Il matrimonio di Martina e Manuel, fotografato da Alessandro Mari, è dolcissimo in tutti i sensi! Non solo i due sono davvero adorabili ma il tema è davvero goloso: gli sposi si sono infatti ispirati ai baci di cioccolato che Manuel da sempre regala a Martina. Aggiungete poi delicati allestimenti di ispirazioni shabby chic e avrete un matrimonio a cui non si può resistere.
Dalla sposa
Ci siamo conosciuti anni e anni fa, da ragazzini, e persi di vista più e più volte, la vita ci ha fatto rincontrare in circostanze più che particolari e, dopo poco più di un anno e mezzo eravamo marito e moglie! Un amore di vecchia data troppo a lungo rinviato! La musica ci ha fatto incontrare (siamo entrambi musicisti) e la musica ci ha ritrovare.
Con una tradizionale, romantica, dolcissima proposta di matrimonio in uno dei nostri luoghi del cuore, tra sorrisi, lacrime e fortissima emozione ci siamo “fidanzati” come direbbero gli Americani! Il 15 giugno 2013, nella Chiesa del paese natale di Manuel (scelta insolita ma di cuore; Chiesa dove ci siamo rivisti dopo tanto tempo), ci siamo promessi amore eterno.
Volevamo, inizialmente, sposarci nel mese di dicembre, lasciandoci cullare dall’atmosfera natalizia, poi, per una serie di motivi, abbiamo optato per una data di inizio estate: il 15 giugno. Volevamo un matrimonio giovane, fresco, raffinato e che parlasse di noi. E’ per questo che abbiamo scelto un tema che sentivamo assolutamente nostro: i “Baci di cioccolato”!
Ogni giorno, da quando siamo insieme, mio marito mi regala un “bacio di cioccolato”, nei modi più insoliti, più imprevisti..me li fa trovare ovunque! Ecco che questi golosi dolcetti ma, soprattutto, le famose frasi d’autore contenute al loro interno, sono diventate il nostro tema! “Dillo con un Bacio” recitava il nostro tableau, individuando ogni tavolo con una di queste celebri citazioni.
Al contempo ci siamo lasciati ispirare dal fiabesco stile “shabby”, cercando di personalizzarlo e rendendolo adatto alle nostre esigenze ed ai nostri gusti. Ecco quindi che, fondendo messaggi d’amore allo chic dal sapore easy vintage, abbiamo creato un matrimonio che rispecchiava il nostro carattere! Bianco, rosa cipria, verde acido/mela, beige chiaro i nostri colori; peonie, ortensia, lysiantus, alberelli per il nostro addobbo; tulle, nastri, lanterne, vasetti di marmellata decorati col pizzo, un tableau “altalena” caratterizzavano l’allestimento; un profumatore di gesso dalle delicate fragranze racchiuso in una scatolina che conteneva un messaggio segreto il nostro cadeau per gli ospiti.
Nella piena semplicità ma in un’esplosione di creatività, abbiamo vissuto una delle giornate più belle della nostra vita! Tra le cose che ho preferito partirei sicuramente dall’addio al nubilato organizzato a sorpresa dalle mie amiche: una giornata SPA e buonissima cena in un posto da fiaba, ispirato al mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie! Relax e cena in una sala da sogno in cui le sedie erano sostituite da altalene!
Arrivando poi al gran giorno, ricordo senza dubbio con più emozione l’ingresso in Chiesa. Ero stranamente tranquilla, serena e sorridente, impressionando tutti attorno a me che, al contrario, erano tesissimi! Trovare tutti i parenti e gli amici lì ad aspettarmi e incontrare il volto di mio marito emozionato ha riempito, senza dubbio, il mio cuore di gioia e, convinto, ancora di più, che fosse la miglior cosa al mondo sposarlo!
L’uscita dalla Chiesa è stata altrettanto suggestiva, con il picchetto in alta uniforme degli amici e colleghi carabinieri di Manuel. Sciabole in aria a formare un archetto, riso che arrivava da ogni lato!
Dulcis in fundo…un momento tutto nostro seppur in una giornata affollatissima: l’arrivo alla piazza del paese scendendo per il centro storico, dove, sicuramente, abbiamo gli scatti più belli! Le cose che più ho adorato: il viale di alberelli in Chiesa, la musica, le 5 torte 5 gusti, il candy buffet, il tableau!
Il nostro matrimonio può, a tutti gli effetti, essere considerato un matrimonio “handmade”! Moltissimi i progetti “fai da me” (con l’aiuto di parenti, amici, wedding planner): partecipazione in stile “Save the Date” realizzata da una bravissima amica grafica ma disegnata da me e contenente un autoscatto; conetti di carta per il riso interamente realizzati in casa; semplici mollette da bucato in legno segnaposto dipinte a mano da me e mio fratello; vasetti della marmellata centrotavola decorati in pizzo macramè e nastri; “altalena tableau” in legno sbiancato interamente realizzata da mio padre e successivamente decorata con nastri, fiori, talloncini con i nomi degli ospiti e una caricatura mia e di mio marito a tema “bacio”; pacchettini segnaposto con disegni e matite colorate per i bambini così come centinaia di barattolini (miniature di quelli ermetici da cucina) contenti confetti per gli ospiti.
Godetevi ogni momento dell’organizzazione accettando anche eventuali momenti di tensione, stanchezza e qualche intoppo lungo il cammino. Date molto, mettete del vostro ma non pretendete la perfezione. Affidatevi a professionisti e, soprattutto, ad un wedding planner che, oltre a seguirvi e consigliarvi durante i preparativi, coordini il giorno delle nozze lasciandovi libere di divertirvi, non avere pensieri e sorprese spiacevoli! Concentratevi su ciò che conta davvero e assaporate ogni istante. Avrete splendidi e normalissimi ricordi.
Il video in stop motion realizzato da Alessandro Mari è così dolce che dovevo assolutamente condividerlo con voi!
Credits
Fotografia: Alessandro Mari | Cerimonia: Chiesa di San Felice, Cantalice (RI) | Ricevimento: Relais Villa D’Assio, Colli sul Velino (RI) | Wedding planner: Barbara Mantini di Tommy Moroni Wedding & Events | Video: Jessica Allegretti | Abito da sposa: Nicole Spose | Fiori: Foglia Verde Piante e Fiori, Marmore (TR) | Torta: Elisa Giovannetti Cake Designer
Emanuela dice
Un matrimonio dal quale trarre ispirazione!! dolcezza in mille sfumature, splendidi e raggianti sposi: cosa si può desiderar di più??? .. ed anche il video è CARINISSIMO!!!! ciaooo..
Valeria dice
Sarebbe possibile sapere anche la marca delle scarpe nella foto? Troppo belle…! Love! <3
Valeria dice
Trovata la marca (anche se non le scarpe…)
http://www.tamaris.eu