Pensate a tutti i dettagli più romantici che potete immaginare e moltiplicateli per dieci, forse così potrete avvicinarvi all quantità di cose belle nel matrimonio di oggi!
Per Claudia e Alessandro Say Yes Events ha curato allestimenti incantevoli, a partire da una stampa floreale personalizzata disegnata proprio dallo sposo. In questo tripudio di colori pastello e delicatezza amo particolarmente l’abito della sposa, firmato Jenny Packham, il cagnolino con collare di fiori, la porta antico che conduce alla cerimonia, l’angolo photo booth deliziosamente retrò, gli anelli floreali… Insomma, amo proprio tutto.
Siete pronte a salvare tutte queste foto meravigliose su Pinterest?
Da Say Yes Events… Alla base di ogni progetto di matrimonio c’è l’amore, e da qui siamo partiti. Gli sposi, lei originaria di Corciano, un piccolo borgo nel cuore dell’Umbria, lui di Milano, hanno deciso di realizzare il loro sogno nell’incantevole cornice di Villa Passerini a Pergo di Cortona, villa rinascimentale risalente al XVI sec.
Come idea di partenza ho proposto allo sposo, textile designer presso un noto marchio della moda di lusso, di sviluppare una stampa personalizzata, che ci avrebbe dato un fil rouge per le grafiche, i colori e l’allestimento; peonie sui toni rosa cipria e pesca – i fiori preferiti dalla sposa – hanno creato un pattern acquarellato armonioso, leggero e romantico.
La bellezza della villa mi ha imposto di dare risalto ad ogni sua parte; ho voluto quindi far vivere agli ospiti un’esperienza completa attraverso tutti gli spazi della villa. Tutto è cominciato con la cerimonia a rito civile, allestita nel rigoglioso giardino definito da imponenti lecci e pini marittimi, che ricreavano quasi una navata naturale; i tavolini e le sedute in pietra adibiti ad altare, le file di sedie bianche arricchite da grappoli di fiori, e per incorniciare il tutto una porta di legno anticato impreziosita da fiori e nastri.
Prima della cerimonia sono state servite fresche limonate a tutti gli ospiti, che hanno poi ricevuto una Wedding bag e dei graziosi anelli di fiori. Gli sposi hanno fatto il loro ingresso accompagnati da romantiche note musicali, lei indossava un incantevole abito scivolato firmato Jenny Packham, lui un abito made-to-measure Ermenegildo Zegna Couture.
In uno dei giardini è stato allestito uno speciale photobooth, con tappeti, divanetti e un’altalena in legno con cuscino di fiori. L’aperitivo a picnic è stato allestito in uno dei giardini terrazzati della villa, cinto dai tipici muretti in pietra toscana e cancelli in ferro battuto; per creare più movimento al giardino, sono state inserite delle cornici fiorate in legno grezzo. Borse pic-nic contenevano la tovaglia in canvas con la stampa personalizzata. Sui tavoli del buffet telai da ricamo con descrizione dell’angolo ricamato a mano.
La cena è stata servita nell’antica limonaia affrescata della villa, di fronte al giardino all’italiana abbellito da candele e nastri appesi agli alberi. Il tavolo degli sposi era impreziosito da un maestoso runner floreale. Scatoline porta macarons come segnaposto e telai con numero ricamato a mano come segna tavolo.
Infine il momento più magico della serata, il taglio della torta; nella piscina in pietra con isolotto, una wedding cake di cinque piani, guarnita con fiori; fuochi d’artificio e stelline a rendere ancor più speciale il momento.
La serata si è conclusa nell’altro giardino terrazzato della villa, adiacente le vecchie scuderie; il buffet dei dolci comprendeva macarons, cake-pops e cup-cake, oltre alla torta nuziale e la confettata; filari di luci illuminavano la pista da ballo, dove gli ospiti si sono scatenati dopo il primo ballo degli sposi.
Credits
Wedding planning, design e grafica: Say Yes Events // Fotografia: Lomo Wedding Photographer // Location: Villa Passerini, Pergo di Cortona (Arezzo) // Fiori: Sartoria Floreale // Catering: Osteria del Donca // Wedding Cake: Cuore e mani nello zucchero // Abito da sposa Jenny Packham – Antonella Del Brusco // Musica: Barbanera&Pala
Lascia un commento