Letizia e Wout si sono sposati in uno dei posti più belli al mondo, la città natale della sposa, Firenze. È stato un matrimonio all’insegna della semplicità, a partire dall’abito dalla linea pulita di Letizia, disegnato e confezionato apposta per lei. Una cerimonia civile a Palazzo Vecchio e una passeggiata fotografica per le strade della città, seguite dal ricevimento in agriturismo, con vista sulle colline toscane. E poi camomilla, rosmarino e carta kraft, tanti piccoli dettagli fotografati da Love Folio Wedding Photography.
Dalla sposa… Vivendo fuori dall’Italia, tra Bruxelles e Berlino, l’organizzazione del matrimonio è stata affidata alle nostre famiglie e amici. Il nostro matrimonio doveva essere l’occasione di stare insieme con le nostre famiglie e amici più intimi, sparsi per l’Europa. Un weekend nella campagna toscana, pieno di gioia di stare insieme e di celebrare il nostro amore.
Ci siamo ispirati quindi alla semplicità. Ho fatto molte ricerche online e ci siamo fatta consigliare da molti amici e amiche. Abbiamo organizzato tutto da soli, senza l’aiuto di un wedding planner (che qualche volta ci avrebbe reso la vita più facile!). Il giorno del nostro matrimonio è pieno di piccoli dettagli con una storia dietro.
Per esempio, i nostri anelli. L’oro con cui sono stati fusi è l’oro delle fedi dei miei nonni materni, che non ci sono più. Porteremo per ciò con noi nel nostro futuro come famiglia un pezzettino di quell’affetto d’altri tempi e dell’esempio di amore. Magari chissà, un giorno i nostri anelli passeranno un’altra generazione e saranno fusi di nuovo per celebrare un altro matrimonio ancora.
Non avrei mai pensato di sposarmi con un abito bianco. Ma quando la mia amica Valeria, mi ha offerto di disegnare un modello originale per me, non ho potuto resistere. Abbiamo deciso insieme le stoffe, lo stile e il modello. Non avevo le idee chiare all’inizio e l’ho fatta impazzire cambiando sempre idea. L’importante per me era di rimanere me stessa e di sentirmi a mio agio. Non avrei potuto desiderare un abito diverso. Non vi dico che gioia ho provato a sentire tutti, ma proprio tutti dirmi quanto ero bella quel giorno. Penso che sarà un ricordo che mi porterò dietro per sempre.
L’allestimento del tavolo e tutti i dettagli (scelta del bouquet inclusa) sono invece merito della mia testimone e amica di sempre, Serena. Quando le ho telefonato qualche settimana prima del gran giorno e le ho chiesto di pensare a fiori e segnaposto a tavola, non si è tirata indietro, ma mi ha solo detto: non ti preoccupare. Il bouquet e le boutonnières sono state fatte da Simona de Nel Meriggio D’Oro, contatto che ho trovato online, su Facebook, of all places! Sapevo di essere in buone mani, tra il lavoro di Simona e la creatività e il gusto di Serena, ma il risultato è stato veramente eccezionale!
Infine, la Tenuta San Vito è stata il teatro ideale per i nostri festeggiamenti. La permanenza presso la casa del Frantoio, con piscina e vista mozzafiato sulle colline toscane, ci ha permesso di rilassarci e condividere ogni momento del nostro giorno speciale. L’accoglienza al ristorante presso la Tenuta (riservato esclusivamente per noi), è stata ottima, così come il menù. Per nostra scelta, toscano e semplice, ma tutto buonissimo! Siamo stati accolti con professionalità, flessibilità e attenzione ai dettagli. Tanto da voler probabilmente fare della Tenuta San Vito la meta fissa delle future riunioni di famiglia!
Credits
Fotografia: Love Folio Wedding Photography // Cerimonia: Palazzo Vecchio, Sala Rossa // Location photowalk: Giardino delle Rose & strade di Firenze // Ricevimento: Agriturismo Tenuta San Vito, Montelupo Fiorentino // Abito sposa: Unico, fatto a mano su modello originale, Valeria Lasalvia // Bouquet: Nel Meriggio D’Oro (Firenze) // Allestimento tavolo: Serena Finocchiaro // Catering: Agriturismo Tenuta San Vito
Lascia un commento