L’inspiration shoot di questo venerdì è di quelli che mi rendono felice! Poetico e delicato, è ambientato in un’antica serra che Bonbons di Josette e Petali di Alice hanno allestito con materiali di recupero, abbondanti felci e fiori in tutte le tonalità del rosa. Peonie, rose, calle, posate dorate e candele sono ancora più incantevoli in contrasto con il bancone in cemento trasformato in una lunga tavola. E quanto è bella la sposa in abito rosa cipria prima e velo anni ’20 dopo? Grazie a Valentina Oprandi per le splendide fotografie!
Da Bonbons di Josette… La scelta della location è arrivata in maniera molto istintiva. Io ed Alice, che lavoriamo spesso a stretto contatto, ci siamo innamorate subito di questa vecchia serra. Rispecchiava esattamente ciò che in questo servizio volevamo ricreare e cioè un luogo senza tempo, vissuto, abbandonato ma ugualmente vivo per le sensazioni che qui potevano arrivare. Davanti la vetrata…questa meravigliosa vetrata a picco sulla valletta sottostante.
Ci troviamo in un paesino di montagna ai piedi del massiccio delle Presolana. Intorno il paesaggio è strano, un po’ surreale poiché sembra di essere in mezzo al bosco. In poche parole era esattamente ciò che volevamo. Avevamo immaginato una giovane donna, dalla pelle chiarissima, con un po’ di lentiggini e dall’immagine eterea. E su Giulia, bella e delicata (figlia del mio dentista) è ricaduta la scelta. Ci tengo a dire che Giulia mai aveva fatto nulla di simile e a nostro dire questa sua ingenuità di ruolo è bellissima!
Per gli allestimenti abbiamo utilizzato tutto ciò che dalla serra proveniva e ciò che nella serra aveva segnato il tempo: abbiamo scardinato delle vecchie porte e le abbiamo usate per fare una scenografia di fondo. Il bancone in cemento su cui venivano poggiate le piante è diventato il tavolo a cui abbiamo aggiunto vecchie sedie malamente verniciate d’oro.
Per la mise en place ho voluto delle tavolette in legno grezze, a cui abbiamo accostato del pizzo leggero, sottopiatti in argento e bicchieri in cristallo. Per amalgamare il tutto e dare luce al grigiore del cemento un tocco di verde per i bicchieri dell’acqua, posate color oro ed i meravigliosi fiori di Alice. Candelieri e vasi in vetro di varie dimensioni hanno dato un tocco romantico a questa fortunata scelta. Per il tableau un riquadro in legno con una rete di fondo, anch’esso rinvenuto in serra. Il design grafico dei menù e dei cartoncini del tableau è stato curato direttamente in studio insieme a Chiara la nostra esperta. Per lei uno stile botanico rivisitato nelle tonalità del rosa era la scelta più adatta.
Per l’abito di Giulia ci siamo affidate ad un atelier della zona, un piccolo atelier all’interno del quale lavora la proprietaria Lina insieme al marito. Questa donnina ha le mani d’oro ed un gusto raffinatissimo. Anche la scelta dell’abito è ricaduta su uno stile “romanticamente naturale”, così come il trucco e l’acconciatura. La fotografa Valentina, con un neonato di tre mesi al seguito, tra una poppata e l’altra ha trasformato poi il tutto in ciò che si vede nelle foto. Speriamo davvero di essere riuscite a trasferire questa leggerezza e la poesia di questi luoghi in chi guarda. In fondo sognare non costa nulla.
Credits
Fotografia: Valentina Oprandi // Wedding Planner e Designer: Bonbons di Josette // Flower Designer: Petali di Alice // Graphic Designer: Decò Wedding // Mua: Marta Turelli // Acconciatura: Andrea Planet // Abito ed accessori: Atelier Blu Spose // Modella: Giulia Spadacini
Francesca dice
Ciao,
il nostro sogno sarebbe sposarci in inverno in una serra proprio come quella di questo servizio. Ma è possibile affittarla per un matrimonio? Quanto è grande? Dove si trova?
Grazie mille
Francesca e Paolo
Elena dice
Ciao Francesca, l’ho chiesto alla wedding planner giusto qualche giorno fa in seguito alla domanda di un’altra lettrice. La serra si trova in provincia di Bergamo, è privata e senza corrente, purtroppo non è adatta per un matrimonio. È incantevole però!