Sono tantissime le idee botaniche che vorrete copiare in questo inspiration shoot! Realizzato da Tiziana Gallo e Roberta Cavaliere a Rocchetta Nervina, un borgo medievale in Liguria, è ispirato proprio ai colori e alla vegetazione del luogo. La foglia è il vero filo conduttore, ripreso nella grafica, negli splendidi gioielli artigianali e persino sulle torte. Tra i tanti dettagli degni di Pinterest, il gatto curioso è il mio preferito!
Da Tiziana Gallo… La cura con il quale abbiamo realizzato questo styled shoot è percepibile da ogni dettaglio. L’idea è partita dalla scelta della location, in quanto la wedding planner Roberta Cavaliere è cresciuta, durante le vacanze estive, in questo posto.
Rocchetta Nervina è un borgo molto piccolo che risale all’epoca medioevale. Si trova in Liguria ed è caratterizzato dalla sua posizione strategica: è stata infatti costruita sulle montagne, ma si trova a soli 20 minuti dal mare. Per queste ragioni, sia i colori (il marrone, il verde scuro, il verde chiaro e l’avorio) sia l’architettura richiamano un paesaggio montuoso, ma tutta la vegetazione circostante è la stessa tipica dei paesi di mare. Tutte le piante succulente che si intravedono, come l’aloe, l’agave, i cactus e le palme, sono tipiche dei Giardini Hanbury, un giardino botanico molto famoso, che si trova tra Rocchetta Nervina e Mentone (Francia).
Al fine di valorizzare al meglio il luogo, abbiamo optato per lo stile botanico-organico. Innanzitutto, abbiamo usato la piante succulenti spontanee, che abbiamo integrato con l’utilizzo dei kokedama. I kokedama, ad oggi, sono molto utilizzati in Olanda, ma nascono dall’agricoltura giapponese e sono conosciuti come “mini bonsai”, perché sono delle piante senza vaso. In particolare, abbiamo ricreato i kokedama con diverse tipologie di felci e con l’elleboro. L’elleboro è l’unico fiore utilizzato, che è inoltre presente nel bouquet, insieme ad altre piccole piante grasse.
Il dettaglio della foglia è stato ripreso anche dalle fedi nuziali e dagli orecchini della sposa, e sono creazioni artigianali. Per quanto riguarda la mise en place, abbiamo ripreso i colori dell’ambiente anche nella porcellana e nei menu. La macina dietro il tavolo è richiamata da ogni sottopiatto, mentre la ruota del mulino ricrea un’atmosfera rustica ma intima.
Infine, con lo scopo di ottenere un risultato spontaneo, abbiamo scelto due modelli realmente fidanzati, capaci di trasmettere emozioni con i loro sguardi. Anche il gatto curioso vicino alle torte, dà una ragione in più per sorridere.
Credits
Fotografia: Tiziana Gallo – Creatrice di ricordi // Styling & Wedding Coordination: Roberta Cavaliere – Artefice di momenti felici // Floral Design: Ultra Violet Shop // Make up & Hair Styling: Rosanna Curci Make up // Abito sposa: Elena Pignata Bridal // Abito sposo: Il Sogno Atelier // Porcellane: Il Tempo Abitato // Gioielli: My Golden Age // Dolci: La Camelia Cakes Atelier // Grafica: Lettera 22 // Wedding Communication Agency: Weddiy // Location: Rocchetta Nervina (Imperia) // Modelli: Andrea Claudia Marchetti e Roberto Padula
Lascia un commento