Romanticismo e delicatezza con giusto un tocco rustico: Roberta e Federico volevano che il loro matrimonio riflettesse la loro comune passione per la montagna con eleganza. Niente di troppo ovvio o appariscente, solo curatissimi richiami nella grafica, realizzata proprio dagli sposi, e in particolare nello splendido tableau de mariage pieno di piante succulente. Grazie a Infraordinario per le splendide foto!
Dalla sposa… Il filo conduttore del nostro matrimonio è stato “una montagna d’amore” che compare nel nostro logo. I nomi dei tavoli sono le cime delle Dolomiti che tanto amiamo. La passione per la montagna ci ha unito fin dall’inizio della nostra storia e abbiamo quindi voluto giocare con le parole amore e montagna. Inoltre la fatidica proposta di matrimonio mi è stata fatta da Federico su un prato davanti al Rifugio Alpe di Tires in mezzo alle Dolomiti…indimenticabile!
A parte il tema della montagna trattato però in modo elegante e appena accennato, abbiamo seguito il nostro gusto…era già tutto nella mia testa ed il risultato rispecchiava in tutto la mia personalità: femminile, precisa, romantica ma non troppo… Facendo l’architetto mi è venuto spontaneo pianificare e studiare tutto nei minimi dettagli. Volevo qualcosa di elegante, senza eccessi e cattivo gusto.
Ho scelto i colori pastello, nessuno in particolare perchè lo trovo eccessivamente pesante… il tutto abbinato alla juta che ha dato al matrimonio un tocco rustico.
Abbiamo scelto ortensie rosa, lisianthus avorio, rose Avalanche Sweet rosa, rose Avalanche bianche, verdi vari. Nel bouquet c’erano anche bacche di brumia grigia, dalie rosa e piante succulente. I centrotavola erano delle cassettine di legno con all’interno fiori, succulente, foglie di senecio e bacche. Il tableau de mariage era costituito da 120 piantine succulente avvolte nella iuta.
Ho fatto io, con l’aiuto di Federico, tutta la grafica, dalle partecipazioni al tableau. Le buste di juta le ho comprate su un sito internet spagnolo, fatte su misura per noi. Il confezionamento delle partecipazioni l’abbiamo fatto noi due a mano con spago, pizzo e colla a caldo.
Non cambierei niente, è stato tutto perfetto…esattamente come lo volevo! Il mio consiglio per le spose è di mettere giù a priori l’idea ben chiara del matrimonio che vogliono. Una volta che il progetto è chiaro tutte le scelte saranno più facili, dalla location all’abito, dai fiori alla musica, e così via… E cosa importantissima, una volta presa una decisione non tornate sui vostri passi!
Credits
Fotografia: Infraordinario // Cerimonia: Chiesa di San Martino, Madregolo (Parma) // Ricevimento: In Villa, Fontanellato (Parma) // Abito da sposa: Poesie Sposa, Piacenza // Scarpe: Anniel // Abito sposo: Sartoria Ghirardi, Parma // Fiori: Artefiore di Antonella Uccelli, Parma // Catering: Eventi del 36 (Osteria del 36), Parma // Torta: Le Delizie di Ori, Parma // Acconciatura: Roberto Gozzi, Parma // Make up: Ramona // Intrattenimento musicale: Miss Cecily & her hot strings, Ravenna // Inviti e grafica: la sposa, stampati da Digigraph, Parma // Decorazioni: Artefiore // Luci: Top Service, Parma
Francesca Delnevo dice
Buongiorno, vorrei un informazione.
Le foto utilizzate per il tableu mariage e per i centro tavola che raffigurano le montagne stilizzate, come sono state realizzate? con quale tecnica?
Grazie
Francesca
milena bardin dice
Buongiorno Francesca
Per caso sei riuscita a capire come realizzare quei disegni di montagne stilizzati? O se ce n’erano di già pronti?
Piacerebbe molto anche a noi fare il tabelau de mariage simile.
Grazie
Milena
milena bardin dice
Buongiorno
Anche noi vorremmo sapere dove avete trovato le foto utilizzate per il tableau de mariage raffiguranti le montagne o come è possibile realizzarle
Grazie
Milena
Margot Savarese dice
Buongiorno,
anche io e il mio compagno faremo il tableau con i nomi delle montagne e ci piacerebbe sapere come sono state fatte le immagini del tableau.
E’ possibile avere indicazioni?
Grazie
Elena dice
Mi spiace, non ho altre informazioni al riguardo.