Lo shooting di oggi è ispirato alla ricca storia della Tenuta La Fiscala, la location che lo ha ospitato. Dettagli classici e raffinati, accenti dorati e dettagli preziosi fanno da cornice a una sposa dal look ottocentesco, completato dal bouquet con inserti di piume. Grazie a Di Luce e d’Ombra Studio Fotografico per queste immagini!
Da Di Luce e d’Ombra... Abbiamo scelto come location Tenuta La Fiscala, una cornice storica ubicata nel cuore della Fraschetta e delle Terre di Marengo, luoghi noti per la cruenta battaglia di Napoleone Bonaparte contro l’esercito austriaco.
Il nucleo originario della Tenuta risale alla metà del sedicesimo secolo. Diverse edificazioni e ristrutturazioni successive, l’hanno fatta arrivare infine a noi nella sua tipica struttura a doppia corte, la torretta centrale e la pregevole piccola chiesa dedicata al Sacro Cuore di Gesù artisticamente decorata.
Ogni cosa parla di un passato importante, non solo il passaggio napoleonico, ma anche la sua trasformazione in quartier generale di Re Carlo Alberto durante la campagna del 1849.
Tutta questa storia ci accoglie dopo aver percorso un lungo e suggestivo viale alberato, con la facciata ricoperta di rigogliosa edera, gli archi della corte signorile e le grandi vetrate ad illuminare i motivi in ferro battuto dello scalone principale.
Ci siamo quindi ispirati a questa atmosfera, trovando nei toni caldi e dorati ciò che maggiormente rispecchia la vita densa di storia di questo luogo, tra ricchi signori di campagna, generali e sovrani, e la semplice quotidianità della vita contadina.
L’oro nelle sue tonalità più opache, fino a declinare negli avori e abbinato ai verdi salvia delle decorazioni floreali ed ai verdi più scuri degli elementi architettonici e naturali, vuole interpretare un’eleganza discreta, velata, d’altri tempi.
L’abito da sposa è una creazione completamente artigianale della stilista di Biba Spose di Maruccia Olearo che lavora esclusivamente su misura.
Un corpino rigido in duchesse di seta avorio dorato, lineare nella forma, ma di sapore ottocentesco nella tonalità, abbinato ad una romantica gonna con piccolo strascico, realizzata in pregiato pizzo ricamato di fattura italiana, sempre nei toni dell’avorio dorato. A completare il tutto un coprispalle in duchesse di seta orlato a mano dello stesso pizzo della gonna.
Make up e acconciatura sono opera dell’hair stylist Ornella Maniscalco. Delicatezza nel trucco, naturalezza nell’acconciatura. Un semplice semiraccolto vuole enfatizzare i boccoli tipici dello stile ottocentesco.
Il meraviglioso anello in oro bianco e giallo, modello “a contorno” in brillanti con rubino centrale, lavorazione artigianale “a filo”, è stato interamente realizzato a mano dalla ditta orafa Ricci Gian Pietro & C.
La nostra sposa è Eleonora Franzoso, studentessa, ballerina e dolcissima ragazza.
Bouquet, allestimenti floreali e non, partecipazioni e tableau de mariage sono opera della flower and wedding designer Monica Corilli titolare di Floradolce. I fiori utilizzati sono Lisianthus bianco, Lisianthus avorio e Veronica bianca, accostati a fiori realizzati a mano con organza e perle. Per il verde è stato utilizzato l’hypericum con le sue bacche di colore intenso e l’eucalipto dai toni polverosi.
L’ispirazione agli anni dell’800 del bouquet si ritrova nell’uso di piume e viene rimarcato nel vezzo di un gioiello dal sapore antico. Le partecipazioni ed il tableau de mariage mettono l’accento sulla scrittura eseguita a mano, mantenendo la linea con i colori caldi e dorati alla base del tema.
La tavola vede protagonisti piatti e bicchieri antichi, eredità di famiglia. I bicchieri a tema agreste, si fondono nel contesto ricordando il riferimento alla vita a contatto della natura tipica dei signori di campagna. La mise en place segue questo concetto, non è classica, ma legata ad un’idea di pranzo domenicale allestito all’aperto.
Credits
Fotografia: Di Luce e d’Ombra Studio Fotografico // Allestimenti e fiori: Floradolce // Location: Tenuta La Fiscala, Spinetta Marengo (Alessandria) // Abito sposa: Biba Spose di Maruccia Olearo // Acconciatura e make up: Ornella Maniscalco // Anello: Ricci Gian Pietro & C. snc, Valenza (Alessandria) // Modella: Eleonora Franzoso
Lascia un commento