Per le coppie in cerca di un viaggio di nozze davvero speciale, il Sud America ha tanto da offrire! Che siate attratti dalla sua natura incontaminata, dalla sua vibrante cultura o dalle spiagge bagnate dall’oceano, questa terra ha proprio tutto quello che potete sognare.
Dai paesaggi selvaggi della Patagonia, fino all’esuberanza di Buenos Aires, dalla città perduta di Machu Picchu fino alla magia delle isole Galapagos, avrete solo l’imbarazzo della scelta se deciderete di trascorrere la vostra luna di miele in Sud America.
Scopriamo oggi le destinazioni più belle insieme al team di Tuttaltromo(n)do, l’agenzia di viaggi online specializzata nel Sud America. Vere amanti di questa meravigliosa terra, Maria Grazia e Angela hanno in comune il sogno di farla scoprire anche a voi.
Argentina
Buenos Aires è una capitale moderna, elegante e vivace; si può visitare con un’escursione in bicicletta!
La peninsula Valdes è invece il regno degli animalisti, tra settembre e aprile è possibile avvistare i pinguini, tra maggio e dicembre le balene. I pinguini sono visibili anche con una navigazione all’Isla Martillo nella Terra del Fuoco.
Da non perdere, poi, le cascate di Iguazu, visitabili tutto l’anno, al confine con il Brasile.
Ushuaia è la fin del mundo! Interessante dal punto di vista naturalistico con il suo Parco Nazionale Terra del Fuoco e i Laghi Escondido e Fagnano, è anche porto di partenza per una meravigliosa crociera fra i ghiacciai e i fiordi cileni o per l’Antartide.
Bariloche è una cittadina attorniata da laghi e dalle Ande, perfetta per sciare, o sconfinare in Cile, nella zona di Puerto Varas, navigando fra le Ande con il Cruce Andino!
Ma è Calafate la chicca assoluta, dove vedere ghiacciai, soprattutto IL ghiacciaio Perito Moreno, navigando sul Lago Argentino. Da Calafate si può raggiungere Chalten, zona di montagna per appassionati di trekking oppure per sconfinare nel Cile nel Parco Nazionale Torres del Paine.
Salta, nel nord del paese, è famosa per i vigneti di Cafayate e le “quebradas”, canyon colorati di Humahuaca o le Saline. Da qui si parte per arrivare a San Antonio de Los Cobres e viaggiare sul famoso viadotto della Polvorilla con il Tren a las nubes.
Cile
La sua capitale, Santiago del Cile, è meno conosciuta di Buenos Aires ma altrettanto bella e vivace, soprattutto nei barrios di Bellavista o Lastarrias. È la base ideale per una visita a Valparaiso sull’Oceano Pacifico o per scoprire i vigneti nella Valle di Colchagua o di Casablanca. Da qui è possibile volare verso l’isola di Pasqua e Papeete!
C’è poi il Deserto de Atacama; si parte dai 2.500 metri di San Pedro visitando il Salar e la laguna Chaxa per poi raggiungere i 4.500 delle lagune altiplaniche e dei Geyser del Tatio. Da qui si può proseguire per la Bolivia e arrivare alle lagune Verde e Colorada, continuando per il Salar di Uyuni.
Molto suggestive sono poi le cittadine di Puerto Montt e Puerto Varas, in una zona ricca di laghi e vulcani.
Un’altra meta interessante è la Patagonia cilena: da Punta Arenas o Puerto Natales si può raggiungere il Parco Torres del Paine e partire per una crociera tra i ghiacciai.
Bolivia
Il deserto di sale Salar de Uyuni e il Lago Titicaca sono destinazioni da non perdere. La Bolivia è scelta spesso come estensione dal Cile o dal Perù, ma è una terra unica, una fra le poche mete al mondo che sembrano ancora inesplorate.
Perù
La capitale Lima non è particolarmente interessante, se si esclude il suo centro storico e la vista sull’oceano da Miraflores. Sono invece imperdibili una visita al Museo Larco o al sito archeologico di Pachacamac.
Altre mete richieste sono le isole Ballestas, l’oasi di Huacachina, con possibilità di sandboard e linee di Nazca. O ancora la città di Arequipa e il Canyon del Colca, tra i più profondi del mondo. Splendido è anche il lago Titicaca, con la navigazione sulle isole galleggianti e la conoscenza della popolazione preinca degli Uros.
