Sembra uscito da una fiaba l’inspiration shoot di oggi, realizzato da Francesca Di Toma e Neroquette Reportage Photography! Nel giardino di una villa d’epoca hanno allestito un salotto all’aperto dal gusto boho chic per una giovane sposa e il suo cagnolino Oliver. Quattro set e quattro interpretazioni diverse per un’ispirazione giocata sui contrasti: uno su tutti quello tra il candido abito da sposa e le Dr. Martens ai piedi della modella.
Da Francesca Di Toma… L’idea dello shooting è partita da me che, dopo aver collaborato con ognuna delle firme presenti, mi sono accorta della loro professionalità e passione: dopo aver selezionato la location, Villa De Reali, in provincia di Treviso, ho coinvolto in primis Laura di Neroquette Reportage Photography giovane e piena di entusiasmo e, insieme, abbiamo contattato Anna di Oui Cheri, Maurizia di Maurizia Fagaraz Make Up e la modella Sofia Ambler che si è rivelata perfetta nella sua bellezza acerba e delicata, esattamente il tipo di immagine che cercavamo per questo shooting.
Con Laura abbiamo deciso di ricreare quattro diverse situazioni che mantenessero però lo stesso filo conduttore: scivolare sui contrasti tra bohémien e fiabesco.
La villa in decadenza, gli allestimenti vintage e gli elementi di contrasto (come il piccolo Oliver e i Dr. Martens) hanno dato modo a Laura di ricreare nelle sue foto un atmosfera anticonvenzionale, riuscendo comunque a far cogliere in chi osserva tutta l’attenzione che e’ stata dedicata ai particolari!
I libri sparsi ovunque, la valigia in pelle e il lampadario a goccia o il tappeto persiano, sono serviti a dare più incisività allo shooting e anche la scelta dell’orario non è casuale, le luci del tramonto rendono tutto più “fiabesco”.
I vari set, presi singolarmente, hanno invece tutti un mood diverso, studiato in collaborazione diretta con Laura. Il primo set doveva avere l’aurea del sogno: abbiamo scelto l’ombra del albero più imponente della villa e creato un allestimento molto ludico, dove il trucco leggero e non appariscente serve per sottolineare la giovane età della modella.
Nel secondo set la location scelta è volutamente più intima e raccolta, ci troviamo all’interno delle rovine del vecchio castello. Qui volevamo un mood più sensuale, i classici giochi di sguardi tra modella e camera fotografica: l’uso di mascherine veneziane e il trucco più intenso e maturo creano un bel gioco di contrasti con la freschezza del viso di Sofia; anche l’abito di Oui Cheri e le scarpe Anniel sono perfette per questa atmosfera più provocante.
Il set è composto da pochi elementi ben calibrati per incentrare l’attenzione sulla modella e sulla sua passionalità che ancora deve sbocciare.
Nel terzo set invece volevamo dare spazio a un allestimento sontuoso: oltre al divano e alle poltrone in velluto rosso, che sono un pò l’allestimento chiave di quasi tutto lo shooting, il tappeto persiano e il lampadario a goccia veneziano rendono l’atmosfera romantica e sognante mentre il lago sullo sfondo incornicia alla perfezione questo salotto en plein air.
Il punto di forza di questo set è dato dal meraviglioso abito, prezioso, in contrasto con i Dr. Martens ai piedi di Sofia, che aiutano a dare quel tocco di romanticismo bohémien e fuori dalle righe.
Il quarto set è differente negli allestimenti rispetto ai precedenti: qui abbiamo giocato con dei grandi cuscini e la modella a piedi scalzi. Il risultato è decisamente più spensierato, lei che legge assorta al tramonto!
Esiste qualcosa di più bohémien di questa immagine?
Credits
Styling and Design: Francesca Di Toma // Fotografia: Neroquette Reportage Photography // Abiti sposa: Oui Cheri // Make Up Artist: Maurizia Fagaraz // Cake design: Ibrido di Tea // Location: Villa De Reali (Treviso) // Flower design: Dianthus Store
Lascia un commento