna e il significato religioso delle cime come punto di riferimento, specialmente in Tibet. Questa ambientazione ci è sembrata perfetta dato che entrambi siamo fan dell’Asia e della montagna.
Lungo il percorso dell’aperitivo la coppia ha dovuto affrontare diverse prove organizzate dagli amici. Poi, tutti insieme hanno fatto partire cento palloncini color lampone che si sono alzati nel cielo azzurrissimo di quella giornata.
Meraviglioso! Congratulazioni a Claudia e Uli e un ringraziamento al loro fotografo Alessando Ghedina.
Credits
Fotografia: Alessandro Ghedina | Abito da sposa: Carlo Pignatelli | Scarpe: Diamond Heels | Vini: Kellerei Kaltern | Tipografia: Druckerei Eisenhardt | Catering sabato: Gottfried Messner, Braunwirt | Abito sposo: Lubiam | Grafico: Valentina Mazzella | Location: Messner Mountain Museum | Torta nuziale: Gelateria Bologna | Buffet dei dolci: Konditorei Acherer | Spumante: Arunda | Band: Roland Egger | Decorazioni: Maya Gruber
sposenonconvenzionali dice
La location è il luogo perfetto.
Emozioni e Strani Eventi, wedding and event planners dice
La cosa che mi ha lasciato più stupita è la scelta del cimitero per il taglio della torta…quando si dice un posto tranquillo…..