Sì! Un nuovo wedding video, questa volta a cura di Gattotigre, da condividere con voi!
Il matrimonio di oggi, come quello pubblicato ieri, si è svolto in Toscana e ci fa scoprire tradizioni esotiche. Sara, la sposa, è originaria di Teheran – ed è davvero incantevole, vedrete – e le sue nozze con Jonathan si sono celebrate secondo la tradizione persiana.
Non è meraviglioso? Angela e Paola, videografe di Gattotigre, ci raccontano nei dettagli come si è svolta la cerimonia.
La splendida Sara, originaria di Teheran ma già da molti anni a Londra, e Jonathan, dal Regno Unito, si sono innamorati a prima vista della Toscana ed hanno scelto di celebrare qui il loro matrimonio. L’incantevole Antica Fattoria di Paterno a Montespertoli, nel cuore delle colline del Chianti, ha accolto per l’occasione un centinaio di ospiti provenienti da tutto il mondo.
La cerimonia, civile e simbolica, si è svolta in una terrazza all’aperto con vista mozzafiato secondo la tradizione persiana, che affonda le proprie radici nella cultura di
Zoroastro. La coppia sedeva presso un lussuoso banchetto nuziale chiamato in persiano “sofreh aghd” che comprendeva vari tipi di cibi e decorazioni:
- uova decorate e frutti secchi, simboli di fertilità;
- due candelabri e lo specchio del fato, simboli di luce e fuoco;
- sette erbe (semi di papavero, sale, riso, angelica, foglie di tè nero, incenso);
- sette pasticcini: marzapane persiano, biscotti di riso, biscotti alle mandorle;
- biscotti di ceci;
- Naan-o-o Paneer -o Sabzi: pane, feta e verdure (alimenti base per sostenere la vita);
- frutti celesti: grappoli d’uva e melograno;
- rosa persiana: una tazza d’acqua di rose per profumare l’aria;
- Esphand: fumo purificatorio;
- pane benedetto;
- miele;
- monete;
- un testo sacro.
Un velo di seta era tenuto dalle parenti nubili sul capo degli sposi; quando questi sono stati pronunciati marito e moglie, hanno intinto il dito in una coppa di miele – simbolo della dolcezza del matrimonio – e si sono nutriti a vicenda.
Due amiche della sposa hanno cantato per loro durante la cerimonia, e altre due amiche si sono esibite in un cocktail di musica pop & soul durante il party, che si è protratto con balli scatenati – inclusi alcuni balli tradizionali! – fino a tarda notte. La torta è stata realizzata “in diretta” di fronte agli ospiti davvero stupefatti.
Congratulazioni Sara e Jonathan e grazie a Gattotigre per la condivisione!
Credits
Video: Gattotigre – Destination Wedding Videography | Wedding Planner: Glam Events in Tuscany | Location: Antica Fattoria di Paterno, Montespertoli | Fiori e decorazioni: Il Giardino delle Fate, Prato | Catering: Il Galateo Ricevimenti
mariarita dice
Paterno è un posto meraviglioso… ero lì 2 sabati fa per uno dei miei matrimoni della stagione. E’ il giardino segreto, un posto da favola insomma!!!!!
Maura dice
L’originale fusion tra Oriente e Toscana é armonica e molto seducente. La sposa, di una bellezza da togliere il fiato, é una moderna Sherazad, e il giorno delle sue nozze sarà certamente una delle favole più belle che potrà mai raccontare, fatta di tradizioni, fumi sacri, monete tintinnanti, cibi speziati e antiche parole…
Qualcosa di Blu Wedding Photography dice
Bravissime come sempre le videomakers di Gattotigre! Spesso abbiamo il piacere di collaborare con loro e i nostri sposi restano sempre super felici dei loro video! Brave davvero e complimenti anche agli sposi, veramente una bella coppia originale! 🙂