Se seguite Wedding Wonderland su Instagram avrete sicuramente notato che la scorsa settimana ero circondata da meravigliosi abiti da sposa in occasione della Barcelona Bridal Fashion Week. Sono felicissima di essere stata ospite della manifestazione anche quest’anno e di aver avuto l’opportunità di conoscere tanti talentuosi designer e tante wedding blogger da tutto il mondo.
Con più di 20 diverse sfilate la settimana è stata intensa e piena di ispirazioni; come promesso eccomi qui a raccontarvi tutto degli abiti e dei designer che ho amato di più.
Prima di cominciare però voglio ringraziare l’hotel El Palace che è stato la mia casa per questi quattro giorni a Barcellona. Situato nel cuore della città, a poca distanza dalle Ramblas, è ospitato in un palazzo storico di cui conserva lo stile classico. Se state cercando un posto davvero speciale per la vostra luna di miele dovete assolutamente dargli un’occhiata. A me manca già tantissimo (soprattutto la colazione nel Winter Garden!).
Ma passiamo agli abiti da sposa!
Galia Lahav
Grande attesa anche per gli abiti sensuali della stilista Galia Lahav. Ispirata al periodo vittoriano inglese e a La Belle Époque francese, la collezione 2018 è romantica e femminile.
Protagonisti sono i volumi, i pizzi delicati, e motivi vittoriani come colli alti, cappe drammatiche e maniche importanti. Le applicazioni scintillanti fanno brillare questi splendidi abiti, presentati in una ricca palette che va dall’avorio fino all’argento polveroso, passando per rosa pallido, rosa antico e crema.
Marco&Marìa
Ho scoperto questi abiti pieni di poesia lo scorso anno e non vedevo l’ora di scoprire le nuove proposte per il 2018! La nuova collezione è ispirata all’Ofelia di Amleto così come è stata immortalata dai pittori pre Raffaeliti.
Gli abiti riprendono i colori delicati dei dipinti e l’amore per le piante di Ofelia. Ecco quindi motivi e ricami floreali che si posano su abiti dal taglio morbido e romantico, ricchi di movimento grazie a tessuti come tulle e organza e con trasparenze che ricreano le textures dei dipinti.
Marylise & Rembo Styling
I due marchi del gruppo belga MRFG si sono imposti come trendsetter nel campo degli abiti da sposa.
Per il 2018 Rembo Styling propone uno stile boho chic, con linee morbide e motivi geometrici. Protagonista della collezione è la capsule collection Civil, con abiti corti pensati per le cerimonie civili e informali. Non mancano poi le innovative tute jumpsuit, insieme ad accessori lavorati a maglia.
Per Marylise la parola d’ordine per il prossimo anno è easy chic: il marchio propone abiti femminili dalle maniche lunghe e dai profondi scolli sulla schiena, ma anche pantaloni e giacche di pelliccia ecologica.
St. Patrick
Il tanto atteso debutto di St. Patrick alla Barcelona Bridal Week non delude affatto. La collezione propone linee sofisticate, dettagli curati e finiture pregiate. Linee minimaliste a sirena sono accostate ad abiti da principessa; tutti i modelli sono caratterizzati da leggerezza e movimento, ottenuti grazie ad accostamenti studiatissimi tra diversi tessuti, crêpe, tulle e mikado.
YolanCris
Quella delle stiliste spagnole YolanCris si riconferma come una delle mie sfilate preferite! La collezione boho chic ispirata a una città mediterranea come Barcellona e incorpora influenze folk e gypsy. Gli abiti creano un effetto seconda pelle con leggerezza e delicatezza grazie all’uso di tessuti come garza, tulle e pizzo. Trasparenze e applicazioni ad effetto patchwork danno un tocco sensuale agli abiti mantenendone le linee rilassate.
Pronovias
Bianco ottico e dettagli metallici sono i protagonisti della collezione 2018 di Atelier Pronovias. Tutti gli abiti sono caratterizzati da un’eleganza moderna ed eterea grazie a tessuti come crêpe, chiffon, mikado di seta e pizzo. I modelli a sirena, tipici della maison spagnola, sono rivisitati con scolli pronunciati e spacchi laterali; non mancano modelli più ampi degni di una principessa. Ma dello splendido show di Pronovias vi parlerò ancora prestissimo!
Credits
Fotografia: Barcelona Bridal Fashion Week
Lascia un commento