Marta Guenzi Photographer e la stylist Margherita Orlandi oggi ci propongono delle splendide idee per un matrimonio dall’atmosfera vivace e giocosa. L’inspiration shoot di oggi è ambientato in una dimora storica, Villa Torricella di Erba, ed è ispirato proprio dal tema del gioco. Come non innamorarsi di questi splendidi colori e dei ricchi allestimenti floreali?
Dalla fotografa
L’idea di organizzare un inspiration shoot è nata durante una chiacchierata con i proprietari della villa, ascoltando i racconti dei giochi che un tempo vi si svolgevano: le corse nel parco con gli amici, le merende nel grande prato, i ricordi dei nonni che giocavano a scacchi nel cortile o a biliardo nella bella sala al piano terreno.
Immaginando così le scene di una famiglia in festa è sorto il desiderio di riportare in vita l’atmosfera di gioco che si è sempre respirata in questi luoghi, immaginando di organizzare nella villa una delle feste per eccellenza, il matrimonio.
Abbiamo progettato ogni scena dello shooting cercando di utilizzare tutto ciò che la villa ci poteva offrire: arredi, oggetti, ambienti e spazi, studiando in loco atmosfere eleganti e sofisticate, capaci anche di cambiare il loro aspetto con la luce delle diverse ore del giorno.
Margherita Orlandi, la nostra stylist, ha scelto di lavorare esclusivamente con fiori di stagione, freschi e vivaci, i cui colori brillanti potessero essere complici di scenari festosi. Quindi ranuncoli arancio e avorio, rosa vuvuzela, papaveri arancioni, astilbe, lisianthus avorio, lisianthus pesca, cineraria e ulivo.
Dalla stylist
Pensando ad un gioco che potesse coinvolgere la coppia di sposi ed eventuali loro invitati abbiamo deciso di ricreare un twister in cui intrecciarsi e divertirsi insieme. Recuperato da un vecchio baule un lenzuolo in lino bianco, abbiamo ritagliato da stoffe colorate i bolli tondi ed aggiunto un bordo in pizzo per ornare il contorno.
All’interno del giardino abbiamo immaginato un divertimento anche per i più piccoli, allestendo il gioco delle bambole con tanto di armadietto per contenere gli abitini per il cambio. Le bambole di porcellana, insieme ai giochi in legno come il pinocchio od i cavallucci a dondolo, sono stati un prestito di nonni, amici e parenti, come se ogni invitato alla festa partecipasse portando anche qualcosa di proprio.
L’idea infatti era quella di creare una atmosfera di festa che contagiasse anche i possibili invitati. Per questo motivo save the date, inviti ed il resto del coordinato grafico (segnatavolo, menù, bomboniere) riportavano immagini di giochi di società a cui gli ospiti erano invitati a prendere parte. La grafica ha volutamente mantenuto uno stile tradizionale, classico ed elegante, tipico dell’epoca in cui la villa si contestualizza.
La tavola per la cena è stata allestita su una balconata dalla quale si potesse godere della luce dorata del tramonto, percependo la magia di una atmosfera quasi surreale.
In una festa da sogno non potevano mancare abiti da favola: per la sposa, vestita dallo stilista Antonio Riva, abbiamo pensato a tre proposte di abito: principesco per la cerimonia, sbarazzino per il momento dei giochi e sofisticato per la cena.
L’intero shooting è nato e si è sviluppato in un ordine temporale non casuale, un po’ come avviene nella storie d’amore… i primi scatti, infatti, ritraggono scene di gioco e divertimento, per poi passare alla cerimonia, ai momenti trascorsi con le dolci bambine concludendo la giornata con una elegante cena illuminata dagli ultimi raggi del sole.
Have fun & say I do è stato il lavoro di un team di professionisti che hanno messo in scena ognuno le proprie abilità, per ottenere immagini che potessero risultare una ispirazione divertente e romantica ed uno stimolo a riportare in vita la bellezza presente in luoghi che hanno vissuto nei secoli.
Credits
Fotografia: Marta Guenzi Photographer // Video: Riccardo Lavezzo // Styling ed allestimenti: Margherita Orlandi // Abiti Sposa: Antonio Riva // Abiti Sposo: Levi Moda Uomo // Trucco ed Acconciatura: Carmelo Spina // Wedding Cake: Pasticceria Ramperti // Fiori: Figli dei Fiori // Coordinato grafico: Ar’s Fiori e Bomboniere // Allestimenti tavola: La Ceramica di Sangalli Luigi // Scarpe: Mascia Mandolesi // Modello: Leonardo Silvestri // Modella: Viola Martina Porta // Location: Villa Torricella, Erba
Marta dice
Cara Elena, grazie mille per averlo condiviso con le tue lettrici, è un’emozione vederlo tra le tue pagine!