Il primo inspiration shoot dell’anno è davvero speciale, perché realizzato da ben 12 fotografi! Ambientato in una villa settecentesca del Monferrato, questo inspiration shoot affascinante è nato dall’incontro e dalla visione di un gruppo di professionisti provenienti da tutta Italia, guidati da Daniela Zoccarato e Chiara Natale.
In questa atmosfera raffinata e romantica, grazie anche agli allestimenti di Floradolce sono protagoniste due spose, vestite in modo incantevole da Ela Siromascenko – l’abito nero, in particolare, è qualcosa di sublime!
Un ringraziamento a tutti i fotografi coinvolti: Daniela Zoccarato, Chiara Natale, Giorgia Gaggero, Leonorà Aricò, Valeria Mameli, Matteo Della Casa Di Dio, Giovanna Aprili, Andrea Fusaro, Beatrice Milocco, Pierpaolo Polcaro, Simone Primo e Daniele Padovan.
Da Daniela Zoccarato… Questo progetto è nato dalla collaborazione e da una bella amicizia tra fotografi di matrimonio provenienti da ogni parte d’Italia. Ci siamo conosciuti grazie a un gruppo social, e da quasi due anni ci vediamo ogni settimana, virtualmente, per parlare del nostro lavoro, spinti da voglia di confronto e di condivisione. Così tra di noi si è sviluppata l’idea di incontrarci dal vivo trascorrendo tre giorni interi assieme dedicandoci ad una sorta di auto-formazione.
Io, Daniela Zoccarato, mi sono occupata di tutta l’organizzazione ed ho scelto per il nostro soggiorno Villa Gropella, nel Monferrato, una dimora signorile del 1700 immersa in un parco secolare. Chiara Natale, che abbiamo tutti eletto all’unanimità nostra mentore per questo incontro, si è occupata della parte “didattica”. Questo styled shoot è il risultato delle visioni di ben 12 fotografi!
Il servizio fotografico è stato fortemente ispirato dal luogo in cui ci trovavamo, Villa Gropella è infatti un posto ricco di personalità, con dettagli eleganti e senza tempo. Monica Corilli di Floradolce ha curato gli allestimenti ed i fiori, proponendo toni caldi e decorazioni dal gusto classico e “passionale”.
Gli abiti da sposa sono creazioni di Ela Siromascenko. Sono romantici e con volumi e linee morbide e con dettagli inusuali, come il vezzo di un bustino corto che scopre il ventre, un pizzo ed un tulle classici ma di colore nero.
Negli scatti ognuno ha espresso sé stesso, la propria diversità, ma contemporaneamente abbiamo cercato tutti assieme di creare una sinergia ed un’unicità di intenti per il progetto finale comune. Questa esperienza di incontro e condivisione è stata molto importante per noi come gruppo di colleghi e di amici; crediamo nello scambio di esperienze e nel far circolare le idee, come modo per creare qualcosa di diverso e di meraviglioso.
I fotografi
Organizzazione: Daniela Zoccarato // Master: Chiara Natale
Giorgia Gaggero // Leonorà Aricò // Valeria Mameli // Matteo Della Casa Di Dio // Giovanna Aprili // Andrea Fusaro // Beatrice Milocco // Pierpaolo Polcaro // Simone Primo // Daniele Padovan
Credits
Location: Villa Gropella, Valenza (Alessandria) // Flower and Event Designer: Monica Corilli di Floradolce // Abiti: Ela Siromascenko // Trucco ed acconciature: Woman Line di Ornella Maniscalco // Modelle: Irene e Martina // Laboratorio analogico: Lumina Film Lab // Gioielli: Sara Lubrano Gioielli artigianali
Chiara Natale dice
Far parte di questo progetto e creare questo inspiration shoot è stata un’esperienza fantastica, grazie davvero di cuore per averlo condiviso!
Elena dice
Grazie a te e a tutto il gruppo per la condivisione, è uno splendido progetto!