Cuzco e Machu Picchu sono raggiungibili anche con l’Inka Trail di 2 o 4 giorni, fra i trekking più famosi del Perù. Iquitos, infine, è la porta dell’Amazzonia più vera, esplorabile con diverse crociere.
Dal Perù è possibile proseguire con un viaggio di nozze ai Caraibi, in Colombia o a Los Roques, l’imperdibile atollo venezuelano, oppure con una crociera alle Galapagos.
Ecuador e Galapagos
Una meta perfetta (ma mai economica) per il viaggio di nozze. Il paese è povero ma meraviglioso con la sua via dei vulcani e le città coloniali perfette, come Cuenca. Le isole sono visitabili anche soggiornando in hotel e facendo escursioni giornaliere.
Noi teniamo molto a questo tour solidale che aiuta e sovvenziona la comunità Maddalena di Karanki.
Colombia
Non è una meta molto richiesta, ma ha davvero tutto. Dalle città interessanti come la capitale Bogotà (imperdibili il Museo dell’Oro e di Botero), Cartagena o Medellin, alla zona del caffè, dalla zona archeologica di San Agustin, alle belle spiagge.
Brasile
Un mondo nel mondo… Noi lo proponiamo spesso “abbinato” all’Argentina; Rio è una città unica, perfetta per rilassarsi qualche giorno. Chi ha voglia di mare potrà spingersi fino a Buzios. Ma il Brasile ha veramente mille cose da scoprire, dall’Amazzonia al Pantanal, alle città coloniali o alla “afro-brasiliana” Salvador de Bahia.
Centroamerica
Si presta bene a viaggi che attraversino più paesi, unendo diverse visioni del viaggio. Volete cultura e mare? Scegliete Guatemala e Belize! Il Costarica è perfetto per chi ama lo sport e per chi vuole spostarsi in autonomia con auto a noleggio; Panama offre sia una città moderna con il suo imperdibile omonimo canale sia un soggiorno mare: a Bocas del Toro per divertirsi o la meravigliosa semplicità delle isole di San Blas.
Nella (n) di Tuttaltromo(n)do è racchiusa la sua filosofia: far conoscere Tuttaltromondo ma in Tuttaltromodo! Un servizio su misura, per un viaggio che sia davvero vostro. Questo significa avere uno specialista a disposizione, dalla prima email fino al rientro, che studi per voi l’itinerario ideale secondo la vostra filosofia di viaggio, in completa sicurezza.
Tutti i tour di Tuttaltromo(n)do possono essere costruiti su misura, sia per quanto riguarda gli itinerari ma anche come tipologia di servizi, privati o condivisi con altri passeggeri durante le escursioni e categoria di hotel, dal lusso alla “posada”.
Per chi ha un budget limitato, ci sono i tour a partenza fissa: prevedono itinerari collaudati e completi, anche in pochi giorni, con prezzi speciali rispetto alle partenze individuali, partenze di gruppo con anche solo due passeggeri, guide locali in italiano e la flessibilità di aggiungere dei servizi personalizzati, prima o dopo il tour.
Un viaggio con Tuttaltromo(n)do è anche un viaggio solidale: una parte della vostra quota di iscrizione sarà infatti devoluta alla Onlus Para Ti, che si occupa dei bambini delle favelas di Rio de Janeiro.
Per altre informazioni e altre splendide ispirazioni dal Sud America, visitate il sito www.tuttaltromondo.com o scrivete a info@tuttaltromondo.com.
Questo post è sponsorizzato da Tuttaltromo(n)do. Grazie per il vostro supporto agli sponsor di Wedding Wonderland!
stefnao dice
Ciao, anche noi stiamo pensando di fare il nostro viaggio di nozze in Sud America. In realtà iniziamo con un viaggio con poi future nozze: nel senso che vogliamo viaggiare in sud America e poi forse ci sposeremo 😀
Detto questo, bellissimi posti consigliati, noi invece stiamo iniziando a capire cosa vedere e come muoverci in Argentina. Purtroppo il pass di Aerolines che prima consentina di risparmiare sui voli interni non è più disponibile: la compagnia lo ha ritirato tempo fa. Ma stiamo scoprendo come scegliere il volo migliore e tutti gli spostamenti interni.
Se avete tempo abbiamo scritto il nostro possibile itinerario qui: https://www.mindthetrip.it/2019/02/20/viaggio-di-nozze-in-argentina/
Se ci date una mano a scartare qualche meta o a confermarla vi ringraziamo 🙂
A presto!