Spero che amiate i matrimoni invernali come me, perché oggi e nei prossimi giorni ho delle vere e proprie chicche di stagione! Cominciamo con un inspiration shoot che sembra uscito direttamente da una fiaba. Ambientato una foresta incantata, il matrimonio immaginato da Simmi Floral and Event design e fotografato da Ludovica Lanzafami e Valerio Elia è ispirato alla natura circostante. I colori naturali sono accostati al nero e all’oro, mentre pigne, rami di pino e fiori di cotone danno vita agli splendidi allestimenti invernali. Anche l’abito firmato Atelier Emé è pieno di fascino: con i suoi ricami neri è perfetto per una sposa non convenzionale.
Da Simmi Floral and Event design… Il tema di questo style shoot è la foresta in inverno, i colori scelti sono il nero abbinato all’oro, che richiamano il freddo, i rami secchi degli alberi e i riflessi dorati del pallido sole sulle foglie cadute.
La modella è Giorgia Savarino, una giovane e bellissima ragazza dagli occhi magnetici; il trucco naturale, realizzato da Francesca Falzone, ne evidenzia il colore azzurro con dei tocchi di caldo oro. I capelli sono lasciati al naturale e sono bloccati da una un fermacapelli placcato in oro realizzato da un designer francese e fornito da Les Coquettes, un negozio di Torino che sceglie con cura i suoi bellissimi e particolari gioielli.
I fotografi Ludovica Lanzafami e Valerio Elia hanno catturato la magia del sole invernale cercando di armonizzare i caldi colori del sole e delle foglie con i freddi colori dei rami secchi e dell’abito nero della modella.
Giorgia incarna una sposa ispirata alla Regina dei boschi d’inverno; l’abito Wilma di Atelier Emé, elegante e misterioso insieme, ben si armonizza con il tema dello shooting. Il lieve tulle nero riveste la seta bianca e un prezioso ricamo a mano in cristalli lo riveste. Lo strascico è ampio e scenografico.
Il bouquet di questa sposa regina della foresta è senz’altro “wild and romantic”. Il disegno è molto spontaneo, con tocchi irregolari e asimmetrici. Simmi Floral and Event Design lo ha realizzato unendo il bianco dei fiori di cotone, della phalaris e dell’amaranthus ricadente al color champagne delle rose. I toni marrone scuro del lotus e delle pigne li fanno risaltare. Il verde è quello naturale del pino e dell’eucaliptus. Fregi antichi in ottone impreziosiscono il bouquet, insieme a gioielli vintage in oro, argento e pietre nere, perfino un orologio d’epoca da taschino pende da un lato.
Anche i gioielli, sempre forniti da Les Coquettes, hanno come tema la natura: l’anello della sposa è una piccola ghirlanda di tenere foglioline d’oro, così come il braccialetto.
La mise en place di Simmi si ambienta bene nei colori della foresta invernale. Il nero delle posate, dei candelieri e delle candele fa da contrasto all’oro degli oggetti vintage usati come centrotavola. Il torchon che attraversa in modo naturale il tavolo è realizzato con pino ed eucaliptus, insieme a lotus, medaglioni del papa dai riflessi perlati e “code” dry bianche. Qualche bacca dorata appare qua e là insieme a piccoli dettaglii a tema silvestre.
Un riferimento letterario è dato dai sottopiatti ricavati da fogli di vecchi libri, e alcuni libri antichi sono disposti qua e là in modo quasi casuale. Simmi ha creato e disposto un menù molto particolare sul piatto di porcellana logata e dai profili oro. I nomi delle portate sono stampati ai lati e quando l’ospite solleva il cadeau centrale compaiono i nomi degli sposi con la data del matrimonio.
Davide di Itaca Addestramenti, addestratore cinofilo specializzato in eventi matrimoniali, ha portato con sè il suo splendido e addestratissimo pastore svizzero, nello shooting uno splendido lupo bianco dei boschi. I fiori usati come la phalaris bianca e il cotone bene si abbinano al candore del suo mantello. La sfera in vetro soffiato che tiene fra le zampe è prodotta da Simmi in vetro soffiato a bocca ed è il cadeau degli sposi per i testimoni.
Un dolcissimo finale è offerto dalla confettata persino il panettone tipico italiano è decorato con rametti di pino fresco e un prezioso blasone in ottone lavorato a mano. Lo circondano potiches in vetro soffiato e contenitori dorati con praline e dragées, il tutto illuminato da piccole e magiche luci.
Credits
Fotografia: Ludovica Lanzafami and Valerio Elia // Location: Torino // Event design and flowers: Simmi Floral and Event design // Abito: Atelier Emé // Gioielli: Les Coquettes // Make-up artist: Francesca Falzone // Modella: Giorgia Savarino // Dog trainer: Itaca Addestramento
Lascia un commento