Sfumature di rosa, piante aromatiche e iuta: il matrimonio Stefania e Alberto è un insieme di cose adorabili! Per il loro grande giorno hanno unito dettagli romantici, come le peonie e il pizzo dello splendido coprispalle, a un’atmosfera bucolica e rilassata. Il risultato, non c’è quasi bisogno di dirlo, è una meraviglia, grazie anche alle splendide immagini realizzate da Margherita Calati.
Da Stefania, la sposa… La nostra relazione è spesso stata caratterizzata dalla distanza, a causa del lavoro di Alberto. Siamo quindi molto orgogliosi di noi stessi per essere riusciti a portare avanti la nostra storia. Il giorno del matrimonio è stata una giornata fantastica e significativa proprio perché vissuta come una festa per celebrare non solo la nostra unione ma anche l’inizio di una vita insieme dopo anni vissuti a lottare giorno dopo giorno per il raggiungimento di questa meta. Alberto mi ha fatto la proposta il giorno del mio compleanno. Dopo una cena in un bellissimo ristorante, mi ha dichiarato il suo amore seduti su una panchina di una delle più belle piazze di Torino, Piazza Carignano.
Volevo che fosse un matrimonio in grado di rispecchiare la mia personalità e i miei gusti. Adoro tutto quello che è semplice ma elegante, dai tessuti semplici come la iuta e il cotone grezzo, ai fiori di campo e peonie sui toni pastello. Per non parlare delle erbe aromatiche che sono tra gli elementi decorativi che preferisco!
Il filo conduttore è stato lo stile bucolico. Abbiamo vissuto l’atmosfera del parco sia per la cerimonia sia per il ricevimento. Anche tutti gli allestimenti, seppur eleganti e ricercati, si abbinavano benissimo al mondo campestre.
I colori che predominavano nel matrimonio erano il rosa antico, rosa pallido, rosa acceso e il verde salvia. Ho quindi scelto fiori che potessero avere le varie gradazioni di rosa e le piante aromatiche per arricchire con un tocco di verde. Per dare un tocco di colore al mio abito ho deciso di indossare delle scarpe di camoscio rosa e una bellissima coroncina di fiori freschi dello stesso colore. I fiori più utilizzati nelle composizioni sono stati le peonie, i ranuncoli, le rose antiche, alcuni fiori di campo, il pisello odoroso e tante tante piante aromatiche.
Mi sono occupata personalmente di realizzare la grafica delle partecipazioni. Anche negli inviti troneggiavano delle ghirlande di fiori rosa arricchiti da foglie verde salvia. Le ho fatte stampare su cartoncino molto ruvido e le ho riposte in buste di carta riciclata molto grezza che ho acquistato su internet. Mi sono anche occupata del confezionamento dei pensierini per gli ospiti che consistevano in diffusori per ambienti di varie fragranze, anche queste sui toni pastello.
Se tornassi indietro probabilmente prenderei una wedding planner per aiutarmi nell’organizzazione. Non tanto per la parte creativa perché avevo già le idee molto chiare, ma per avere un aiuto nella gestione dei vari fornitori. L’organizzazione mi ha assorbito molto e spesso non è stata semplice da combinare con gli impegni lavorativi. Mi sento quindi di suggerire alle varie spose che, per quanto soddisfacente possa essere organizzarsi da sole il proprio matrimonio, avere un aiuto è sicuramente importante anche nella gestione dello stress personale. Inoltre consiglio, per quanto possibile, di godersi la festa perché è un momento unico che si spera di vivere una volta sola nella vita e quindi, proprio per questo, va assaporata fino in fondo.
Infine, a sei mesi di distanza posso affermare che avere delle belle foto come ricordo, da riguardare quando si vuole sognare, è una gioia incredibile. Suggerisco quindi di investire parecchio nella ricerca di un fotografo che rispecchi il vostro stile e che sia in grado di cogliere in modo spontaneo gli attimi più bella della giornata del vostro matrimonio. Noi con Margherita siamo stati fortunatissimi. La sua bravura e la sua sensibilità sono un dono.
Nel complesso sono molto contenta di come si sia svolta la giornata del nostro matrimonio!
Credits
Fotografia: Margherita Calati // Location: Castello Occelli, Nichelino // Abito da sposa: Pronovias – Le spose di Amelie // Scarpe: Cervone // Gioielli: Diamonds International // Abito sposo: Jack Emerson // Fiori e decorazioni: La Bouqueterie // Catering: Angelino Catering // Acconciatura: Mario Audello // Intrattenimento musicale: Re-Beat // Inviti e grafica: la sposa
Lascia un commento